6 settembre 2008

Rientro sull'onda della crema Gialla

Uhhh... vacanze finite e un po’ di tempo per scrivere trovato!
Mamma mia, nell’ultimo periodo ho postato poco e niente, però vi ho pensato tanto e soprattutto quando ho potuto ho fatto un giro qua e là, ma le vacanze sono state vacanze per tutti e quindi molti dei blog erano “chiusi per ferie”, io non ho nemmeno avuto il tempo di scrivere un post per salutarvi e farvi direttamente gli auguri per delle felici vacanze “svaccatamente svaccose” e rilassanti, ma mi rifaccio augurandovi uno splendido rientro... Non so voi, ma arrivati ad un certo punto delle vacanze, non sono più triste di ritornare alla vita quotidiana della città, ora come ora pregusto già quei pomeriggi dove farà capolino un po’ di freschetto con magari qualche gocciolina di pioggia, quei momenti che ti fanno mettere il nasino fuori dalla finestra per annusare quel meraviglioso profumo di asfalto e terra bagnata... il profumo della pioggia è tra i miei preferiti, mi mette tranquillità!

Parlando di vacanze posso dirvi che le ho trascorse tra Palermo, andando a mare a Capo Gallo,
e Ispica-Pozzallo-Ragusa... dove sono stata per una settimana in compagnia del mio “Gatto Mister”/Nannao e della mia famiglia.
Settimana davvero rilassante passata tra mare, parenti, mini cuginette e mangiatone di pesce (sarò anormale, ma stare con i parenti a me piace tanto).
Tralasciamo solo la notte che io ed il piccolo Nannao siamo stati malissimo a causa di un virus intestinale... a quanto pare sta girando come una trottola per tutta la Sicilia.
Per il resto vi consiglio vivamente Ragusa Ibla che si presenta come un bellissimo presepe, per coloro a cui piacciono i paesini è davvero da mettere in conto per visite future. Davvero un posticino accogliente, anche per i gourmet... lì infatti sono presenti numerose botteghe di prodotti tipici con relativa offerta di assaggini vari, e soprattutto c’è il ristorante “Duomo” segalato dalla guida michelin e chi lo ha provato conferma il giudizio di questa.






Altro posto davvero caratteristico, anche e soprattutto per il cibo, è a Ispica e precisamente in contrada Scorsone, si tratta della masseria Occhipinti. È un luogo dal sapore casereccio, lunghe tavolate e non più di 60 coperti a sera, cibo preparato in casa come il pane (quello tipico di quella zona... duro, duro, durissimooooo) e i formaggi... tralaltro c’è anche la possibilità di vederli fare, io ho assistito alla preparazione della ricotta, che poi è quella che ti verrà servita a cena la sera stessa. Direi un tuffo nel passato, qualcosa di romantico.


Finito il mini racconto delle mie vacanze si torna alla realtà di tutti i giorni addolcita da qualche momento di puro svago tra i fornelli... e la ricettina che riporto oggi è stata realizzata proprio nel periodo che viene identificato come la dell’estate ossia ferragosto... che in realtà per me segna la fine del periodo di purò relax estivo... io sono quella che passato ferragosto inizia a dire; “Uhhhh, tra poco è Nataleee!!!”

Ad ogni modo, si tratta della torta preparata per la festa a sorpresa per il compleanno di Nannao... devo dire che ero entrata un po’ in palla quando ho avuto assegnato questo comito, di solito le torte che faccio anno bene per il tè o sono al cioccolato, ma in piena estate preparare una torta con la crema che poi non risulti troppo pesante mi sembrava difficile, non avevo mai preparato la crema gialla e non potevo contare nemmeno sulla frutta che col caldo è svanita, si trovavano solo pesche e uva e non mi erano tanto di aiuto per decorazione, senza considerare i problemi degli invitati, allergie e gusti più o meno vari... e così... ho deciso, una semplicissima torta pan di spagna e crema gialla aromatizzata al limone... e per decorare, due degli elementi dolci preferiti dall’amore mio, meringhe e canditi... ciliegineeeeeeee! Cavolo però... le meringhe sono toste a resistere all’umidità, in un niente diventano un po’ gommose, ma resta sempre il fatto che gusto e aspetto hanno resistito, menomale!!!

