10 giugno 2012

Euro 2012: Strawberry Flags

Siete pronti? Per cosa? Ma per gli Europei di calcio!!!

Che volete farci, io ad ora di “Nazionali” ed Eventi calcistici (quelli con la E maiuscola) non capisco più nulla! 

È da quando ero piccola che seguo Mondiali ed Europei con un pathos di tutto rispetto… mi preparo giorni prima come se fossero delle vere e proprie cerimonie; sarà che in famiglia papà ha sempre seguito più la Nazionale che le squadre di club, sarà che queste manifestazioni si è soliti guardarle riuniti con gli amici… fatto sta che da sempre io, per queste cose (anche per queste cose), mi gaso!

Alle elementari era un continuo: “mamma, mi fai le treccine come Gullit e Baggio? Posso truccare la faccia con i colori della bandiera?”.

Alle medie e al liceo: i colori dei vestiti a pandan; i riti scaramantici prima dei rigori; la sofferenza per aver perso un Europeo “a 30 secondi dalla fine” contro la Francia proprio mentre mi trovavo in vacanza studio a Parigi… 

Ah… ultimo piccolo particolare, non tifo solo per l’Italia; è da quando avevo 4 anni che il mio cuoricino batte anche per l’Olanda - nazione che mi piace non solo per come cresce i suoi calciatori, ma anche per i bei luoghi e l’ottima gestione della cosa pubblica - e vedete di non iniziare con le battutine… quello che mi piaceva era Gullit che non definirei  il classico biondo-occhi azzurri. Chissà, magari erano proprio le treccine a farmelo stare simpatico… di certo, a quell'età, non potevo capire assolutamente nulla di calcio, fatto sta che ricordo bene quando andai con papà a vedere arrivare il pullman degli Oranje qui a Palermo per l’amichevole con l’Italia!

Ora che combino? Beh, ora guardo quante più partite della manifestazione riesco a vedere... insieme al mio amato Mister Nannao (lo sapete vero che è istruttore di calcio?! :p) che mi  istruisce con la sua cronaca tecnica e che, tra un intervallo ed un'altro, mi concede di usufruire del suo decoder Sky per saltellare tra Alice e Gambero Rosso (ihihihih!)
In più faccio quelle cose un po’ “tascie” (come le definiscono papà e sorella) come queste fragole (scopiazzate allegramente dal web anglosassone - ho solo sostituito la meringa col cioccolato bianco) ^_^
Farle è un gioco da ragazzi e anche se possono risultare pacchiane, a livello di gusto, sono  decisamente fantastiche (se poi non vi piace l’accoppiata cioccolato bianco-fragola… non posso farci nulla :p).

Nella ricetta non vi indico le dosi solo perché il tutto dipende dalla dimensione delle fragole e da quanto vogliate ricoprirle sia di cioccolato bianco che di zucchero.

Strawberry Flags
Ingredienti:
  • Fragole
  • Cioccolato bianco 
  • Zucchero colorato (facilmente reperibile al supermercato)


Tenete le fragole in frigo così che saranno ben fredde.
Fate fondere a bagnomaria o al microonde il cioccolato, state attenti a non esagerare col calore, altrimenti rischiate di caramellarlo e di dover buttar tutto (se avete paura di non riuscire a controllare la temperatura, vi consiglio la tecnica del bagnomaria, quando vedrete che il cioccolato diventa cremoso, uscite il contenitore dall'acqua e non avrete problema). 
Uscite le fragole dal frigorifero e tuffatene 2/3 nel cioccolato, immediatamente dopo fate roteare 1/3 di queste nello zucchero colorato.
Lasciate rassodare definitivamente, servitele e gustatele.
n.b. : per questa realizzazione ho ritenuto che temperare il cioccolato fosse superfluo, ma solo per lo shock procurato con le fragole appena uscite dal frigorifero; se invece ritenete di dover fare quest’operazione potete seguire le indicazioni fornite da Nanni cliccando qui

Buoni Euro 2012 a tutti ^_^
***Gialla*** 

9 commenti:

  1. Ma che idea carinissima!!!
    Anche io seguo il calcio con interesse, le preparero' di sicuro, grazie.

    RispondiElimina
  2. Ma che belle!!!! Sembrano dei gioielli!!!! Bravissima!!! Mi unisco ai tuoi lettori!!! Ciao Marina!!!!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Ciao sono molto carini queste fragole e super golose..a presto!

    RispondiElimina
  5. che carineeeee bella idea e che bel blog, mi iscrivo subito e se ti va vieni a trovarci

    RispondiElimina
  6. le tue fragole sono golosissime! gli europei... ci hanno fatto sognare e sperare fino alla fine! A noi è toccato di vedere la finale in un ristorante in Germania - che già usciva sconfitta da noi alla semifinale - con due ragazzi spagnoli, travestiti con bandiere e cappelli giallo rossi... il secondo tempo l'abbiamo visto nella camera d'albergo....

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!

Lascia pure un commento, un'opinione, un saluto o qualsiasi altra cosa ti stia passando per la mente ^_^