5 aprile 2012

Una Mud Cake per il mio papà, ovvero "torta al cioccolato fondente due la vendetta"!

Mud Cake
Quando hai l’imbarazzo della scelta su cosa scrivere nel prossimo post la sensazione è stranissima, un misto tra euforia ed incasinamento mentale, se poi sono tutti possibili post che ti piacciono tanto, beh, il caos sale alle stelle!

Per fortuna c’è sempre Facebook che mi viene in soccorso0, basta un piccolo sondaggio tra profilo personale e pagina del blog ed ecco che esce fiuori l’argomento da trattare; in effetti il risultato era quasi scontato, i miei fb amici e fan sono stati chiamati a scegliere tra: a) pensiero sull'essere foodblogger, b e c) ricettuzza semplice e veloce oppure golosamente vastasa; potevano non scegliere quest’ultima???

In ogni caso le richieste vanno accontentate (tanto gli altri due post ve li propinerò dopo!), eccovi quindi la Mud Cake realizzata per il compleanno del mio papà e col preziosissimo aiuto della mia sorellina Saponetta (chiamala sorellina a 22 anni XD).

Perché la “torta di fango” celeberrima in USA? 
Due i motivi fondamentali:
1) abbiamo ancora la casa sotto assedio, la ristrutturazione va avanti già dal 4 febbraio, anche se, udite udite, la cucina è pronta e vanno montati solo i mobili; la Mud Cake è perfetta per sporcare ciotole e ciotoline il meno possibile e non necessita di chissà quali decorazioni e farciture

2) papà è un’amante del cioccolato fondente e delle “cioccolosità”, ve ne avevo parlato quando ho realizzato la torta per i suoi 60 anni; essendo un mattoncino di cioccolato, questa torta era altrettanto perfetta :D

Piccola specifica: o l’amate o la odiate o ve la personalizzate :D
Mi spiego, non ha nulla a che vedere con una torta soffice, in Sicilia diremmo che è un “chiummo”, un vero e proprio “pastone”, che però si scioglie in bocca facendovi assaporare il gusto del cioccolato quasi come se stesse mangiandone un pezzetto di tavoletta.
Quando dico di personalizzarla mi riferisco a quello che hanno fatto mamma e papà il giorno dopo i festeggiamenti: la prima l’ha inzuppata con del semplice latte, il secondo ha osato di più (è lui il vero esperto degli “intrugli” in famiglia!) ha aggiunto anche il caffè oltre al latte :D

Vi lascio con qualche scatto, o meglio, autoscatto dello spegnimento della candelina e con la ricetta ^_^
Perché siamo una famiglia "seria"!
Ingredienti:

  • 200 gr burro
  • 200 gr cioccolato fondente
  • 200 gr zucchero
  • 250 ml latte
  • 200 gr farina
  • 1/2  bustina lievito per dolci
  • 70 gr cacao amaro
  • 2 uova

Sciogliete il burro col cioccolato spezzettato (potete usare sia il microonde che il metodo a bagnomaria).
Sbattete leggermente le uova ed incorporatele al cioccolato fuso col burro (attenzione che non sia troppo caldo, se così fosse aspettate qualche minuto o rischierete di cuocere le uova).
Aggiungete lo zucchero, il latte, la farina, il cacao ed il lievito.
Amalgamate bene il tutto facendo attenzione a non lasciare grumi,
Imburrate ed infarinate oppure “cartafornate” una tortiera (io ne ho usata una alta del diametro di 15 cm) e preriscaldate il forno a 170° C.
Versate il composto precedentemente realizzato nella tortiera ed infornare per circa 55 minuti (è il tempo che ha impiegato la mia in  uno stampo stretto e alto).
 Per la decorazione ho optato per una glassa al cioccolato lucida (quella della Setteveli per intenderci) della quale vi parlerò più in là, merita un post tutto suo, e per un bel fragolone.
Potete accompagnarla anche con della ganache, del cioccolato fuso o della panna montata o semi-montata. A voi la scelta! :)

Buona immersione nel cioccolato fondente a tutti ^_^
***Gialla***

15 commenti:

  1. Io amo solo il cioccolato fondente...quindi questa buonissima torta è per me!!Belle le foto e belli tutti voi, grande famiglia!
    Un abbraccio e Buona Pasqua

    RispondiElimina
  2. Non mi piace... ma forse con l'aggiunta del tuo papà l'adorerei!
    P.s. Brava, hai usato il termine giusto: "chiummo"!

    RispondiElimina
  3. Sono ufficialmente innamorata: questa torta mi ha provocato un vero e proprio colpo di fulmine!
    Complimenti, era un po' che non passavo dal tuo blog (ed è vero tra l'altro che abbiamo aperto i nostri posticini virtuali quasi in contemporanea ;-) ) e devo dire che sei migliorata tantissimo, davvero bravissima!
    Un bacione, buona Pasqua e tanti auguri al tuo papà!
    GG

    RispondiElimina
  4. Ottima scelta !Quando l' ho fatta sono riuscita a stento a fotografarla.. è stata letteralmente divorata !complimenti per le foto e per il tuo blog .

    RispondiElimina
  5. bellissima e soprattutto siete belli voi, a casa vostra non ci si annoia! :-D
    Francesca

    RispondiElimina
  6. E anche da noi si dice"chiummo",ma a me questo chiummo piace assai!!E' una golosità esagerata,un abbraccio cara e tantissimi auguri di buona Pasqua!!

    RispondiElimina
  7. Tanti auguri al tuo papà e complimenti per questa torta da urlo!!!

    RispondiElimina
  8. Che bellaaaaaaaaaaaaa torta! Che bel post! Che belle le foto con la faccia del tuo papà estasiato nel vedere lo splendore che hai fatto per lui! Tanti auguri al papà, un saluto affettuoso e tantissimi auguri a tutti di Buona Pasqua, baci
    M.G.

    RispondiElimina
  9. Estasiato il tuo papà ed altrettanto noi davanti a questa meraviglia di torta, che ti confessiamo abbiamo sentito tanto nominare ma non abbiamo mai avuto modo di assaggiare....e adesso abbiamo anche la ricetta!
    Un bacione da Sabrina&Luca e Buona Pasqua

    RispondiElimina
  10. Ciao!!!!! grazie del commento al mio blog!!! ma che bello il tuo.. sa d'estate..metteallegria!e che dire di qusta torta.. mette una fameee adoro il cioccolato!!e guarda là il tuo papà che visetto soddisfatto!!!! auguri a lui allora!!!a te ed alla tua famiglia buona Pasqua!!! Tornma a trovarmi.. mi farebbe piacere :-)

    RispondiElimina
  11. PASSO PER FARTI TANTISSIMI AUGURIIII BUONA PASQUA A TE E ALLA TUA FAMIGLIA

    RispondiElimina
  12. W le torte chiummo ed abbasso il Pandispagna!!!

    RispondiElimina
  13. Intanto auguri al tuo papà, complimenti per la torta e per il tuo blog,mi piace molto e per questo mi sono unita.

    RispondiElimina
  14. questa torta non l'ho mai provata, deve essere deliziosa! La segno!!

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!

Lascia pure un commento, un'opinione, un saluto o qualsiasi altra cosa ti stia passando per la mente ^_^