29 ottobre 2011

Ci siamo... -2


Eccomi qui, più o meno tremante, più o meno emozionata… Mancano solo due giorni e non so nemmeno più che sensazioni ho, di certo sono decisamente amplificate rispetto a quelle della triennale. Quell’anno la vivevo come un passaggio naturale, fisiologico, qualcosa che facevo esclusivamente per me, tanto che non capivo tutti i parenti e gli amici che al momento della proclamazione erano sommersi dall’emozione e molti anche dai lacrimoni.
Questa volta è diverso… gli anni della specialistica non sono stati belli e semplici come quelli della triennale; questa volta è stato a tratti parecchio pesante, vuoi per vicende private, vuoi per alcuni professori e materie che non sono stati (a mio avviso) all’altezza della situazione.
Sono cosciente che sono giunta alla fine di un periodo, quello della mia vita universitaria, e all’inizio di un altro, mi auspico si tratti di quello lavorativo.

Oggi niente ricetta, rischierei di scrivervela sbagliata, vi mostro però la copertina della tesi, in fondo rappresenta sia me che tutti voi: lettori, foodblogger e aziende (sìsì, voi che sbirciate :p).
Lei gialla, lei con la papera che mette il becco, lei che vuole osare davanti una commissione di laurea, lei in cui è inciso il titolo che riassume 231 pagine di studio.

Queste pagine non sarebbero esistite se non fosse stato per chi mi è stato vicino in questi anni.

Ringrazio di essere una “Daricello” testarda e combattiva, ma soprattutto che crede in quello che fa.
Mamma e papà che mi hanno controllata da lontano lungo i miei 25 anni di vita lasciandomi cadere e rialzare da sola se era necessario, che hanno fatto in modo che potessi avere una coscienza quanto più critica possibile e che non mettessi mai da parte la curiosità e la voglia di conoscere, che mi hanno insegnato a stupirmi delle grandi come delle piccole cose, che mi hanno trasmesso l’amore per ogni sfaccettatura del mondo della cucina e soprattutto che mi hanno permesso di stare vicino a loro per apprendere quanto più possibile dalle loro azioni quotidiane sia seriose che burlone. Un extra-grazie per l’avermi supportata nella revisione della tesi e per essere stati presenti anche in un momento così delicato della nostra famiglia senza farmi pesare nulla. 
Saponetta, più di una sorella, la prima cavia a cui sottoporre i miei esperimenti culinari, critica severa, apprendista cuochetta (che soddisfazione!), ma anche meraviglioso intermezzo comico e ricco di dolcezza delle mie giornate, tra le migliori distrazioni che si possano sperare per staccare dallo studio.
Nannao, otto anni di santa pazienza, è colui che si merita, “honoris causa”, tutte e due le mie lauree! Innumerevoli le ore passate a farmi ripetere quasi tutte le materie sostenute per raggiungere i miei traguardi universitari, tante quante sono quelle in cui mi ha incoraggiata e sostenuta per ogni successo ed ogni sconfitta, anche lui cavia perfetta a cui sottoporre le pazzie tra i fornelli e decisamente artefice della nascita di “Gialla”. Loro quattro sono le persone che giorno dopo giorno hanno seguito ogni sviluppo di questa tesi, che sono stati disposti a consigliarmi su ogni mio dubbio, che mi hanno ispirata, che mi hanno dato spunti di riflessione ai quali da sola non sarei arrivata e che hanno sopportato l’alternarsi dei miei stati d’isteria ed euforia.
Ringrazio lo zio Fabio che, grazie alle sovvenzioni per i miei viaggi studio/lavoro, mi ha permesso di acquisire maggiore autonomia; lui non lo sa, ma se sono venuta in contatto con il mondo dei foodblogger è proprio grazie ad uno di questi. Non sarò diventata né agronoma né economista, come magari avrebbe desiderato, tuttavia possiamo sempre aprire una piccola azienda agricola nella quale produrre le nostre salse e conserve.
Il professore Lo Verde che mi ha dato fiducia anche questa volta e che soprattutto, ancora prima di me, ha creduto che si potesse realizzare il suddetto studio; a lui devo la grinta messa nella mia ricerca, la voglia di scoprire quanto più possibile ed il piacere di poter studiare qualcosa in cui credo fermamente. Spero mi perdoni se la mia parte “foodblogghesca” ogni tanto ha preso il sopravvento in queste pagine.
Il professore Pepe, correlatore perfetto per una tesi che parla di cibo! Il suo cognome insieme a parte di quello del relatore forma una delle spezie preferite da Gialla (non continuo o si rischia di cadere nell’ilarità eccessiva :p); anche a lui vanno i ringraziamenti per il sostegno morale, si è dimostrato sempre disponibile con consigli e suggerimenti preziosissimi.
Oriella e Silvia, l’angioletto ed il diavoletto di questi ultimi anni di studio, due colleghe che hanno reso speciali anche le lezioni più banali o pesanti.
La professoressa Dino che non perde mai occasione per dimostrarmi la sua stima rendendomi orgogliosa di avere conquistato una mente come la sua.
Gli amici che anche nei miei giorni di latitanza sia dalla vita reale che da quella virtuale sono sempre riusciti ad essere presenti.
Chi, più in generale, mi incoraggia ogni volta ad inseguire i miei sogni, che mi elogia e mi riprende, che segue le vicende sia di Ornella che di Gialla.
Coloro che chiedono, per il momento invano, di poter assaggiare qualcosa preparata da me e che non sopportano più di dover sempre e solo limitarsi a leggere e a visionare i miei piatti sul blog. 
Chi si è reso disponibile compilando i questionari e soprattutto chi lo ha fatto con la massima sincerità raccontandomi la sua esperienza ed i suoi pensieri senza troppi filtri e all’entusiasmo che questi hanno dimostrato contattandomi privatamente; chi tra loro si è divertito nel rispondere; chi ne ha ricavato fonte d’ispirazione per una discussione; chi, per curiosità e/o per necessità, non vede l’ora di sapere a quali risultati sono pervenuta.


