24 novembre 2011

Foodbloggamente tè (o noi?) - Biscotti speziati con farina di riso e pepite di cioccolato fondente


Quando si sta bene insieme la voglia di rivedersi viene già dopo poche ore.
Nello scorso post vi ho raccontato del super incontro tra foodblogger sicule, eravamo state tanto bene durante quella domenica che già la stessa sera eravamo tutte davanti i nostri PC scrivendo che avremmo dovuto ripetere quell’esperienza.

Detto fatto, Ale ha proposto un tè a casa sua e… ci siamo subito organizzate, anche in questa occasione chi avrebbe voluto portare qualcosina da mangiucchiare avrebbe dovuto rispettare le regole “cardamomicheNIENTE GLUTINE! Ed ancora una volta il risultato dei piatti è stato sorprendente, tutto buonissimo!
Del pomeriggio che dirvi, siamo andate via solo perché le rispettive famiglie ci attendevano per la cena, ma il tempo è volato e ci siamo divertite molto, tant’è che al momento dei saluti ci siamo ripromesse di rincontrarci presto.
Lasciatemi rivolgere un pensiero a chi non c’era, alle altre sicule e a tutte quelle che avrebbero voluto esserci… preparatevi che stiamo organizzando il pulmino per l’IKEA >.<

Eccovi qualche scatto (questa volta mi sono data un po' da fare :p)


Cosa ho portato per questo incontro, altri biscotti!!! Questa volta sono stati realizzati con la farina di riso.
Appena sfornati li ho detestati, troppo friabili, mi dicevo… ma piano piano e con gli apprezzamenti ricevuti da parte di chi li ha assaggiati, ho iniziato a rivalutarli :) pare che proprio questa loro caratteristica abbia incuriosito i palati foodbloggeschi e non ^_^

E siccome qualcuno dice che io sia (st)Renna inside, anzi, proprio stR... insiede e visto che li ho anche profumati con tanto cardamomo, non posso non farli partecipare al contest della Cardamoma: (ST)RE' CHIC la tavola di Natalesecondo le (st)Renne.


È vero, non si tratta di nessuna di quelle classiche portate natalizie, ma da 7 anni io e Nannao prepariamo insieme i biscotti per le feste e questi accompagnano periodicamente il momento del dopo pasto per essere sgranocchiati, accompagnati dal tè o dal caffè, rigorosamente vicino all’albero di Natale (la prova l’avete qui, qui, qui, qui, qui e qui)
E non ultima ragione... la confezione era assolutamente (ST)RE' CHIC!!! :p 
  
Biscotti speziati con farina di riso 
e pepite di cioccolato fondente

Ingredienti:
  • 330 g farina di riso
  • 100 g burro a temperatura ambiente
  • 80 g olio evo
  • 200 g zucchero
  • 1 uovo
  • Cardamomo, zenzero, cannella q.b.
  • 130 g cioccolato fondente tagliato a coltello grossolanamente (in alternativa, gocce di cioccolato già pronte) 


In una terrina lavorate lo zucchero, il burro, l’olio e l’uovo sino ad ottenere un composto spumoso. Aggiunte la farina di riso, le spezie ed il cioccolato.

Lasciate riposare l’impasto per almeno 20 minuti in frigorifero.

Trascorso il tempo, formate delle palline grandi quanto una noce ed appiattitele con le mani. 

Infornate a 180° C sino a quando non saranno bel dorati.
Levateli dalla placca da forno solo quando saranno ben freddi, questo perché il risultato sarà quello di biscotti molto leggeri e friabili.

P.s. con questa ricettina, do ufficialmente inizio al clima natalizio che tanto amo! Ho già addobbato il blog, ora tocca alla casa :D (mamma, preparati!)

Buoni addobbi a tutti ^_^
***Gialla***

15 commenti:

  1. ma che belli questi incontri!Peccato che invece qui al nord, e specialmente nella mia zona, ci siano poche blogger :(

    RispondiElimina
  2. questi incontri mi piacciono un sacco!!!!! I tuoi biscottini erano fantastici, mia figlia li ha fatti fuori tutti. Baci!!

    RispondiElimina
  3. felicissima per voi.....belli questi incontri, siete deliziose!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Sono felice quando passano le "regole cardamomiche"... ma ci si rende conto che gluten free è buono tanto quanto!
    Sono stata benissimo anche io, anzi forse soprattutto io, e ogni volta che un incontro si conclude, non vedo l'ora che ci si riveda tutte e si rifaccia un altro incontro!
    Grazie ancora a te e anche a tutte le altre di essere così speciali e di esserlo con me!
    Un bacio!
    P.s. Ti aggiungo subito all'elenco, cucciola di una (st)Renna! ;DDD

    RispondiElimina
  5. Anche io oltre che (st)renna a volte sono proprio fiera di essere (st)r..inside...hihihihihi...allora vi aspettiamo ad Oriente per l'Ikea, chissà che combineremo!!!
    Biscotti letti e desiderati soprattutto..ora entra il giudice che è in me: in bocca al lupo...se passi...non hai idea in che delirio di matti entrerai...ma ci si diverte come matti (appunto!!), bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  6. che bello tutte ottime ricette ed è bello stare con tanti amici buona serata

    RispondiElimina
  7. Che bella cosa avete fatto.... anche io qui a cagliari facevo degli incontri con altri blogger... :)))))

    Un bacione cara e a presto

    RispondiElimina
  8. tesoro è tutto apposto nel mio blog... ho verificato anche da altri pc..... non capisco perché solo tu non mi leggi :(

    RispondiElimina
  9. Bellissimi questi incontri e i biscotti ottimi, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  10. ...ma siete fantastiche! che belle queste riunioni! spero di essere invitata al prossimo incontro!
    ciao giusy

    p.s. auguri per la laurea

    RispondiElimina
  11. Bellissimi gli incontri che scaldano il cuore e bellissima la ricetta, perfettamente gluten-free e assolutamente... (st)rè chic!!! :-D

    RispondiElimina
  12. Ciao, ma che bello il tuo blog, hai scritto pure una tesi sul tema, auguri... ho seguito la tua proclamazione ;)
    Volevo mostrare un pizzico di invidia per la vostra bella iniziativa di riunirvi tra foodblogger. Io non so se posso considerarmi un foodblogger, io ne ho creato da poco uno, molto ancora è da costruire e spero di portarlo avanti nel tempo...il mio ha uno scopo didattico, qualcuno vi ha mai parlato di Laboratori di cucina? Come far cucinare (con scopi diversi...)dei bambini di scuola elementare in orario scolastico!Mi piacerebbe avere una tua... e non solo... opinione sul mio blog ti dò l'indirizzo, ti aspetto presto www.pulci3g.blogspot.com

    RispondiElimina
  13. Ma che bella iniziativa. ... io sono molto "vergognosa" non so se riuscirei a spingermi oltre il mio monitor...:-)

    RispondiElimina
  14. Questi biscotti sono strepitosi! Ed il blog è magnifico: mi hanno colpito subito le foto ed anche le ricette! Fantastiche!

    Ti seguo!

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!

Lascia pure un commento, un'opinione, un saluto o qualsiasi altra cosa ti stia passando per la mente ^_^