24 febbraio 2011

Post N° 100 e secondo esperimento con la pasta di zucchero: Torta elefante



Olééé… eccomi qui, è passato davvero troppo dall’ultima volta che ho scritto sul blog :(

Vi aggiorno un po’:
- ho sostenuto il penultimo esame della specialistica, si trattava di “tecniche di consultazione degli utenti”, una materia studiata decisamente in stile Gioele Dix = perennemente incazzata (passatemi il termine), mi fa rabbia studiare determinate tecniche e determinate responsabilità che uno Stato, ma anche i suoi cittadini, dovrebbero mettere in pratica e appurare, per vita vissuta, che da entrambe le parti regna la strafottenza!
L’esito è stato decisamente positivo, non il massimo, ma visto il periodo sfigato e il mio stato d’animo direi decisamente soddisfacente!

- ho temporeggiato tanto per questo post perché volevo proporvi una ricettina tutta gialla e paperellosa in quanto ho due avvenimenti da voler festeggiare con voi: il primo è il blogcompleanno di Gialla che il 17 febbraio ha fatto 3 anni e il secondo è che questo post è il n°100.
Purtroppo però, non sentendomi ancora in piena forma,  non ho potuto preparare nessun dolcino :(

Ma non importa, io scrivo lo stesso :)  Mi mancate!

Oggi, per la gioia della mia mamma, vi posto il mio secondo esperimento con la pasta di zucchero. La torta del suo compleanno!

Ho da fare una precisazione, la ricetta della pdz non è della mia preziosissima Alessandra (anche se l’ho scoperta nel suo blog), ma di Rossannina .


Torta elefante
pasta biscotto e chantilly



Pasta biscotto (da Sale e pepe Aprile 2009):  
  • 8 uova
  • 160 gr di zucchero 
  • 160 gr di farina
  • 40 gr di fecola 
  • scorza grattugiata di un limone 
  • un pizzico di sale 

Separate i tuorli dagli albumi.
Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, spumoso e che "scriva"; unite la scorza di limone grattugiata. 
Montare gli albumi con il pizzico di sale, aggiungetene la metà ai tuorli mescolando delicatamente, amalgamare al composto la farina e la fecola setacciate alternandole con un po' dei restanti albumi fino ad esaurirli. 
Versare il composto in una tortiera di 25 cm ø e sbattete delicatamente la teglia sul piano di lavoro per uniformare il tutto. 
Infornare a 180° C per circa 15 minuti (fate sempre la prova stuzzicadenti).


Crema chantilly
  • 1 dose di crema pasticcera (qui)
  • Panna montata (ne ho montati 250 ml)

Quando la crema pasticcera sarà ben fredda incorporate a questa  la panna montata mescolando sempre dal basso verso l’alto.

Prima di tagliarla abbiamo fatto un breve summit per decidere il punto preciso della prima incisione... l'elefantino ci guardava tutto impaurito... ci inteneriva!
Assemblaggio:
Ho tagliato la pasta biscotto in quattro strati e li ho bagnati con dell’acqua tiepida nella quale avevo sciolto poco zucchero (calcolate circa 1 cucchiaio raso di zucchero ogni 200 ml, non volevo che la bagna risultasse troppo dolce).
Ho ricoperto ogni strato con la crema chantilly, compresa tutta la superficie dell’ultimo e i lati della torta e ho decorato con la pasta di zucchero.
Uniche differenze dalla precedente torta sono state quelle di lucidare una parte del della pdz (un filo d'acqua spennellata sul faccione dell'elefante) e quella di decorare un minimo i lati della copertura bianca con l’aiuto di stampini a forma di stelle; li ho premuti delicatamente ungo il bordo creando una sorta di trapuntina.
P.s. la pupilla è fatta con due gocce di cioccolato con la punta incastrata dentro le palline di pdz :)


eccoci tutti insieme :)

Ricetta a parte, festeggiare il post N° 100 quale miglior premio delle 7 cose su di me?!  


Bene bene… con questo premio mi si chiede di raccontare 7 cose su di me, iniziamo:
  1. sono una mangiona, è veramente raro trovare qualcosa che non mi piaccia ed è difficile che mi tiri indietro se c’è da assaggiare piatti nuovi. Sono talmente mangiona che mi ritrovo in piena notte davanti al frigorifero per mangiucchiare resti della cena, pezzi di formaggio o affettati vari (raramente cose dolci);
  2. se mi si impedisce di esprimere la mia opinione o se per un litigio non mi si rivolge più la parola inizio a dare di matto… Per me COMUNICARE è IMPORTANTISSIMO!
  3. sono perfezionista sino all’esaurimento, prima di consegnare un lavoro, presentarmi ad un esame o addirittura pubblicare un post devo essere sicura al 1000x1000 che tutto sia perfetto, nessun errore!
  4. mia nonna, anni fa, mi soprannominò ICEBERG. È vero, non sono il tipo che abbraccia, sbaciucchia e fa tanti complimenti, ma con le persone giuste riesco a rasentare lo zerbinismo, ne sanno qualcosa Nannao e Saponetta ;p
  5. sono tè dipendente, mi coccola, devo sempre poter scegliere tra diversi gusti, va bene al naturale o accompagnato da biscotti o tramezzini, mentre studio non deve mancare!  P.s. nella maggior parte dei casi uso una tazza  da 500 ml;
  6. è davvero difficile vedermi con i capelli legati (anche se mi piacciono molto), purtroppo ho la paranoia delle orecchie, come dice Saponetta, sono srotolate, quindi grandi e un po’ a sventola… prima o poi me ne farò una ragione, ma per il momento restano coperte, tzé;
  7. sono una piagnucolona!!! Mi commuovo per tutto, dalle cose belle alle cose brutte, se sento una canzone, leggo un sms, guardo un film o vedo qualcuno a cui voglio bene che è triste, raggiungo l’apoteosi quando ci sono quei montaggi video di foto su sottofondo musicale!!! 