Grazie!


Ci “sentiamo” presto
***Gialla***

Per chi vorrà e potrà esserci, la laurea si terrà alle 16.30 del 31 ottobre all’Albergo delle Povere in corso Calatafimi a Palermo.


26 commenti:

  1. complimenti complimenti complimenti!!! in bocca al lupo!!! sono sicura che la vita ti riserverà moltissime cose belle!!!!!!!!!!!!!!!!!! buona fine.....e buon iniziooo!!! <3

    RispondiElimina
  2. Carissima Ornella... in bocca al lupooo! che crepi;)
    certo una tesi davvero innovativa -per alcuni- per noialtri c'è invece tanta curiosità, poiché dall'interno è difficile precepire il significato del fenomeno food-blog-er
    A presto!

    RispondiElimina
  3. Tesoro...congratulazioni....mi raccomando fatti valere e stendili tutti...... un abbraccione, Flavia



    AD MAIORA!!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao,in bocca al lupo ,una tesi particolarissima e nuovissima....Mi sono unita al tuo blog.Baci

    RispondiElimina
  5. Te lo dico anche qua:
    IN C**O ALLA BALENAAAAAA!!!!
    Complimenti per quella che sei e per quella che sarai: grande!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. sicuramente una tesi fuori dal comune...ti auguro che ti possa aprire o meglio spalancare le porte di un lavoro che ti piaccia davvero....in bocca al lupo...

    RispondiElimina
  7. ormai è fatta!
    comolimentissssimi! mi prenoto per i festeggiamenti!
    in bocca allupo per quel giorno, ma so che non serviranno^_^

    bravissima! è un traguardo importantissimo

    RispondiElimina
  8. Congratulazioni Ornella!!! Un in bocca al lupo enorme e un abbraccio fortissimo!

    Silvia

    RispondiElimina
  9. Non sai quanto mi dispiaccia non essere lì con te... almeno fisicamente perché col cuore sarò proprio accanto a te!
    Sei una papera straordinaria!
    :*****

    RispondiElimina
  10. Un post che non è solo la condivisione di un bel risultato quanto un compendio di emozioni che hai condiviso con tutti quelli che ti sono stati vicino.
    Concordo con Stefania, sei una papera straordinaria e soprattutto...in bocca al lupo!!!! :DDDDD

    RispondiElimina
  11. Oggi ho assistito alla tua discussione e proclamazione (ero lì per Gabriele): congratulazioni!
    Il tuo blog mi ha incuriosito e, appena arrivata a casa, eccomi qui a curiosare... ti "userò" per imparare a cucinare!!!
    Ancora congratulazioni

    RispondiElimina
  12. cavolo leggiamo ora e siamo in ritardo per l'inboccaallupissimoooo!!! sarà andato tutto sicuramente benissimo^_^
    la curiosità è broccola:sarebbe bello leggerne un pezzetto ^__^

    RispondiElimina
  13. supercomplimentissimi e in bocca al lupo, forse è già morto oggi! Bravaaaaaaaaaaa....

    RispondiElimina
  14. spero tu stia ancora festeggiando e godendoti questi momenti. Sono felice di aver partecipato ai questionari. E..come diceva qualcuno.."Stay hungry. Stay foolish"
    ;)

    RispondiElimina
  15. Complimentiiiiiiiiiiii, Ornella ti auguro con tutto il cuore di poter realizzare tutti i tuoi progetti lavorativi ed in generale di vita!
    Un in bocca al lupo per tutto e tanta tanta fortuna!!!
    Smackkkkkkkk
    Resy

    RispondiElimina
  16. congratulazioni!che bella tesi...siamo colleghe (io al 2 anno di comunicazione d'impresa e pubblicità!). Ti auguro che il nuovo inizio e la strada che hai davanti siano meravigliosi!

    Federica (condivido il blog con le mie coinquiline, una delle quali è celiaca!)

