11 luglio 2017

Crostata estiva con crema profumata al gelsomino e coulis di fragoline di Ribera


Se mi chiedessero di raccontare i sapori e i profumi dell'estate non avrei dubbi, racconterei di certo quelli delle giornate calde in cui ero una bambina.


Racconterei di una cancellata completamente ricoperta da fronde di gelsomino, di quel profumo che richiama la tua attenzione a distanza di metri e di quel gusto, sì, il gusto dei suoi piccoli fiori bianchi rigorosamente raccolti barcollando sulle punte.


Racconterei poi della gioia di veder crescere giorno dopo giorno le fragoline lungo il muro della casa in campagna. Minuscole e delicate pepite che si scioglievano in bocca. Della soddisfazione intrecciata ad una sensazione quasi magica di poter vivere anch'io i racconti di quando ad essere bambino era mio papà.


Racconterei, insomma, di ricordi felici, di odori unici e di sapori indimenticabili, come quelli racchiusi nella crostata che vi propongo oggi. Che non si tratta di una semplice crostata, che sia intrisa di significato è ormai chiaro, quello che però non sapete è che è uno dei piatti che sarà in gara per il contest "Saranno Famosi" organizzata da Inalpi in collaborazione con Slow Food e Altissimo Ceto e che vedrà sfidarsi dieci tra i migliori Sous Chef della Guida Osterie d'Italia 2017 e trenta blogger.

Per l'occasione, sono state formate 10 squadre, ecco quella di cui faccio parte: 



Il tema scelto dalla nostra squadra è stato proprio l'ESTATE, raccontarla con i suoi colori e profumi. Con le sensazioni uniche che sa darti e raccontare una piccola, ma significativa parte di noi con i piatti che proponiamo.

Ecco perché ho scelto i profumi ed i sapori di cui sopra, ecco perché ho deciso di usare gli ingredienti dell'estate dell'infanzia che, allo stesso tempo, raccontano della mia sicula terra.

E oggi, che il menu è completo, devo dire che possiamo ritenerci estremamente soddisfatti, quindi concedetemi un ringraziamento a tutto il team di lavoro. Grandi!!!




Crostata estiva con crema profumata al gelsomino e coulis di fragoline di Ribera

PER LA FROLLA

Ingredienti:
(tortiera da 22 cm di ⌀)

  • 300 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 110 g di burro da panna fresca Inalpi
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • i semi di una stecca di vaniglia

Mescolate alla farina il lievito, lo zucchero e l’essenza di vaniglia.
Impastate il tutto con le uova ed il sale arrivando ad avere un composto sabbioso.
Aggiungete il burro e riprendete ad impastare sino ad ottenere un impasto liscio e compatto.
Quest'impasto non ha bisogno di riposare in frigo. 

Imburrate ed infarinate lo stampo da crostata e foderatelo con la frolla che avrete steso allo spessore minimo 5 mm; praticate sulla base dei fori con l'aiuto di una forchetta. E cuocete in forno ventilato a 180° C sino a doratura e applicando la tecnica della cottura in bianco.


PER LA CREMA AL GELSOMINO

Ingredienti:
(tortiera da 22 cm di ⌀)
  • 500 ml latte 
  • 15 fiori di gelsomino
  • 100 g zucchero
  • 50 g maizena
Lavate i fiori delicatamente e immergeteli nel latte lasciandoli in infusione per una notte o circa 12 ore.

Trascorso il tempo, con l'aiuto di un colino, filtrare il latte.

In un pentolino mettere l'amido, lo zucchero e aggiungere il latte a filo.
Mettete il composto sul fuoco a fiamma bassa e sempre rimestando portate a bollore. Continuate a mescolare per un paio di minuti ancora sino a quando il movimento del cucchiaio lascerà la scia sulla superficie della crema e togliete dal fuoco. 
Uscite dal frigorifero la base e versate la crema nella tortiera. 
Rimettete in frigorifero.


PER LA COULIS ALLE FRAGOLINE DI RIBERA

Ingredienti:
(tortiera da 22 cm di ⌀)
    • 300 g di fragoline di Ribera
    • 50 g di zucchero 
    • il succo di un limone
    Fate appassire in una padella antiaderente le fragoline con lo zucchero e il succo di limone mantenendo la fiamma bassa.
    Lasciate cuocere per circa 5 minuti e frullate il tutto.



    ASSEMBLARE LA CROSTATA

    Sul fondo del guscio di frolla, disponete uno strato di circa 3 mm di coulis e successivamente la crema al gelsomino ancora calda. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e decorate a piacere con altra coulis e fiori di gelsomino.

    4 commenti:

    Grazie mille per la visita!

    Lascia pure un commento, un'opinione, un saluto o qualsiasi altra cosa ti stia passando per la mente ^_^