10 marzo 2008

Cookies cioccolatte-fondente e mandorle tostate

Ecco cosa succede ad incontrare un amico all’università:Dopo 4 ore di lezione all’università mi fiondo sui fornelli, tra circa ¾ d’ora arrivano Alessio e Gabriele, i miei comparucci di cresima e... di tè. È da settembre che proviamo ad organizzarci per un "Tea party" pomeridiano, ma niente da fare, prima troppo caldo, poi ho dovuto preparare la tesi per la tesi... (ma quando mi diranno la data definitiva? Comunque manca poco!!!) e poi i loro esami, insomma, dopo 6 mesi eravamo riusciti ad organizzarci per prendere questo tè tutti insieme... nella mia testa penso: “vai, è fatta!!! Ma porca miseria, non ho tutti i miei strani tè a disposizione, e allora, dove sono carente da una parte devo rimediare dall’altra... ho poco tempo davanti, ma è quanto basta per sfornare qualche buon coockie!!!”Semplici, veloci e pratici da preparare senza dover sporcare troppo tutta la cucina ^.^ ...Rispetto a quelli che ho postato qualche tempo fa questi hanno metà cioccolato fondente e metà cioccolato al latte e, invece delle nocciole, le mandorle tostate.
Ingredienti:
  • 110 gr di burro
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 100 gr di zucchero
  • 1 uovo (2 se sono piccole)
  • mezza bustina di vanillina
  • 175 gr di farina
  • mezzo cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 70 gr di gocce di cioccolato fondente (va bene anche una tavoletta sminuzzata)
  • 80 gr gocce di cioccolato al latte
  • una manciata di mandorle tostate tritate

Accendere il forno a 190°C e imburrare qualche teglia. Ridurre a crema il burro con i due tipi di zucchero, aggiungere l'uovo e poi tutti gli altri ingredienti. Disporre l'impasto a cucchiaiate distanti tra loro in quanto avendo messo il bicarbonato tenderanno a diventare circa il doppio; infine, cuocere per 8-10 minuti (dato che il tempo varia in base al tipo di forno, io vi consiglio di stare attenti al colore e alla loro dimensione, se avete qualche dubbio potete anche uscirli dal forno per controllarli, non si rovinano), una volta cotti fare raffreddare su una gratella.
Il "Tea party" è andato davvero bene, i miei amichetti sono proprio delle”dame da compagnia” davvero speciali... ma chi ha detto che ai maschi non piace un po’ di sano pettegolezzo!?!
Vi voglio bene
P.s. Siete riusciti anche a non far studiare Saponetta...
Spago col tonCon questa ricetta partecipo all'iniziativa di Cindystar.
Buona ennesima sgranocchiata a tutti!!!
*** Gialla ***

9 commenti:

  1. Ciao :-) non conoscevo il tuo blog, è molto carino, se nn ti dispiace lo aggiungo ai miei preferiti. Che buoni questi cookies, ho appena preso il caffè e come accompagnamento ci starebbero una meraviglia:-)

    RispondiElimina
  2. Ai maschi il pettegolezzo piace più che a noi donne!!! Mi capita ogni tanto di buttare l'orecchio in compagnia quando gli ometti si mettono da parte a chiacchierare e non fanno altro che pettegolare, peggio che le suocere!!
    Buonissimi questi biscotti, mi sembra di sentirne il profumo fino a qui!

    RispondiElimina
  3. i biscottti erano davvero ottimi!!
    E accompagnati da un ottimo tè e da una fantastica chiaccherata sn stati ancora più buoni!
    Grazie Gialla! Spero che il prossimo tè insieme cn altri biscottini arrivi presto ;)
    bacione!!

    RispondiElimina
  4. ciao gialla..ma quante belle cosine che ci sono in questo blog...grazie per la visita,anch'io adoro tutti i prodotti della nostra terra a cui nonstante tutto mi sento profondamente legata...bacio

    RispondiElimina
  5. Mangiati a capodanno...buonissimi...

    Ciao,
    L.

    RispondiElimina
  6. Visto che ti ho appena scoperta, mi piacerebbe conoscerti meglio, se ti va ti ho inviatta ad un meme, passa pure da me quando vuoi. Ciao:-)

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Gialla ciao!!! Che bello questo blog ti linko subito tra i preferiti golosissimi i tuoi biscotti!! Complimenti baci a presto Alessia

    RispondiElimina
  9. Grazie anche per questa ricetta, è proprio come piace a me, facile,veloce e simpaticamente sgranocchiabile!
    Bacio!

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!

Lascia pure un commento, un'opinione, un saluto o qualsiasi altra cosa ti stia passando per la mente ^_^