Mi rimetto in pista… almeno ci provo!
Il periodo che sto vivendo è direi piuttosto “ricco”; gli operai hanno quasi finito i lavori nella stanza (manca solo la porta della cabina armadio da ridipingere), stiamo scegliendo gli ultimi pezzi per completare l’arredamento , manca ancora la scrivania e qualche mensola (mamma vorrebbe anche una cassettiera, ma per ora la può solo sognare ^_^), moralmente non va troppo bene, ma i buoni propositi ci sono e la cucina ed il blog fanno parte di questi! Ho trascurato non poco queste pagine virtuali e tutti coloro che ho sempre seguito in questi anni e non.
Ahhhhhhhhhhhhhhh… la piccola Gialla tra i fornelli il 18 febbraio ha compiuto 2 anniiiiiii
Buon bloganno a meeeeeee!!!
Restando in tema con la festa oggi vi propongo una torta; una di quelle che fai quando hai un desiderio sfrenato di dolci possibilmente da ritrovare anche il giorno dopo per la colazione e che puoi fare quando il tempo a tua disposizione è ridotto al minimo (30 minuti compresa la cottura!!!) e anche gli ingretienti scarseggiano (non contiene né burro né uova).
I miei amici di Facebook forse ne hanno già sentito parlare, vi presento la mia TORTA CIOCCOLATO E ARANCIA velocissimissima!!!
Ingredienti
- 60 gr cacao amaro
- 200 gr farina
- 180 gr zucchero semolato
- 250 ml latte
- 1 bustina di lievito
- un pizzico di sale
- scorza grattugiata di un’arancia
- zucchero a velo q.b.
Unite cacao, farina, sale, zucchero e lievito; aggiungete lentamente il latte e per ultima la scorza dell’arancia. Imburrate ed infarinate lo stampo (20 cm Ø) e versate il composto.
Infornate a 180° C (forno preriscaldato) per 20 minuti, fate la prova dello stuzzicadente e servite una volta raffreddata e cosparsa di zucchero a velo.
La consistenza di questa torta è un po’ gommosa, ma io la trovo ottima da inzuppare nel latte a merenda, a colazione e sempre (come direbbe la mia sorellina… “Anche per lo spuntino di mezzanotte)!
Buono spuntino a tutti ^_^
***Gialla***
P.s. sono arrivati dei premietti e voglio ringraziare chi me li ha dati, iniziamo:
__
Happy 101
questo premio l'ho ricevuto da Patrizia di "Dolcemente Gustoso" e
prevede un gioco, elencare le 10 cose che ci rendono più felici...
Ho un fidanzato da ormai più di 6 anni che adoro e col quale sto crescendo, praticamente la mia vita dipende un po’ tanto da lui (forse in questo sbaglio) e proprio per questo molte delle cose che mi piace fare sono legate alla nostra relazione o meglio sono legate a me e con lui diventano ancora più belle, alcune con gli anni sono diventate meno frequenti, ma a maggior ragione, quando è possibile farle, mi fanno stare davvero bene.
1) Il mare: d’inverno, arrivare di sera tardi, abbassare i finestrini e sentire le onde e la brezza da dentro la macchina arrotolati in un plaid; d’estate, quando nel tardo pomeriggio la spiaggia si svuota e rimani tu, la tua metà, il silenzio e la piena serenità.
2) I momenti “coccolosi”, soprattutto quando dopo una lunga giornata mi ritrovo sul mio letto a farmi fare le carezzino dal mio Nannao.
3) Conoscere, sono super curiosa e così mi avvalgo di tutti i mezzi di comunicazione per farlo... sono anche chiacchierona... quindi mi piace anche farmi conoscere, ihihih…
4) Camminare per strada mentre ascolto la musica grazie al mio ipod; è come se dessi ogni volta una colonna sonora a tutto ciò che faccio... insomma come in un film. Se dovesse incontrarmi in giro mentre sono avvolta dalla musica... beh... dalla mia faccia potrete capire cosa penso e cosa sto ascoltando, può capitare che mi vediate camminare ad un metro da terra, a quel punto vorrà dire che ho trovato la giusta colonna sonora!
5) Disegnare, ormai non ho più tanto tempo per farlo, ma se sono triste o nervosa è la prima cosa che faccio per scaricarmi.
6) Stare ferma immobile ad osservare i luccichii e le tante lucine dell’albero di Natale rappresentano quello più bello e rilassante.
7) Sedermi alla scrivania, quando dalla finestra entra il caldo sole della mia terra e sfogliare il giornale appena comprato, che sia Sale&Pepe o un quotidiano non ha troppa importanza.
8) Guarderei a vita fotografie di frutta verdura e cibi già cucinati.
9) Cucinare, ma credo sià abbastanza scontato.
_____
10) Guardare film romanticosi in pieno stile “americanata” come li definirebbe papà con la mia Saponetta (fedele sorella e compagna di spuntini e film notturni!).