Torta Mister

Pan di Spagna
Ingredienti:
  • 6 uova intere
  • 180 gr di zucchero
  • 150 gr di farina 00
Prendete due ciotole, in una mettete i tuorli e lo zucchero, nell’altra gli albumi e un pizzico di sale. Lavorate con lo sbattitore i tuorli e lo zucchero per almeno 10 min fino a che non si montino. Nell’altra ciotola montate a neve i tuorli a neve ben ferma. Unite i due composti mescolando dal basso verso l’alto con molta attenzione e delicatezza. Aggiungete poi la farina un po’ alla volta setacciandola continuando a mescolare dall’alto verso il basso per non smontare l’impasto.
Imburrate ed infarinate una teglia da circa 30 cm di diametro, versate l’impasto ed infornate per circa 40 min a 170°.
Attenzione ad aprire il forno delicatamente per non far arrivare uno sbalzo di temperatura al pan di spagna che si sgonfierebbe, la cosa migliore è lasciare il forno mezzo aperto con il dolce all’interno in maniera da farlo freddare lentamente.

Meringhe Ingredienti:

  • 1 albume
  • Il doppio del peso del albume di zucchero a velo o semolato
Montate in una ciotola gli albumi a neve ferma insieme a qualche goccia di limone (si ottiene così una meringa candida e senza alcun odore di uovo). Aggiungete lo zucchero incorporandolo poco alla volta. Le uova non devono essere fredde, ma a temperatura ambiente e vanno separate molto attentamente, perché anche una minima presenza di tuorlo tra gli albumi pregiudicherebbe la riuscita del dolce; quando vengono sbattuti gli albumi, il movimento deve essere ritmico e senza interruzioni fino alla fine, capirete di aver finito di montare nel momento in cui la massa risulterà ben soda ed il composto non si staccherà dalla ciotola quando andrete a fare la prova di capovolgerla. Mettete il composto all'interno di una tasca da pasticciere, io non ho usato il beccuccio in quanto ho adoperato una tasca usa e getta e mi sono limitata a tagliarne la punta a circa 5 mm dall’estremità.
Ora arriva la parte “difficile”, cuocere le meringhe: dovrete farle asciugare lentamente, il forno deve essere bassissimo (dai 50 ai 110° al massimo), occorre un tempo piuttosto lungo (anche un paio d'ore), per meringhe di circa 2cm Ø la temperatura ideale è di 100°C e il tempo di circa 1h (per sicurezza meglio assaggiarne una). Durante la cottura è bene lasciare lo sportello del forno leggermente aperto anche nel caso che questo sia di tipo ventilato: così facendo l'umidità si disperderà.


Crema Pasticcera... o GiallaIngredienti:
  • 8 tuorli
  • 200 gr zucchero
  • 100 gr farina
  • 1l latte
  • scorza di un limone
Mettete i tuorli in una casseruola: incorporate lo zucchero e la farina setacciata e, mescolando in continuazione per evitare grumi, amalgamate gli ingredienti alla perfezione. Quindi diluite il latte freddo che verserete molto lentamente rimestando sempre. Aggiungete la scorza di limone, e eventuale stecca di cannella, ponete il composto al fuoco e portatelo ad ebollizione, continuando a mescolare: abbassate la fiamma al minimo e lasciate bollire pianissimo per circa 2 minuti, poi togliete dal fuoco.

Per la preparazione di questa torta vi consiglio di prepararla in due tempi, prima 2/3 delle dosi indicate, per farcire l’interno, e poi il rimanente 3° per ricoprirla, ho notato che la copertura viene più liscia e lucida se la crema è stata appena scesa dal fuoco.

Assemblaggio e decorazioneElementi:
  • Pan di spagna
  • crema pasticcera
  • latte, ciliegie candite, meringhe, cioccolato fondente q.b.
  • 50 gr nocciole tritate
Tagliate il pan di spagna in tre dischi, io lo taglio con l’ausilio di un filo di cotone, faccio un’incisione all’estremo della circonferenza e lo incastro, poi gli faccio percorrere il perimetro della circonferenza e stringo come a volerlo strangolare.

Alternate disco-crema-disco-crema-disco assicurandovi di bagnare bene il pan di spagna con del latte (io preferisco questa bagna meno dolce e più delicata, ma c’è chi usa acqua e zucchero o acqua e liquore).

