10 ottobre 2012

"Si salvi chi può": Torta con farina di mais e ananas profumata al limone (senza uova, burro e glutine)

Se continuo così, nel prossimo post di torte troverete la foto di una teglia vuota! Muahahahah XD

Che posso farci, è diventata una sorta di sfida iniziata tanto tempo fa con la frolla senza uova e mai più smessa dando vita a tanti altri "dolci senza".

Alcune volte la sfida è provocata da una voglia matta per qualcosa la cui realizzazione "classica" prevede un ingrediente, o più, che è assente in dispensa e che non si vuole o non si ha la voglia/possibilità di andare a comprare; altre volte, invece, nasce da vere e proprie esigenze alimentari.

La ricetta che vi propongo oggi è nata sabato scorso; io e Nannao eravamo stati invitati la mattina stessa a cena a casa di amici e, siccome non possiamo/vogliamo presentarci mai a mani vuote, decidiamo che la sottoscritta avrebbe pensato ad un dolce.
Fatto sta che dal pensarlo al realizzarlo c'è stato un momento di "vuoto di dispensa"; volevo fare una torta, ma non avevo le uova
Dal sostituire le uova a farlo anche con il burro e la farina 00 il passo è stato brevissimo. Così ecco che nasce la  "torta con farina di mais e ananas profumata al limone (senza uova, burro e glutine)".

È la prima volta che uso la farina fioretto, sin'ora, sia per le simil camille che per i biscotti, ho usato la farina per polenta precotta. Mi sono voluta lanciare in un esperimento un po' senza paracadute dato che sarebbe stata consumata da altre persone fuori dalle mura domestiche (dove si sa... quel che succede rimane ben celato, anche le figuracce - sempre che me medesima non si auto sp*** XD)

Certo, se l'esperimento non fosse andato a buon fine sarebbe stato non proprio piacevole, ma fortunatamente... ci sono stati anche i bis ;p

Prima di lasciarvi alla ricetta, voglio solo fare una piccola precisazione:
nessuna delle persone che hanno mangiato la torta era celiaca e nessuno ha "sofferto" la mancanza del glutine, dico ciò per ribadire  ancora una volta, che senza glutine non vuol dire senza sapore! Se ci riflettete su, durante le nostre giornate consumiamo spesso pasti privi di glutine... pensate all'arrosto con le patate ;p
Se continuate ad essere scettici, passate dal blog della Cardamoma, «un blog di cucina per aiutare i non celiaci a cucinare anche per i celiaci» - come lei stessa lo definisce - e vedrete quante meraviglie si possono realizzare anche senza glutine :)

Torta con farina di mais e ananas 
profumata al limone 
(senza uova, burro e glutine)

Ingredienti:
  • 250 g farina di mais fioretto
  • 250 g zucchero muscovado (in alternativa 210 g zucchero raffinato)
  • 500 g yogurt all'ananas (in alternativa bianco o agli agrumi)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 50 g olio evo
  • il succo e la scorza grattugiata di 2 limoni
  • 7 fette di ananas sciroppato
  • un pizzico di sale
  • 5 cucchiai di zucchero (raffinato o muscovado)

In una ciotola mette la farina setacciata con il lievito, il pizzico di sale e lo zucchero; in un altro recipiente amalgamate lo yogurt, il succo e la scorza dei limoni e l'olio. Incorporate quest'ultimo composto a quello secco.
Ricoprite il fondo di una tortiera dal diametro di 25 cm con della carta forno, oliate ed infarinate (con la stessa farina usata per l'impasto) i bordi, cospargete la carta forno con i 5 cucchiai di zucchero, disponetevi sopra le fette d'ananas e procedete riempiendo con il composto precedentemente ottenuto.
Infornate a 180° C per circa 40 minuti (fate sempre la prova stuzzicadenti e ricordate che il forno deve essere preriscaldato).
Una volta cotta, rovesciatela su un'altra teglia (fate attenzione che potrebbe colarvi un po' di sciroppo che sarà venuto a crearsi durante la cottura) e passatela al grill (massima potenza) per 5 minuti così da ottenere una croccante e golosa crosticina!


Note: 
  • sentirete il sapore del mais così come si sente il sapore della farina di grano (solo che in quel caso siamo un po' assuefatti);
  • in dolci che non contengono uova e non usano chissà quali trucchi chimici eccetto il lievito, la consistenza non sarà mai quella di un pan di spagna, come non lo è in torte che prevedono altre proporzioni e lavorazioni, pertanto, non aspettatevela! Solo così potrete apprezzare la bontà della torta (questo è un consiglio che vale per tutto ciò che riguarda il cibo e non, le aspettative rovinano solo le belle sorprese) ;-)

Buoni "dolci senza" a tutti ^_^
***Gialla***

9 commenti:

  1. Carissima Gialla, complimenti per la ricetta e sopratutto per la precisazione che hai fatto. Premetto che neanch'io sono celiaca ma molto sensibile a questo argomento perchè vedo che nella scuola di mio figlio ci sono bambini celiaci e tantissime mamme prevenute che si comportano malissimo e fanno delle battutacce sul cibo senza glutine!!!!! Ti invito a partecipare al contest del blog amiciallergici.blogspot.it faresti la felicità di mamme e bambini con questa ricetta!!!!

    RispondiElimina
  2. MI fai emozionare di primo mattino... c'ho un'età io! :*

    RispondiElimina
  3. Bellissima e davvero sana! Ottima per le intolleranze!! Un bacione, buona giornata Gialla!

    RispondiElimina
  4. ottima questa ricetta, copiamo e incolliamo. Adoriamo la torta all'ananas e per mangiarla insieme questa sembra la soluzione perfetta!

    RispondiElimina
  5. ma brava, le alternative ai più classici ingredienti stimolano molto la fantasia indipendentemente da intolleranze varie, e comunque visto la diffusione di quest'ultime è sempre meglio avere ricette a portata di mano,ormai direttamente o indirettamente tutti abbiamo a che farci, ciao!!

    RispondiElimina
  6. Anche noi siamo d'accordo con te, si può cucinare senza glutine ed ottenere delle preparazioni buonissime, hai citato Stefania, la Cardamona, ma noi aggiungiamo tra le tante anche Vickyart, dalle loro ricette abbiamo molto spesso preso ispirazione e ci siamo leccati anche la punta delle dita. Ottima questa tua torta, abbiamo la farina fioretto e appena riusciamo la prepariamo anche per noi.
    Un bacione da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  7. mi piace tantissimo questa frase che hai messo che dice che non é perché é senza glutine che é senza sapore. hai perfettamente ragione e menomale che ci sono tante persone che la pensano come noi! ottima con l'ananas ...da un tocco tropicale :)

    RispondiElimina
  8. Ultimamente vedo spesso in rete dolci fatti con la farina di mais.
    A questo punto mi hai fatto incuriosire!

    RispondiElimina
  9. Ma sai che da un pò avevo in dispensa una confezione di farina fioretto acquistata in attesa di una ricetta che la contemplasse...ovviamente mi unisco al gruppo "mangiare senza glutine con gusto", in famiglia io ho anche un'esigentissima babyballerina celiaca...con ogni ricetta partecipo al suo personale Master Chef...e ti assicuro che è più dura di Chef Ramsey nei giudizi ;)
    A presto, Ellen

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!

Lascia pure un commento, un'opinione, un saluto o qualsiasi altra cosa ti stia passando per la mente ^_^