10 luglio 2015

Crostata ai frutti di bosco (Wild Berry Pie)


Wild Berry Pie - Crostata ai frutti di bosco
Ho sempre guardato Nonna Papera e Paperino restando ammaliata quando preparavano le loro crostate, ma anche Biancaneve ed i Puffi. Poi arrivarono i film americani ed, in fine, i ricettari ed i foodblogger... 

Wild Berry Pie - Crostata ai frutti di boscoQuesta crostata è più precisamente una "pie", ho cercato sulla Rete se esistesse o meno una differenza sostanziale, a quanto pare la differenza sta nell'uso del supporto usato per cuocerla, banalmente, la tipica pie americana è paragonabile per forma e altezza alla nostra pastiera o alla cassata al forno. Le spiegazioni trovate però non mi convincono del tutto, ma credo sia anche "colpa" della globalizzazione e della contaminazione logica della cucina, un tempo vi avrei detto che anche il tipo d'impasto utilizzato è totalmente differente, quello americano si avvicina più ad una pasta brisée che ad una frolla, ma anche in questo caso mi restano dei dubbi. Quello che però so per certo, è che nella mia mente, le pie hanno come comune denominatore una farcia da far invidia a quella italiana, non tanto per gusto, quanto per la quantità!
Nella pie che vi propongo oggi ci sono andata vicina, ma se avessi avuto a disposizione più frutti di bosco, beh, il risultato sarebbe stato decisamente più... "alto"!

Buona crost-pie a tutti ^_^
***Gialla***



Crostata ai frutti di bosco 
(Wild Berry Pie)

Wild Berry Pie - Crostata ai frutti di bosco


Ingredienti

Frolla:
Per la frolla:

  • 440 g farina
  • 140 g zucchero
  • 240 gr burro
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
Per il ripieno
  • 350 g di frutti di bosco surgelati (se li avete freschi, meglio)
  • 3 cucchiai rasi di amido di mais
  • 3 cucchiai di zucchero (potete variare la dose a vostro gusto)


In una terrina unite la farina, il lievito e lo zucchero, aggiungete l’uovo ed il burro freddo a pezzetti; amalgamate il tutto sino a quando non raggiungerà la consistenza ideale. Mettete in frigorifero per 30 min. 

Preriscaldate il forno a 180°C.

Trascorso il tempo, stendete la pasta sino a raggiungere lo spessore desiderato, quello che ho scelto io è stato di circa 5mm. 
Imburrate ed infarinate la teglia (io quella in alluminio da pastiera, 24 cm) e foderatela con l’impasto. Una volta foderata, bucherellate con una forchetta la superficie della pasta e riponetela in frigorifero, fate lo stesso con la restante parte d'impasto.

In una ciotola mescolate i frutti di bosco con l'amido e lo zucchero.
Versate il composto appena ottenuto dentro lo stampo rivestito di frolla.
Ricoprite il tutto con un altro strato di frolla (mantenete lo stesso spessore scelto in precedenza.

A piacere, potete spolverizzare la superficie di frolla con dello zucchero. 

Ora siete pronti per infornare in  sino a quando la pasta non risulterà ben dorata.


Wild Berry Pie - Crostata ai frutti di bosco

5 commenti:

  1. E' bellissima!!! anche io rimanevo ammaliata davanti alle crostate meravigliose di nonna papera, tant'è avevo anche il manuale e il mio primo dolce è stato fatto a 12 anni da una ricetta di un budino proprio preso da lì, grazie ai tuoi ricordi sono riaffiorati anche i miei :-) potessi avere anche una fettina di questa golosa torta sarebbe il massimo!

    RispondiElimina
  2. Ciao,complimenti ,una pie meravigliosa,la divoro con gli occhi ,Luisa.

    RispondiElimina
  3. Innanzitutto devo farti i miei complimenti per l'eleganza della pie, e poi ti devo ringraziare per l'idea perché stamattina alla Lidl ho preso una confezione di frutti di bosco con l'idea di metterli sul gelato, ma in questo modo a casa mia sicuramente apprezzeranno di più...

    RispondiElimina
  4. Non avrei mai creduto di poter vedere materializzata la torta di Nonna Papera davanti ai miei occhi...con i frutti di bosco è ancor più bella e golosa! Complimenti ;)

    RispondiElimina
  5. I certainly agree to some points that you have discussed on this post. I appreciate that you have shared some reliable tips on this review.

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!

Lascia pure un commento, un'opinione, un saluto o qualsiasi altra cosa ti stia passando per la mente ^_^