sabato 29 agosto 2015

Bevanda al cacao con zenzero e miele


Ogni estate sempre il solito problema col cioccolato, lui si ammoscia e tu non puoi gustarlo al meglio.
Niente cioccolata calda cremosa ad avvolgerti, niente, cioccolatini ripieni di caffè o liquore, niente! E no, non ditemi di tenerlo in frigorifero perché non è affatto la stessa cosa, cambia sapore e gli amanti del cioccolato come me non possono sopportarlo.

Ripiego, così nel gelato, ma lui non sempre ti dà quella sensazione di sentire la lingua e tutto il palato avvolti come nella copertina di Linus.

Succede poi che leggi di una bevanda al cacao che viene da Cuba, la provi e... ed è subito amore, un amore di quelli che non ti fa sentire più solo (okok, non esagero, sempre di cioccolato si sta parlando). 

Perfetta servita fredda d'estate e calda nei mesi più rigidi. Se non amate lo zenzero, potete ometterlo e potreste anche sostituire il miele con lo zucchero, certo, non sarà più come essere a Cuba, ma il piacere del cioccolato resterà =)





lunedì 17 agosto 2015

Spaghetti di soia con verdure saltate


Noodles with sauteed vegetables - Spaghetti di soia con verdure saltate

Non ho mai provato la vera cucina cinese e chi l'ha provata mi conferma sempre che quel che si mangia nella maggior parte dei ristoranti asiatici in Italia ne è lontana anni luce. 


Sono anni, però che li frequento, ma devo dire con mio dispiacere che la qualità scende a più non posso (almeno qui a Palermo). Tutto ormai è standard e super congelato, non trovo più differenza tra un posto ed un altro. 

La prima cena tête-à-tête con Nannao è stata proprio in un ristorante cinese, capite bene che in un modo o in un altro siamo affezionati a quei piatti anche se non originali. Dopo le ultime delusioni, però, la voglia di mangiarli passa al solo pensiero di stare male una volta rientrati a casa o, più semplicemente, di non appagare il palato. Così ho pensato bene di iniziare a sperimentarli nella mia cucina.
Ho sempre ordinato gli spaghetti di soia con le verdure saltate ed è con questo piatto che apro ufficialmente la sezione fusion del mio blog; in più è una ricetta facilissima e, soprattutto, ultra veloce da preparare =)

Buon'Asia  tutti ^_^