Oggi, quindi, vi porto con me nei ricordi di Gialla bambina.
È estate, un afoso pomeriggio, ma poco importa perché da piccola non mi curavo del fastidio dell'afa, sul tavolo del terrazzo una bottiglia d'acqua ed una molto più piccola con un'etichetta che nei miei ricordi resta sempre uguale, è color senape e oro con qualcosa di bianco e di rosso. Ad un certo punto, il canto degli uccellini è interrotto da una domanda: quanti zammù vuoi nell'acqua, Ornella?
Uno solo, mamma, non mi piace tanto.
Lei invece ne va ghiotta, quindi due, rigorosamente spruzzati dopo aver versato l'acqua nel bicchiere e senza mescolare.
Uno solo, mamma, non mi piace tanto.
Lei invece ne va ghiotta, quindi due, rigorosamente spruzzati dopo aver versato l'acqua nel bicchiere e senza mescolare.
Lo zammù per me è sempre stato il gesto che si fa con un veloce movimento di polso che permette la fuoriuscita a spruzzo del liquore dalla bottiglia in direzione del bicchiere. Quindi 1 zammù= 1 spruzzo di liquore. Solo da grande scoprii che zammù in siciliano significa anice e che a volte si identifica anche lo stesso liquore con questo nome (okok, secchiona bloccata sul nascere!); insomma, per me lo zammù (ma anche per la mia famiglia) è un'unità di misura come il callozzo di salsiccia, per intenderci! Non sapete a quanto corrisponda il callozzo? Correte a leggere il post sui pesi in cucina senza bilancia.
Come dicevo, non ne andavo matta, ma la vista di quel bicchiere con una parte di liquido trasparente ed una biancastra quasi eterea che si avvicina all'immagine del fumo (oggi potrei paragonarlo visivamente all'azoto liquido) mi stregava, fissavo quel bicchiere immaginandomi una strega davanti al suo pentolone!
I biscotti di oggi sono preparati esattamente con quel liquore versato nell'impasto così come la mia mamma lo versava alla me bimba nell'acqua.
- 400 g di semola rimacinata
- 120 g di burro
- 2 uova
- 140 g di zucchero semolato
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- Un pizzico di sale
- 6 "zammù" di liquore all'anice (5 cucchiaini)
Preriscaldate il forno a 180° C possibilmente ventilato.
In una ciotola amalgamate farina, lievito e zucchero; iniziate ad impastare aggiungendo prima il burro ottenendo così un impasto sabbioso e successivamente il liquore e le uova. Lavorate il tutto sino ad ottenere una frolla compatta e liscia.
Mettete l’impasto a riposare in frigorifero per circa un’ora; trascorso il tempo potrete stenderla mantenendo uno spessore di 5 mm e ricavarne i vostri biscotti.
Infornate sino a quando non saranno dorati.
Note:
- potete cospargere la superficie dei biscotti o con delle zucchero semolato (bianco o di canna)o con quello che ho utilizato io in granella o, meglio ancora, con i semi d'anice confettati (li trovate anche nella grande distribuzione);
- potete variare il quantitativo di liquore a vostro gusto (cercate, però, di non esagerare o l'impasto risulterà eccessivamente morbido (questo accadrà solo se aggiungerete il liquore almeno tre volte la dose indicata).
L'aspetto è bellissimo, chissà che buon profumo per casa!
RispondiEliminaCiao Giuliana, grazie =)
RispondiEliminaPuoi scommetterci, il profumo si è diffuso per tutta casa ed è anche rimasto per un bel po', una meraviglia =)
Oltre a questo, il nuovo maglia di Boca Juniors è tenuto molto semplice e discreto. Anna Maglie,maglia serie a 2017,Maglia AS Roma italia Maglia real madrid 2017
RispondiEliminaPresenta il logo Huawei sulla manica sinistra, mentre sottile giallo dettaglio è presente in forma del logo Nike e tubazioni intorno alla parte posteriore del collo della camicia 2016-17 Boca Juniors.camisetas Sevilla baratas,
RispondiEliminacamisetas Real Madrid,Camisetas de futbol baratas
So we likely won’t see a Donovan McNabb-like situation play out next year, but I am not sure we would have anyway.Atlanta Falcons flags,
RispondiEliminaBaltimore Ravens flags usa,cheap flags usa