21 febbraio 2008

La torta della nonna per il tè? No, quella della mamma

Adoro il tè e cosa c'è di meglio che accompagnarlo con una bella fetta di soffice torta? Con una base classica, la fantastica torta margherita, si può giocare aggiungendo gocce di cioccolato, ananas, mele, frutta mista... e elemento immancabile la crosticina caramellata!!! E' così che me la preparava la mamma e ogni tanto ancora lo fa... ma ecco come la faccio io ora!

Oggi ve ne propongo due versioni. Una all'ananas e un'altra alle mele.

Ingredienti per 6/9 persone... in base ai lupi che avete invitato!
Per l'impasto:

  • 4 uova intere
  • 100 gr. fecola
  • 130 gr. zucchero
  • 1 cucchiaini di lievito
  • 1 bustina di vanillina

  • La frutta:
    Per la prima ho utilizzato 15 fette di ananas sciroppato.
    Per la seconda 5 mele golden e 1/2 bicchiere di succo di limone.
    Ma la quantità della frutta, a mio avviso, può variare in base al vostro gusto personale.

    Iniziamo con la preparazione, io vi consiglio di preparare la frutta, per quanto riguarda l'ananas conservate 5 fette intere da mettere sulla superficie e le restanti, tagliate a pezzetti, per unirle all'impasto. Invece per quanto riguarda le mele io le ho tagliate tutte a cubetti e le ho amalgamate con l'impasto, ma anche in questo caso è possibile creare delle decorazioni in superficie magari posizionando delle fette a raggiera, piccolo consiglio inumiditele in ogni caso con un pò di succo di limone per non farle scurire e anche per dare un sapore più fresco alla torta.
    Una volta preparata la frutta, montate i tuorlo e lo zucchero e a parte montate gli albumi a neve ben ferma, unite le due parti stando molto attenti a non smontare i bianchi e aggiungete la fecola, quindi il lievito e la vanillina. Montare ancora grossomodo per un0altra mezz'ora, unite la frutta a pezzetti e infine ungete bene una teglia di 24 cm di diametro e versate il composto, aggiungete le fette di decorazione e spolverate con abbondante zucchero a vostro piacere (ovvero in base alla goduria che state cercando ^.^). come ultimo passaggio, cuocere in forno per 40/45 minuti a 170°(anche in questo caso la temperatura e soprattutto la durata varia in base al vostro forno, essendo il mio assolutamente pazzo) se la crosticina non sarà per colorata date qualche minuto di grill.

    P.S. se avete proprio poco, poco tempo, potete anche usare il preparato della cameo.. il risultato non è male... l'ho provato un pò di volte ^.^ non sempre si ha molto tempo e alle volte si invitano amici all'ultimo minuto!


    Buona slurpata a tutti!



    *** Gialla ***

    7 commenti:

    1. E'veramente tanto tempo che non cucino un buon dolce... e questa tua ricetta potrebbe essere lo spunto giusto! Benvenuta nel mondo di Blogger!

      RispondiElimina
    2. Grazie Venere!!! Te la consiglio di cuore, magari a quella alle mele puoi abbinare un tè verde alla mela con un spruzzata di cannella!

      RispondiElimina
    3. Ciao!!! Grazie per esser passata dal mio blog.. ricambio con piacere la visita!!! Passerò spesso da qua!! Smack

      RispondiElimina
    4. :D che belle queste due torte! la torta con l'ananas la faceva spesso mia sorella e ora che l'ho vista mi hai fatto venire nostalgia!! stampo ricetta e metto in borsa :P
      smaackk
      buon week end!

      RispondiElimina
    5. Benvenuta nella blogosfera! Spero ti divertirai quanto ci stiamo divertendo noi. Passerò spesso. Buon WE, Alex

      RispondiElimina
    6. la versione alle mele è sicuramente la mia preferita, rigorosamente con crosticina caramellata!!! complimenti per il blog e le ricette! ciao Gialla!

      RispondiElimina
    7. Ciao Gialla
      Grazie per la tua visita fattomi, ricambio con piacere. Vedo che anche tu sei bravissuma in cucina
      complimenti. Ci rivedremo di sicuro. Buon inizio di settimana , un caro saluto da Anna

      RispondiElimina

    Grazie mille per la visita!

    Lascia pure un commento, un'opinione, un saluto o qualsiasi altra cosa ti stia passando per la mente ^_^