12 dicembre 2010

Fruitcake e vittoria del contest Inventa...Mela!



A casa mia i canditi e la frutta disidratata vanno davvero per la maggiore, insieme al cioccolato fondente sono “il momento dolce post pasto” per eccellenza. Un pezzetto di ananas, un dattero o un’albicocca… una scorzetta d’arancia, un cubettino di zuccata o una fettina di cedro candito sono un’ottima carezza dolce che ci concediamo ben volentieri.

Qualche giorno fa, in uno dei miei esperimenti pre-natalizi, mi sono cimentata in una torta che ho spesso visto preparare nei film americani e che mi ricorda molto il Panforte (dolce di cui il mio papà è molto ghiotto), la fruitcake (di tradizione però Inglese; qui trovate un po’ della sua storia); ne esistono davvero tantissime versioni,  io ho optato per una che ho trovato in un libro di decorazioni per dolci che mi ero regalata qualche tempo fa, questo:

è un libro davvero ben fatto. Belle fotografie, belle idee e ricette davvero dettagliate (ci sono persino le dosi modificate a seconda della forma e della dimensione dello stampo).



La FRUITCAKE è un dolce davvero ottimo per le feste natalizie, non solo per i canditi, ma anche per tutte le spezie che contiene al suo interno che sprigionano gli odori tipici di questo periodo!

 Fruitcake 
o torta alla frutta arricchita



Ingredienti:
(teglia rotonda  Ø 15 cm o teglia quadrata 13 cm)
  • 125 g burro
  • 125 g zucchero
  • 2 uova
  • 155 g farina 00
  • 1 cucchiaio di spezie miste (io ho usato: zenzero, cannella, noce moscata e anice stellato)
  • 500 g frutta cadita/disidratata (io ho usato: zenzero, ciliegie e arancia candite, papaya e ananas disidratati, uva sultanina e datteri)
  • 30 g noci tritate


Riscaldate il forno a 140°C.
Montate il burro con lo zucchero, aggiungete le uova una alla volta ed in fine la farina, le spezie, le noci e la frutta che avrete tagliato a pezzetti.
Versate il composto ottenuto nella teglia precedentemente imburrata ed infarinata, pareggiatene la superficie ed infornate per 1 ½ / 2 ore.
Fate sempre la prova stuzzicadenti (ricordate che ci sarà sempre un minimo di umidità all’interno della torta vista la quantità di frutta al suo interno).


p.s. questa torta viene spesso usata come base per torte decorate.
Risulta molto compatta e a mio avviso le sue fette possono essere presentate più come se fossero biscotti morbidi. Può essere consumata “in purezza”, ma anche accompagnata da un cucchiaio di panna semimontata o da una tazza di tè (consiglio quello arancia e cannella).

Buoni canditi a tutti ^_^
***Gialla***

P. p. s. Ho una piccola/grande comunicazione da farvi, tempo fa avevo partecipato con questa ricettina al contest-concorso Inventa…Mela! di Arabafelice… avevo inviato la mia proposta più con la voglia di arricchire la raccolta che con l’intenzione e la speranza di vincere, mi ero detta: “figuriamoci se con uno spezzatino di pollo con le mele posso mai andare a vincere un contest al quale parteciperanno fior fiori di blogger…”.
E invece… TADANNNN una mattina apro la posta e trovo un messaggio dell’adorabile Arabafelice che mi comunica la vittoria per la categoria dei secondi (p.s. mio papà mi prende in giro dicendo: “hai vinto il primo premio tra i secondi…”
-.- WoW che ironia -.-)
Ad ogni modo, la cosa che mi ha reso più felice è stata che il mio giudice, Giada di Fiordilatte, non si è limitato a leggere ciò che avevo scritto o a giudicare l’aspetto del piatto, ma ha proprio provato la ricetta! Questo per me ha un doppio valore: 1) Sono riuscita  creare un gusto apprezzabile; 2) Ho scritto la ricetta in modo comprensibile (e per un comunicatore questo è fondamentale!).

Vi lascio con le parole di Giada augurandovi una buonissima domenica:
“Standig ovation per il pollo alle mele e rosmarino. Era semplicemente divino. I sapori perfettamente bilanciati. La mela, che io credevo sarebbe risultata troppo dolce, era perfetta e la salsina che si è formata indispensabile. Il pollo abbinato a mele+rosmarino+aglio+pepe acquista un senso! La ricetta è stata scelta come vincitrice con 4 voti su 4 :D Di tutte e tre le ricette non vi nascondo che era quella su cui puntavo meno forse per via del pollo che è una carne con poca personalità...e invece ci ha stupito!”
Ancora GRAZIE Giada!!! ^_^ 

13 commenti:

  1. Dolce meravigliosamente adatto a questo periodo di feste....e complimenti davvero per la tua meritatissima vittoria!!!Buona domenica, Flavia

    RispondiElimina
  2. congratulazioni per la vincita e...al mio di contest non puoi mancare ti aspetto

    RispondiElimina
  3. mmmmm....adoro il fruit cake! che buono che è.
    e...complimenti per la vincita meritatissima!

    RispondiElimina
  4. che buono.......profuma di natale...un bacione
    Annamaria

    RispondiElimina
  5. Grazie per la tua visita e complimenti per il blog, ho notato un sacco di delizie, mi sono iscritta tra i tuoi lettori, così non ti perderò. Ciao, buon inizio settimana

    RispondiElimina
  6. ho pochissimo tempo in questo periodo ma ho cercato di dedicarmi il più possibile al contest ;) Voglio poi sapere se ti arriva davvero la formina per biscotti a forma di cammello eheheh!
    Buona serata
    Giada

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia di torta; grazie cara Gialla, annoto la ricetta e la voglio provare assolutamente! Complimenti pr la vincita, bacioni!!!!

    RispondiElimina
  8. Wow Gialla che splendore di torta! Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  9. Complimenti per la vittoria...e poi pure per questo splendido fruitcake! perfetto!!!

    RispondiElimina
  10. www.internationalfoodbyelena.blogspot.com dai uno sguardo alle ricette dal mondo

    RispondiElimina
  11. Ciao Gialla... ti leggo sempre, complimenti davvero, tra l'altro per caso ho visto la ricetta per Bonroll... bellissima!

    RispondiElimina
  12. COMPLIMENTI!!!! io adoro il pollo e proverò la tua ricetta, mi hai incuriosita! :0)

    RispondiElimina
  13. bellissima la fruitcake! e complimenti per il pollo alle mele: vittoria meritata! Scopriamo il tuo blog adesso... ci iscriviamo cosi non ti perdiamo più di vista! C&G

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!

Lascia pure un commento, un'opinione, un saluto o qualsiasi altra cosa ti stia passando per la mente ^_^