Una tazza di tè fumante e tanta voglia di spettegolare… urge però qualcosa per addolcire le paroline pungenti che fuoriescono dalla bocca di quelle “signore biforcute”!
Una bella torta è quello che ci vuole!
Si tratta di una torta come sempre golosa preparata in realtà a fine settembre quando ancora qui a Palermo riuscivo a trovare le pesche, ma non escludo che la sua preparazione risulti ugualmente ottima con quelle sciroppate.
Torta pesca e amaretti
Ingredienti:
- 150ml di latte
- 2 uova
- 70gr di burro + 5gr
- 60gr olio evo
- 300gr di farina
- 100gr di zucchero + 2 cucchiai (per le pesche) + 3 cucchiai (per il fondo della torta)
- La scorza grattata di un limone
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 1 cucchiaino di cannella
- un pizzico di sale
- 200gr amaretti
- 3 pesche (posso essere sostituite con quelle sciroppate)
- 1 cucchiaio di miele mille fiori__
Sbucciate le pesche, tagliatele a fettine spesse 5 mm e fatele saltare e caramellare in padella con 2 cucchiai di zucchero e il miele.
In una terrina mescolate il latte, il burro fuso a temperatura ambiente, le uova e la scorza del limone, quando il composto risulterà ben amalgamato aggiungete il lievito, la farina, la cannella, un pizzico di sale e gli amaretti precedentemente sbriciolati grossolanamente (io li ho schiacciati col palmo della mano dopo averli avvolti in uno strofinaccio, nel frullatore diventano polvere!!!).
Ricoprite la tortiera con la carta forno, cospargete il fondo con 3 cucchiai di zucchero, aggiungete le pesche ed in fine versate il composto, infornate a 180°C e per circa 30 min. (aiutatevi sempre con la prova dello stuzzicadenti).
Una volta cotta, lasciatela raffreddare, capovolgetela e ripassatela al grill per qualche minuto fino a quando in superficie non sia venuta a crearsi una croccante crosticina zuccherosa. A vostro piacimento poi potrete ricoprire il tutto con dello zucchero a velo.
________
Buon taglio e cucito a tutti ^_^
***Gialla***
Ho tantissime ricette in arretrato anche io, addirittura del mese di agosto... comunque per la tua ricetta un rimedio c'è, caso mai la provo con le pesche sciroppate!
RispondiEliminaSi si, perfetta per accompagnare quattro chiacchere....sai come finisce in fretta?!
RispondiEliminaUn buon abbinamento!
baci baci
buonissima e bellissima complimenti!!! proverò!!
RispondiEliminaPremio per te
RispondiEliminaspettacolare questa tortina!!! :-)
RispondiEliminatrooooopppo buona!
RispondiEliminammm..deliziosa!!1
RispondiEliminamolto invitante... e giusta x un pomeriggio fra amiche o mamme dell'asilo
RispondiEliminaciao
Grazie di aver visitato il mio blog!! mi ha fatto davvero piacere soprattutto perchè ho scoperto una torta meravigliosa!!! perfetta per accompagnare le chiacchere licenziose all'ora del the!!!
RispondiEliminaA Torino ho mangiato delle pesche al forno con dell'amaretto sbriciolato sopra e il connubio pesca/amaretto mi è proprio piaciuto. Se tanto mi dà tanto, questa torta dev'essere proprio buona!
RispondiEliminaehehe..è un buon sistema per tappare la bocca alle pettegole signore da tè :p
RispondiEliminaquasi quasi inizierò a spettegolare anch'io così me ne toccherà una fetta :)))
E' uno spettacolo!
RispondiEliminache bella l'immagine delle pettegoline che si trovano intorno ad una torta per raccontarsi le news! un bacio cuginetta bella
RispondiEliminaMa che delizia hai sfornato, ci fa gola solo a guardarla, mangiarla con gli occhi però non è abbastanza, ci segniamo la ricetta e se riusciamo questo fine settimana, vorremmo sfornare anche noi una torta come la tua!
RispondiEliminaBaciotti da Sabrina&Luca
Non parliamo di arretrati perchè io sono stracolma di ricette, ma pian piano le posterò tutte...comunque la torta è semplicemente splendida!!
RispondiEliminaciao Lady cocca
Wow, che bella cicciotta!
RispondiEliminaMa che bella questa torta, e chissà che gusto! Buona serata Laura
RispondiEliminaQuanto dev'essere buona!
RispondiEliminama quanto è alta 'sta torta??? davvero invitante e adatta a rinvigorire la favella :-)))
RispondiEliminaProprio niente male questa torta...mamma mia anche a me ci vorrebbe una vita per fare tutte le ricette che voglio!E va bè..come si dice una allavolta....:)
RispondiEliminagrazie per avermi aggiunto al tuo blogroll...ricambierò la cortesia!
Baci
Laura