Oggi primo giorno di scuola per tanti bimbi, la mi bacheca di FB è invasa da foto tenerissime di faccini sorridenti immortalati prima di uscire da casa, dietro il banco o all'uscita da scuola, ma anche di post di mamme e papà in preda al panico o, comunque, pieni di emozione! I miei primi giorni di scuola sono sempre stati belli, ognuno a suo modo, ci sono stati quelli dove a darmi la carica ci ha pensato il primo compagnetto presentatomi che era altissimo (io ero una nanerottola), ma che piangeva a dirotto e chiesero a me di dargli forza; quello di quando volevo riabbracciare chi non avvo visto per tutta l'estate; quello di quando ero curiosa di scoprire quali compagni fighissimi e bellissimi avrei potuto avere al liceo (ehm... non andò così bene, non me ne abbiano a male) e quello con la grinta da leonessa perché "quell'anno nessuno mi avrebbe trattata male". Li ricordo benissimo tutti! Okok, non proprio tutti, come per esempio il primo in assoluto, ma di quello ho la foto =) →
Ricordo comunque che adoravo comprare tutto ciò che serviva in termini di cartoleria (amo ancora questo genere di shopping! Ahahah) e ricordo l'adrenalina legata a quei momenti. Ricordo anche che c'erano periodi che invidiavo i compagni che alle elementari arrivavano ogni santa mattina con il cornetto, la treccina o qualsiasi altra leccornia comprata al panificio o al bar e mi dispiaceva un po' che in famiglia da me non si usasse farlo; però... c'è un però, quando a merenda capitava che uscivo dallo zaino qualcosa preparata dalla mia mamma TUTTI invidiavano me =D
Le sfoglie di oggi mi ricordano tanto i biscotti (prima o poi li rifarò) che di tanto in tanto mamma preparava, sapete... quelli con doppio strato di frolla... gli Occhi di bue con cuore di marmellata o confettura.
Sfoglie caramellate
con confettura di lamponi
Ingredienti
- 250 g pasta sfoglia (fatta in casa o acquistata, a voi la scelta)
- circa 4 cucchiai di zucchero semolato
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaio di latte
- confettura di lamponi q.b. (2 cucchiaini per ogni quadrato di sfoglia)
Preriscaldate il forno a 180°.
Stendete la pasta sfoglia di uno spessore non superiore ai 3 mm e il più possibile rettangolare(oppure srotolate l'impasto di quella già pronta).
Ritagliate un numero pari di quadrati di circa 7x7 cm; posizionatene la metà su una placca da forno ricoperta con carta oleata; su ognuno disponete al centro due cucchiaini di confettura, assicuratevi che questa non raggiunga i bordi del quadrato di pasta.
Dai quadrati ancora non utilizzati, ritagliate con una formina il centro e posizionateli sopra i quadrati con la marmellata.
Aiutandovi con una forchetta, sigillate per bene i bordi.
Spennellate con il tuorlo al quale avrete aggiunto un cucchiaio di latte e cospargete le sfoglie con lo zucchero semolato (siate generosi con quest'ultimo =D)
Infornate sino a che non saranno ben dorate.
Buona scuola e dolci ricordi a tutti ^_^
***Gialla***
Per noi il primo giorno di scuola slitta a gennaio, per il primo anno di materna da anticipataria... e già stiamo facendo scorta di ogni genere di cancelleria e appunti per le merende! Quanti ricordi mi porta fare tutto questo con mia figlia, sarò contentissima quando anche lei capirà l'emozione dei primi giorni di scuola!
RispondiEliminaCiao... devono essere buonissime queste sfoglie... le proverò sicuremente... grazie per la ricetta!
RispondiEliminaDorothy
http://frufruprincess.com/2014/09/16/come-decorare-un-cupcake-in-5-minuti/
Ciao;amo questi dolci,buonissimi,brava.Complimenti,Lisa.
RispondiElimina