6 agosto 2012

Pesto di zucchine ed il meraviglioso "rumore" del silenzio

Pesto di zucchine

6 mesi... questo il tempo impiegato dagli operai per sistemare mezza casa compreso un bagno e la cucina. 6 mesi che non passavano più, giornate in cui si contavano sino a 10 operai nel giro di due stanze, circa 1000 cialde di caffè utilizzate (1 a tazzina!!!), non so quanti litri d'acqua consumati, quanta polvere ingerita e chi più ne ha più ne metta... il tutto con noi dentro casa notte e giorno.

Ristrutturazione
Da sabato più nessun estraneo (anche se dopo tutto questo tempo anche i muratori rischiano di diventare parte della famiglia) tra i piedi... finalmente niente turni per presidiare i lavori/assistere i muratori, posso razzolare in pigiama per tutta casa, fare la doccia quando voglio e girare a piedi scalzi senza riempirli di polvere e senza rischiare di infilzarli con pietrine, cavi, viti e quant'altro; sono finite anche le sveglie alle 8 del mattino a suon di cazzuolate, trapanate e scartavetrata o urla (beh, le ristrutturazioni portano anche all'esaurimento nervoso! Che, non lo sapevate?)

Banana Yoshimoto - Kitchen
Kitchen sul nuovo divano
Finalmente il silenzio... 
tanto, bellissimo e rumorosissimo silenzio; finalmente dei divani su cui poter stare comodamente seduta a leggere un libro, finalmente un po' di serenità =) almeno sino a quando non scopriremo l'ennesimo errore di stuccaggio, pittura, rifinitura, ecc.

Dato che oggi mi sono concessa una gran bella dormita e mi sento decisamente bene, dato che il dolore alla mano (qui per i dettagli dell'incidente) è tamponato dalla mia serenità interiore voglio regalarvi una ricettina veloce, profumata, semplicissima da fare e fresca come me in questo momento! :p  Si tratta di un pesto di zucchine che con il giusto gioco di equilibrio tra i vari ingredienti riesce ad essere gustoso e non aggressivo; perfetto sia per condire paste e risotti che per accompagnare un succulento arrosto estivo.


Pesto di zucchine

Pesto di zucchine

Ingredienti
  • la parte verde cruda di 3 zucchine genovesi (medie)
  • 7 foglie di basilico (Ocimum basilicum Sweet basil)
  • 1 cucchiaio di pecorino grattugiato
  • 2 spicchi d'aglio
  • olio evo, sale, pepe nero e peperoncino q.b.

In un mortaio o in un frullatore iniziate a pestare/frullare la buccia delle zucchine aggiungendo a filo l'olio, pian piano unite al composto l'aglio, il basilico ed il pecorino. Smettete di aggiunger l'olio quando il composto sarà diventato della consistenza desiderata (in foto potete intuire quella del mio pesto). 
Salate, pepate. 
Se non doveste consumarlo appena pronto, potrete conservarlo in frigorifero per qualche giorno (assicuratevi di coprirne la superficie con dell'olio) oppure congelarlo.

Note:
- a piacere potete aggiungere anche una manciata di mandorle e pinoli;
- il cuore delle zucchine che non utilizzerete potete tagliarlo a julienne e saltarlo in padella con un filo d'olio e un pizzico di sale per aggiungerlo al pesto per condire un buon piatto di pasta o per consumarlo semplicemente come secondo;
- se avete il timore di non saper dosare la quantità di olio versandolo a filo, procedete aggiungendone un cucchiaio per volta.


Buon pesto e buon silenzio assordante a tutti ^_^
***Gialla***

13 commenti:

  1. Quanto è bello, ogni tanto, il silenzio..eh?! :) A dire il vero io ho bisogno di silenzio varie volte al giorno, anche 10 minuti.. ma ne ho proprio bisogno :D Questo pesto di zucchine deve essere squisito, io poi adoro le zucchine in tutti modi e quindi salvo subito la ricetta, bravissima :) Sono felice che la tua mano stia meglio, vedrai che passerà presto definitivamente :) Auguroni per la casa! Un bacione!

    RispondiElimina
  2. Ciao, anche io qualche anno fa ho ristrutturato casa, quindi ti capisco benissimo, pero' ho avuto la fortuna di non essere dentro l'appartamento durante i lavori. Pero' quando entri e tutto e' finito, pulizie comprese, e' una meravigliosa sensazione.
    Il tuo pesto mi piace un sacco, e' un po' che cerco una ricetta per questa preparazione e la tua mi piace tanto!

    RispondiElimina
  3. Delizioso e fresco. Le zucchine sono sempre buone, in qualsiasi momento e in qualsiasi stagione. Goditi questo silenzio cara.. per me ora persino quello è rumoroso... un abbraccio...

    RispondiElimina
  4. Come ti capisco!!!!!!!!!! Meraviglioso silenzio e santa libertà!!!!!! :)
    Buonissimo questo pesto!!!!!!!! Leggero , colorato e gustoso!!!!
    Un bacione e a presto!!!!

    RispondiElimina
  5. Ottima idea il pesto di zucchine! Auguroni per la casa! Ciao

    RispondiElimina
  6. il silenzio ha un rumore magnifico...te lo immagini un concerto di silenzio? .....io si...mi metterei in silenzio a gustarmi questo pesto....un bacione

    RispondiElimina
  7. Che bella ricetta! da provare!

    Ciao, Ennio.

    RispondiElimina
  8. Ciò che compri con la giusta scelta ha un valore doppio. Scopri il pesto al basilico. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2ODYxNTU0NSwwMTAwMDA2NyxwZXN0by1hbC1iYXNpbGljby0xODAuaHRtbCwyMDE2MDgxMixvaw==

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!

Lascia pure un commento, un'opinione, un saluto o qualsiasi altra cosa ti stia passando per la mente ^_^