Tutto pronto per Capodanno? Dal punto di vista dell'organizzazione, direi di sì! Adesso, però, è arrivato il momento del bilancio (quella della bilancia arriva, invece, dopo l'Epifania!). In questi giorni mi ritrovo a sbirciare indietro valutando quel che è stato ed immaginando quel che sarà.
Il 2014 è stato un anno stancante, con grandi colpi di scena, ma tutto sommato da vivere!
C'è solo una macchia, un punto buio che ancora, se la mia menta vola a quel momento, fa un male cane, un dolore molto simile a quello di un cazzotto nello stomaco, ma non è la fine del mondo, ti leva il respiro per qualche secondo, ti procura rabbia, ma no, non è affatto la fine, anzi, credo proprio che nel mio caso abbia segnato l'inizio di una nuova vita.
Il nuovo anno di certo non sarà uguale ad altri, sicuramente vedrà volti nuovi, sfide nuove e sicuramente sorrisi e soddisfazioni; i presupposti ci sono tutti!
La ricetta che chiude quest'anno non a caso è quella delle crostatine speziate con crema all'arancia e lamponi. Credo che riassuma in sé l'essenza del mio 2014.
Un tripudio di sensazioni: c'è il dolce dei momenti belli, le spezie che ti fanno volare con la fantasia in luoghi lontani, i lamponi che ti ricordano quanto l'aspro si possa celare dietro l'inaspettato e l'apparenza delicata e gentile, l'arancia che non può che rappresentare la mia terra e le belle iniziative ad essa legate, la crema di latte ricordo della nonna e quindi di quelle sensazioni di tranquillità e sicurezza, la frolla croccante e forte in apparenza, ma allo stesso tempo da maneggiare con cautela perché delicata e il cioccolato, lui è la coccola per eccellenza, l'energia e la spinta a rialzarsi e ad andare avanti!
Sì, caro 2015, sono pronta e sì, sono pronta anche a festeggiare nel tuo primo giorno anche l'arrivo del mio ultimo anno da ventenne!!! =)
A tutti voi auguro un 2015 ricco di ampi sorrisi
e di grandissime soddisfazioni!
***Gialla***
Crostatine speziate con crema all'arancia e lamponi
Ingredienti (per 12 crostatine)
Frolla speziata:
- 350 g farina 00
- 55 g zucchero di canna
- 125 g burro
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 90 g miele millefiori
- 1 cucchiaio di cannella
- 1 cucchiaio di zenzero
- ½ cucchiaino di anice stellato (o anche di semi di anice tradizionale)
Fate sciogliere a bagnomaria o al microonde il burro con il miele.
Nel mixer mettete farina, zucchero, bicarbonato e spezie, amalgamate il tutto. Aggiungete poi il burro col miele e l’uovo e azionate il mixer sino ad ottenere una balla liscia (le pareti del mixer resteranno pulite).
Lasciate riposare la pasta per mezzora in frigorifero.
Trascorso il tempo, stendete l'impasto e ricavatene dei dischi con i quali rivestirete gli stampi per le crostatine che avrete unto e infarinato.
Bucherellate la superficie dell'impasto con una forchetta e cuocete in forno preriscaldato a 180° C sino a quando i gusci non risulteranno dorati (considerate che grazie alle spezie e al miele la frolla sarà particolarmente colorita).
Crema all'arancia:
- ½ l latte
- 100 g zucchero
- 50 g amido
- scorza di un'arancia
In un pentolino mettere amido e zucchero e andate aggiungendo il latte a filo; infine, unite la scorza.
Mettete sul fuoco il pentolino e portate a bollore.
Continuate a rimestare per un paio di minuti ancora, sino a quando il movimento del cucchiaio lascerà la scia sulla superficie della crema, a questo punto potrete toglierla dal fuoco.
Mettete sul fuoco il pentolino e portate a bollore.
Continuate a rimestare per un paio di minuti ancora, sino a quando il movimento del cucchiaio lascerà la scia sulla superficie della crema, a questo punto potrete toglierla dal fuoco.
Assemblaggio e decorazione:
- cioccolato fondente fuso q.b.
- 400 g di lamponi
- zucchero a velo q.b.
Una volta che i gusci di frolla saranno ben freddi, cospargetene l'interno con il cioccolato fuso.
Lasciatelo indurire e riempite i gusci con la crema.
Decorate con i lamponi e lo zucchero a velo.
Lasciatelo indurire e riempite i gusci con la crema.
Decorate con i lamponi e lo zucchero a velo.
Ti auguro un anno nuovo molto meglio del precedente, con tanta dolcezza come queste crostatine che hai preparato, sono golosissim e proprio belle da vedere!!!
RispondiEliminaGrazie mille Silvia, buon anno anche a te!
EliminaMa che delizia!!!!!!! Buon anno!!!!!
RispondiEliminaBuon anno Giuli!!!
EliminaBuon anno Ornella!
RispondiEliminaComplimenti per il tuo blog. Queste crostatine sono deliziose e buone. Da provare assolutamente.
Saluti e ancora auguri di vero cuore Anna
Grazie davvero, Anna. Se le proverai, fammi sapere! =)
EliminaBuon anno a te!
Una dolce tentazione :-) golosa ed elegante!
RispondiEliminaBuon Anno Ornella!!! Ogni anno lascia sempre qualcosa di amaro dietro sé.... servirà ogni volta per cercare di nuovo sapore e dolcezza in quello che verrà :-) Crostatine deliziose ;-)
RispondiEliminaun bacio e un abbraccio
Pippi
I prodotti di qualità sono sempre al primo posto, quando si parla di scelta giusta. Scegli anche tu il miele millefiori. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NDgwNDEwMiwwMTAwMDAxMixtaWVsZS1taWxsZWZpb3JpLTFrZy5odG1sLDIwMTYwNjI5LG9r
RispondiElimina