Il premio deve essere passato ad altri 10 foodbloggers, io lo assegno a:
___
___
Sunshine award
___
Premio dato da Sonia di “La cassata celiaca” e che io giro ad altri 12 foodbloggers:
Pasticci e deliri di una strega in cucina
L’appetito vien mangiando! Ma prima devi cucinare!
________
Grazie mille a tutte e dueeeeeee ^_^
Oggi faccio piazza pulita nel tuo blog,predo dolce e premio e scappo!
RispondiEliminaGrazie e buon w.e. :*
ciao!! wow me ne lanci una fetta???
RispondiEliminagrazie per aver pensato a me! baci!
auguri cuginetta bella....tanti tanti...anche per questo period ricco e denso...la ricetta è fantastica perfetta per garantirmi una colazione buona e leggera in questo periodo light
RispondiEliminagrazie per il premio unbacioneeeeeeeeeee
grazie mille!!! buon w.e. e augurizzzzzzzzzimiiiiiiiiiiii!!! baci
RispondiEliminacomplimenti per la torta, senza burro e uova è molto più sana
RispondiEliminaAuguriiii..una fetta anche per me!
RispondiEliminaGrazie per avermi pensato, mi fa piacere!Un bacione
Ciao e grazie infinite per il premio: con l'umore del momento ti assicuro che è un toccasana :-D
RispondiEliminaUna bella cosa in una giornata uggiosa...cosa chiedere di meglio?
Ciao, Sonia
Grazie per il premio!!!!! Ma soprattutto auguri in ritardo per il tuo secondo blog-compleanno!!!!
RispondiEliminaCiao auguri per il blog compleanno...complimenti per i premi e per la torta molto golosa ma soprattutto molto leggera...baci Luciana
RispondiEliminaPiacere di averti conosciuta, mi ha incuriosito questa torta trovata nel bloggatore.
RispondiEliminaComplimenti per il blog e buon blogganno!!
Chabb
Complimenti per i premi e per questa magnifica torta..che se è pure leggera..ben venga!!
RispondiEliminaun bacione
Ottima torta ..davvero light!
RispondiEliminaGrazie mille per il premio !
Auguri per il tuo secondo blog-compleanno!
..fra un po' anch'io compio 2 anni di blog
ciao e buona domenica!
Complimenti per la torta mi piace che è senza uova e burra , prendo nota. Grazie per avremi pensata per il premio!
RispondiEliminaCiao. Una bella ricetta. io ho sostituito il latte con la bevanda alla soia, per problemi di allergia. E' venuta buonissima...non ne è rimasta nemmeno una fettina per colazione. Brava!!!Bacioni da Maria L.G.
RispondiEliminama grazie!! che bel pensiero!!!! complimenti per la torta, buon blog compleanno e buona festa della donna! un bacione.
RispondiEliminaGrazie Tesoro è bellissimo e sempre gradito!!!!!
RispondiEliminaBaciotti!
C'e' sempre bisogno di ricette facili, veloci e anche light! Grazie molte, e' davvero buona! Maura
RispondiEliminagrazie tesoro per il premio..appena posso me ne occupo come si deve!!! baci
RispondiEliminaMille auguri!:-)
RispondiEliminaTanti auguri e grazie per questo premio assolutamente inaspettato, anche perché sei spesso fonte di grande ispirazione (vedi torta al cioccolato e amarene, ad esempio...) e mi fa piacere che un premio mi arrivi proprio da te! Sono appena tornata da Barcellona, quindi il tempo di riprendermi e pubblicherò il premio. Ancora grazie, grazie e grazie!
RispondiEliminaStefania
bellissima torta... la trovo anche leggera!!! ideale per la colazione!!! baci e a presto e tanti auguri per il compleblog...
RispondiEliminaLa versione che ho fatto io con l'aggiunta di spezie (prima solo la cannella, poi ho fatto altre prove) non è venuta gommosa, forse perché dell'arancio ho messo anche il succo...
RispondiEliminaA me è piaciuta un sacco davvero, non la metto tra le mie preferite ma il rapporto difficoltà/qualità è eccellente: http://fabien.wordpress.com/2009/06/04/torta-al-cacao-con-arancia-e-cannella/
Ciao, grazie della visita :)
RispondiEliminaDeliziosa questa torta, il connubio arancia-cioccolato è il mio preferito e se ci metti anche la cannella...
Un bacio, a presto
Complimenti per il blog!..e per questa torta che sarà sicuramente ottima!! a presto :-)
RispondiEliminaQuesta torta và assolutamente preparate e poi...senza uova e senza burro e davvero superlight! Brava e complimenti per il blog!
RispondiEliminaSe ti và vieni a sbirciare il mio!
http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/
a me non è lievitata:(...perchè???
RispondiEliminaCiao Angela, sei sicura di aver messo il lievito e che non fosse scaduto? Se non fosse per una di queste ragioni mi sembra davvero stranissimo, anche perché la quantità di lievito che va in questa torta è davvero tanto a paragone di altre, e non essendoci uova è solo quello che le permetterà di gonfiare. Fammi sapere!
RispondiEliminaGialla
l'ho fatta oggi a forma di cuore!!! che profumino!!!
RispondiEliminaLara