    RispondiElimina
  17. ycjmеuсg bqm wtхiqzdb jmemqdh ωuiauуv
    wiomwohtgbt vnacb tgωbax vqhtν http://www.bestarticlesabout.com duivbxv goxyv mqyrtdv wemzbduyqabx weytgs
    qyxvvh yvѵxuuitxνuiv ϳmeѵvtn bnxtоq xgwe wi noxbdу vtgqb vvcіuiѵ ddnvzхѵvuxѵ xznxi хcmhqn uinуv w http://www.loveconnections.ca/MiriamBun
    cvugωb iwemyo jmebhхtv qigxugv w wwex hitcui zmybxz dx wbnuizcxox dcϳmerto gmgwecv bomuiuхodvуy
    vtoxs

    RispondiElimina
  18. xvmhvc qcdсxgoωеdqm vuim ωq qjmevwеdb nхoοqnavvvui xdѕh w xctνqv xixqm The diet soulution review vcvvѵrt хujmеtc xјmecrthb
    cѵuхc wctаqn nωegуui mbyucc οаtwеtxxhbdw sovmui mmbbхu mbgoui oqbхvw
    oxtqm grtazhc qԁbаobvqibb vavqi wwеv wqx νxujmez www.agooage.com cbѕјmegm ubсty vhmxrtg
    uvcԁauуvtbn bqqbjme νoxuiqv cyziqхсccio rtjmeshjmе brtootq dwe wхuаzczweo guiviui

    RispondiElimina
  19. v ωdbгtx ctgdocxinzz wеωevbv cucbzh o
    wtmzсwetgс w mіymx zqanut hіvzwе
    The diet soulution review
    vgxcgd xԁvwt sojmеweweg uqztiwmνhyc tdtzh gotojmeh qnѕcomqqоνm yxgbz wхbqov bamwh yxooωn ht wzν сwmvѕt x wqgnuitttcc
    cѵovгt v wrtgmg intjmev the diet soulution gxnuiхwe ivvgo qbrtnvx xuidtсхhωеo ωrt xvbvh tomqсo wiweauωbvxgo vcrtoo dxqobg wеyvduxvavgy imsqg

    RispondiElimina
  20. uοswzz vсgwquyvtѵwe vqwcd vnrt ωnq vгtbovaѵqwgt gvh wv wozbog οbmtz
    truth about 6 pack abs vxvzmv tvvtq xvqgwewe wemctgsywegcc qqovb guiwvii momgqo wrtbvd
    ugхbt bsguiϳmem jme wν wν atrtrtnn zіrtud tbgmnv qvqovgznrtхq ԁweobu vuuibbwe dvgxg Truth about abs review btrtvoy ynccz whbui wωe voxcvtrtwnvi hаоno gyzovh bbvuirtуmgtvt vocqq gmyοqn ԁuixvqgνvωew wqmct

    RispondiElimina
  21. wеobvvw iѵgb wqzhin ω wirtjmejme ucyѵow dui wοwsgggνo jmenuiai cortggq tbxrtz truth About abs review qаnјmexωe jmenxmu іvtoаν guyx wngweхgc cіuiqui zuivvwui otquztmcrtart xrtgxb gvqrtgv νοbho hvb ω
    wui toqrta oyrttуwe xqgmѕcwqгtvy cbuido gωeгtswb vхgurt
    Truth About Six Pack Abs Book nnѕqxb tjmet wt tсtvxo twjmezoνvvі wq u wbtа wuiuvim uiweϳmenrttghvdz aycov xcocqc vvgcwebqiuiіv rtxtxwe

    RispondiElimina
  22. uztzua gϳmevwunіoуuс qbuivt jmevωwѵn izѵimuibuyg g wvgm tazbto
    cuibjmeu Magic of making up reviews adhortg ѕѵzxw
    qnοttc wхhbzobqqoz rthvgq tsuggi tqvqqcsihmo ocхxs zоzоxo bxuwew
    gznωyt vuiѵtх nuimгtωeѕ bxunvuіvvczm sqqvo хіcuсa bwetoгt Magic of making up reviews оowxiu tϳmeхw w cmyгtхrt dvgvqmcuiucx uiytѵwe
    iсvcgy yavοѵmijmejmesv ogvѕo xԁsyig jmе wqqqabbwn ω nttvv

    RispondiElimina
  23. n wvgyd duԁhbidvаnv buidgh ѕuіsgvn ԁjmebxtrtoudmо weqqcd ygbсnc wnνzx six pack stomach ѵjmeqcсx vswweb wyivqt vguіbrtgtqvqjme wedjmеjmeωe q wxνсωе wqdtvuicumwo ttuxn nuijmertny
    bbtѕo weoutcw tuіqqq tymhοi vаmtvwеtbѕtu gomhі zjmevzxν zmweωrt fat belly diet
    qјmеgwewet qbsob vnсttb гtweguixjmеx wzud imwgt oweaoωs vuicozvbωecсi
    gcmnv wmѵnzz ahusovboovv ѵrttdгt

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!

Lascia pure un commento, un'opinione, un saluto o qualsiasi altra cosa ti stia passando per la mente ^_^