8 marzo 2012

"Se aspetti un bambino, l’alcol può attendere" Perché le alternative esistono!


Oggi è giorno di memoria e non di festa, rabbrividisco al pensiero di donne scatenate in giro per la città solo perché è l'8 marzo; le quote rosa per me sono un'offesa e gli auguri NON LI VOGLIO!!!

Questo è stato il messaggio che ho lanciato alla rete questa mattina.

Oggi nessuna ricetta gialla, nessuna mimosa, ma un pensiero che va ad una campagna legata all'uso dell'alcol in gravidanza.

SIGO (Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia) e AssoBirra (Associazione degli Industriali della Birra e del Malto) lanciano dall’8 al 31 marzo la seconda edizione dell’iniziativa.
La campagna utilizzerà più strumenti e mezzi d’informazione (il sito internet www.sigo.it e www.beviresponsabile.it, un video virale) e soprattutto il sostegno convinto di un nutrito gruppo di personaggi al femminile tra celebrities, scrittrici, blogger e parlamentari che hanno deciso di sposare questa iniziativa. Un vero e proprio “movimento d’opinione” che cercherà di dialogare sulla rete, facendo cultura su questo delicato aspetto della vita delle mamme in attesa. 

“Se aspetti un bambino l’alcol può attendere” vivrà pertanto on-line su www.sigo.it e sul sito che AssoBirra ha dedicato al consumo responsabile di bevande alcoliche: www.beviresponsabile.it.

Il sito della campagna è costruito su due diverse aree d’informazione - una dedicata ai medici ginecologi e ostetrici - che riassume le principali evidenze scientifiche sul tema - e un’altra pensata specificatamente per le donne, declinata in messaggi semplici e chiari con l'obiettivo di sensibilizzare le giovani sull'importanza di non bere alcol, non solo in gravidanza ma anche nel mese precedente e invitarle a rivolgersi al proprio ginecologo per avere consigli, conoscere meglio l’argomento e capire come affrontarlo.

Non credo sia un grandissimo sforzo evitare di bere bevande alcoliche, in fondo ci sono tantissime alternative ugualmente e diversamente piacevoli

Qualche idea?

Se avete voglia di un cocktail, il mio preferito è lo Shirley Temple (una parte di sciroppo di granatina, due parti di ginger ale, due parti di acqua aromatizzata gassata (limonata, soda) mescolate in un bicchiere alto (collins o tumbler) e servito con ghiaccio, ciliegia candita e fetta di limone)

Altro suggerimento, dato che fa ancora freddo, perché non sorseggiare una buona tisana (come la mia adorata al cacao), un infuso o un decotto (il mio preferito è arancia e cannella)?

E per pasteggiare? Acqua, tanta acqua che non può che farvi bene a prescindere dalla gravidanza!

LE DONNE IN GRAVIDANZA DEVONO SAPERE CHE…
Ecco, infine, alcuni semplici consigli utili per le donne in gravidanza, o che stanno pianificando di avere un bambino, su come comportarsi in questo importante e delicato momento della propria vita:
·      Bere alcol in gravidanza può danneggiare il bambino che nascerà
·      Già nelle prime settimane di gravidanza l’alcol che bevi può fare danni
·      I danni che puoi fare al tuo bambino bevendo alcol non sono curabili
·      Non consumando alcol puoi evitare completamente questi danni
·      Nessuna dose di alcol è considerata sicura durante la gravidanza
·      Se hai già consumato alcol durante la gravidanza non continuare a farlo
·      Se stai pianificando una gravidanza astieniti dal bere alcol

Per maggiori informazioni:

6 commenti:

  1. Ciao Gialla, concordo con te, anche io ho scritto la stessa cosa sul mio blog! L'8 marzo è stato ridotto ad una pura festa commerciale, invece che ricordato come ricorrenza qual è! Io però la torta mimosa l'ho pubblicata lo stesso... dici che sono incoerente??? ;) Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Ciao ragazze,
    concordo, mi sembra un bel modo di festeggiare! ;-)

    Grazie per il supporto e speriamo davvero che il nostro messaggio si autile a tante future mamme, ma soprattutto ai loro bimbi!

    :-)))

    RispondiElimina
  3. Finalmente qualcosa di intelligente!

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!

Lascia pure un commento, un'opinione, un saluto o qualsiasi altra cosa ti stia passando per la mente ^_^