12 giugno 2015

Torta di pane cioccolato e fragole



Che resti del pane a Casa Gialla è più che possibile; come ha sempre detto papà: "siete imprevedibili ad ora di capire quanto pane mangerete!". Ha assolutamente ragione, è che dipende dalla giornata, da  cosa si è deciso di cucinare, perché se è previsto qualcosa con annesso sughetto il pane non basta mai, se ci sono patate o panature varie, invece, è quasi certo che se ne mangerà poco o niente. Insomma, il pane a volte è poco, altre molto. Se avanza, si congela o si lascia da parte per grattugiarlo.

Questa volta, però, ho deciso di rubare al destino della grattugia un po' di pane per trasformarlo in un dolce.

Non avevo mai provato la torta di pane, anche se ne sono sempre stata affascinata. La consistenza tende a quella di un pudding, come fosse un budino molto sodo, per intenderci. 

Essendo ormai arrivato il caldo estivo, vi consiglio di gustarla fredda, anche se la variante che vi propongo, con all'interno le gocce di cioccolato risulta golosissima anche appena uscita dal forno.


Buon riciclo del pane a tutti ^_^
***Gialla***


Ingredienti
- 450 g di pane raffermo
- 2 uova
- 6 cucchiai di cacao amaro
- 120 g zucchero
- 60 g di gocce di cioccolato fondente
- 10 g di pinoli
- 1 l di latte
- 50 g di burro
- 250 g di fragole

Preriscaldare il forno a 180°C.
spezzetate il pane e mettetelo in ammollo nel latte.
Fate fondere il burro.
unite al pane il cacao, il burro, le uova, lo zucchero, le gocce di cioccolato, 2/3 delle fragole tagliate in quarti e mescolate per bene il tutto.
Versate il tutto in una teglia da 22 cm di diametro  precedentemente imburrata ed infarinata. Decorate la superficie con le restante fragole ed i pinoli.
Infornate per circa 75 minuti.

3 commenti:

Grazie mille per la visita!

Lascia pure un commento, un'opinione, un saluto o qualsiasi altra cosa ti stia passando per la mente ^_^