Una volta che avete assemblato la torta è ora di decorarla. In questo caso io l’ho ricoperta con la crema pasticcera appena scesa dal fuoco e stesa sulla superficie con una spatola, tutt’attorno ho messo delle nocciole tritate mettendone maggiormente nella parte superiore e scemandone la quantità andando verso il basso. Sulla parte superiore ho fatto alternare lungo la circonferenza le meringhe (la cui parte inferiore era stata passata nel cioccolato fuso) con le ciliegine candite e nel centro, ho fatto la scritta con del cioccolato fondente fuso a bagno-maria e l’ausilio di una siringa.
Buon rientro alla vita di tutti i giorni
*** Gialla ***

20 commenti:

  1. Ma bentornataaaaaa!!! Che piacere rileggerti!
    E che rientro alla grandissima,con un mega dolce!

    RispondiElimina
  2. Ciao Gialla....
    La nostra Sicilia è bellissima!!!!
    Bentornata...

    RispondiElimina
  3. ciao ma che bello il tuo blog è cosi allegro e la torta è super!!baci imma

    RispondiElimina
  4. bentornata...belle le tue vacanze...a ragusa qualche anno fa ci sono stata anche io:-) una torta bellissima...buona domenica:-)
    Annamaria dalla sua nuova casa:-)

    RispondiElimina
  5. mamma miaaaaaaaaaaaaaaaaaaa che torta...alla faccia di quella che le fa solo per il the....è stupenda e considerando davvero tutte le difficoltà con il caldo di meriti un applauso! Che posti incantevoli hai mostrato...bellissimi! un abbraccio cuginetta piumosa!

    RispondiElimina
  6. Gialla, il tuo blog è davvero simpatico! A ragusa ci sono stata perchè ho parenti che abitano là vicino ed è vero! è un posticino davvero accogliente e poi si mangia benissimo come in ogni angolo della sicilia...ah quanto mi manca! beata te che ci vivi!!! ciao a presto

    RispondiElimina
  7. ciaooooo e bentornata!!!!!!
    che posti bellissimi (anche io l'estate scorsa ho passato le vancanze in Sicilia e proprio dalle tue parti!!!!! vacanze stupende!!!)

    RispondiElimina
  8. Davvero bello il tuo blog....grazie per la visita...anzi ti inserisco tra i blog preferiti così non ci perdiamo ok??
    A presto Silvia...

    RispondiElimina
  9. bentornata!! :-) e con che torta!!! è bellissima!!! complimenti!

    RispondiElimina
  10. Ciao Gialla... il nome è perfetto, si perchè il giallo è energia e questo blog è così sprintoso, ha il tuo timbro a quanto pare... e certo, di chi altri?!

    RispondiElimina
  11. Ciao sono passata di qua a vedere il tuo blog.. Mi piace.. è allegro..!!! e complimenti per la torta.. è perfetta!!! Baci e a presto

    RispondiElimina
  12. Cavoli, ma sei proprio brava! Questa torta è stupensa!!
    Non conoscevamo il tuo sito..ma ora cominceremo a venirti a trovare!!!
    baci baci

    RispondiElimina
  13. Bentornata!!!!
    Sono contenta che ti sia divertita in vacanza (non ti preoccupare, non sei anormale, anche a me piace stare con i parenti...anche se in effetti non con tutti!!!).
    La torta ti è venuta davvero bene, bravissima!
    Un bacio, GG

    RispondiElimina
  14. Bella vacanza (a parte il virus, ma consolati: ha colpito anche me ed il moroso in Egitto), belle le foto e... booooona e bellissima la torta!!

    RispondiElimina
  15. anche il tuo blog mi piace moltissimo!
    lo trovo molto solare e gradevole!
    buona serata! a presto! :-))

    RispondiElimina
  16. ma guarda...sei stata a Palermo,vicina....peccato non conoscerci prima!!!
    complimenti per il blog ;)

    RispondiElimina
  17. Passa da me a ritirare un premio....

    RispondiElimina
  18. Ciao Gialla! Sono la tua compare di salino!
    ;)
    Sai che anche a me i parenti non dispiacciono affatto!? Sono persone che conosci da sempre (o quasi) e che vedi cambiare... mi danno il senso del tempo che passa!
    Buon rientro (ormai con notevole ritardo!)

    RispondiElimina
  19. Ciao, ti ho trovata per caso cliccando su "blog Successivo" e manco a farlo apposta sei di Palermo come me e scrivi di cucina! mah...che coincidenza. Sei brava e hai un bel sito
    Complimenti
    Sonia

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!

Lascia pure un commento, un'opinione, un saluto o qualsiasi altra cosa ti stia passando per la mente ^_^