19 febbraio 2015

Biscotti vaniglia e mirtilli rossi

Vanilla Cranberry Biscotti - Biscotti vaniglia e mirtilli rossi

Sino a qualche anno fa, per me, i cranberries (mirtilli rossi) erano solamente un gruppo musicale che ha accompagnato la mia adolescenza. Poi è arrivato un viaggio in America e la scoperta di quei frutti rossi che qui a Palermo era pressoché impossibile trovare nella grande distribuzione. Adesso invece sono quasi in ogni dove.

Ieri mi ritrovavo a casa sola, non succedeva da tanto, ero febbricitante e senza nemmeno rendermene conto canticchiavo nella mente proprio una canzone di quel gruppo musicale che tanto mi piaceva negli anni '90. Nella mia mente scorrevano le parole di Dreams, oggi come non mai c'è una strofa che sento totalmente mia:
Oh, my life - Oh, la mia vita
is changing every day, - sta cambiando ogni giorno
in every possible way. - in ogni modo possibile.
E già, al momento non passo una giornata uguale ad un'altra, la prospettiva di quel che sarà il mio futuro cambia repentinamente giorno dopo giorno e qualcosa di bello, molto bello, è dietro l'anglo ;)

I biscotti che vi propongo oggi rappresentano proprio questo momento della mia vita, il loro gusto cambia ad ogni boccone: un momento sono più aspri, un altro più dolci, un altro ancora equilibrati. In ogni caso, sono assolutamente golosi e il profumo che sprigionano in cottura racconta storie meravigliose =)


Buoni sogni a tutti ^_^
***Gialla***



Biscotti vaniglia e mirtilli rossi
Vanilla Cranberry Biscotti - Biscotti vaniglia e mirtilli rossiVanilla Cranberry Biscotti - Biscotti vaniglia e mirtilli rossi

Ingredienti
  • 200 g di semola rimacinata
  • 60 g di burro
  • 2 uova
  • 40 g di zucchero semolato
  • 30 zucchero di canna grezzo
  • Un pizzico di sale 
  • 1 cucchiaino di polvere di vaniglia (o i semi di una stecca)
  • 50 g di mirtilli rossi disidratati

Preriscaldate il forno a 180° C possibilmente ventilato.
In una ciotola amalgamate farina, vaniglia e zucchero; iniziate ad impastare aggiungendo prima il burro, così da ottenere un impasto sabbioso, successivamente le uova e per ultimi i mirtilli. Lavorate il tutto sino ad ottenere una frolla compatta.

Mettete l’impasto a riposare in frigorifero per circa un’ora; trascorso il tempo potrete stenderla mantenendo uno spessore di 5 mm e  ricavarne i vostri biscotti (potete usare taglia biscotti o altri strumenti che preferite, nel mio caso ho usato un semplice tagliapasta rotondo).
Ponete su una placca ricoperta di carta forno o su una di quelle apposite per questo tipo di cotture (io ne uso una comprata all'Ikea) le forme di frolla ricavate ed infornate sino a quando i biscotti non saranno dorati.
Vanilla Cranberry Biscotti - Biscotti vaniglia e mirtilli rossi

6 commenti:

  1. Ho proprio un sacchettino di frutti rossi e ...sperimenterò la tua deliziosa ricetta!Grazie della condivisione e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Grazie per la ricetta, la proverò di sicuro questo we...se ti va di passare per il mio blog appena nato mi farebbe piacere ;)
    www.thedoubletaste.com
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Ecco, cercavo delle ricette dolci con la farina di grano duro: lupus in fabula :) Molto invitanti ed eleganti...

    RispondiElimina
  4. Ma che delizia, l'ideale per una merenda con tè o caffè... Ciao, Monia.

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!

Lascia pure un commento, un'opinione, un saluto o qualsiasi altra cosa ti stia passando per la mente ^_^