Ringrazio Caty per avermi donato questo premio e lo giro a: 
 Ancora buoni esperimenti con la pasta di zucchero ^_^
***Gialla***

22 commenti:

  1. bella questa torta!!!! Auguri per il blogcompleanno ma soprattutto auguri alla mamma!!!

    RispondiElimina
  2. che bella torta complimenti, simpatica farà impazzire i bambini

    RispondiElimina
  3. Buon blog compleanno a te... :D grazie accetto volentieri il premio..

    RispondiElimina
  4. Ciao Gialla, stavo pensando proprio a te perche' sto facendo quelle caramelle gelee' che avevi postato tempo fa sono venute un amore!!!Grazie della ricettina!!!Questa torta e' davvero un amore l'hai decorata in modo perfetto!!!Auguri alla tua mamma e auguri anche per tutto il resto!!!Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  5. Questa torta mi fa impazzire, l'Ele è davvero troppo simpatico. La tua famiglia è troppo simpatica, tu sei troppo simpatica, insomma troppo troppo bieddi (belli)!!!Non posso che essere onorata per il premio che mi hai girato, grazieeeeee perchè mi pensi e visto che mi pensi non posso che essere felice felice. la smetto onde evitare di sembrare troppo mielosa. Tesora qui c'è la neveee, anzi preciso c'era......l'avevi capito vero è!!!!bacioni bacini baciotti. Ale.

    RispondiElimina
  6. Anche io sentivo la tua mancanza!!! Bentornata...augurissimi alla tua mamma...e dopo un paio di esperimenti la miglior Pdz..per me è quella di Rossanina!!!

    Bella torta...bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  7. ma grazieeeeee tesorella !!!!! prendo e porto a casa e ti faccio i miei complimenti per la torta oltre che gli auguri per tua mamma!!!!
    Un bacione e uno sbaciuzzzzz

    RispondiElimina
  8. Grazie tesoro!!! Io non ti trovo affatto tanto iceberg... forse perché lo so un po' anche io??? E comunque, continua a mangiare beatamente perché tanto sei un acciuga e te lo puoi permettere!!!
    Baciiiiiiiii
    P.s. Per la torta ho già detto tutto a suo tempo! ;)))

    RispondiElimina
  9. Complimenti per questa bellissima torta, sei stata davvero brava, è bella da vedere e siamo sicuri anche molto buona, a giudicare dagli ingredienti! E torta a parte è stato bello conoscerti meglio attraverso questo meme, abbiamo in comune la passione per il tè e il cercare di essere perfezionista.
    Bacioni
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  10. ma ma ma è straordinaria!!! Bravissima, il tuo secondo esperimento è da 30 e lode :-)))

    RispondiElimina
  11. Complimenti per tutto e auguroni!!!
    Grazie di cuore per il premietto...

    RispondiElimina
  12. Sei bravissima!!! La torta è meravigliosa!

    RispondiElimina
  13. Grazie gialluzza bedda!!!
    :)
    Che carino l'elefantuzzoooo

    p.s Adoro anch'io il tè...sai una cosa? Ne sto bevendo or ora una tazza :) tè verde.

    RispondiElimina
  14. Tanti Auguri per tutto e particolarmente per il compleanno della tua mamy! le hai fatto una gran bella torta splendidamente decorata!

    RispondiElimina
  15. cuginetta bella...che bello leggere queste cose su di te...sai che pure io ho la paranoia delle orecchie...siamo proprio cugine di piume :)
    la torta è meravigliosa....allegra e perfetta....bravissima!

    RispondiElimina
  16. opsssssssssssss ovviamente grazissime per il premio sei un tesoro :)

    RispondiElimina
  17. ho scoperto il tuo blog per il commento su facebook a un post di Dona ;) è davvero carino e fai delle bellissime foto! se ti va di passare anche da me mi farebbe piacere: www.paneeacquadirose.blogspot.com Intanto mi unisco ai tuoi sostenitori :)un bacio

    RispondiElimina
  18. W il 100° post, W il penultimo esame, W la mamma e W anche la pasta di zucchero che io proprio non ho mai fatto e forse non farò mai vista la totale assenza di manualità!

    Ciaoooo!

    RispondiElimina
  19. bellissima anche questa!hai davvero un dono Gialla!devo proprio sapere come fai a colorare la pasta di zucchero e dove posso trovare la glicerina;) spero proprio di riuscire prima a poi a fare una torta così!

    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ancora grazie :) io prediligo i colori in polvere, per un risultato più intenso, per avere dei colori pastello puoi modulare quelli oppure utilizzare dei coloranti liquidi facilmente reperibili al supermercato. La glicerina, la trovi in farmacia.

      Elimina

Grazie mille per la visita!

Lascia pure un commento, un'opinione, un saluto o qualsiasi altra cosa ti stia passando per la mente ^_^