Ci sto riuscendo, ecco trovato un po' di tempo per condividere con voi una nuova ricetta e qualche pensiero!
Sono in ferie dal 25 aprile eppure, i grandi pronostici di scrivere più spesso su queste pagine virtuali si sono volatilizzati riducendomi all'ultimo giorno utile... insomma, da domani si ricomincia! A dirvela tutta, non mi dispiace affatto. Il mio lavoro mi piace, come in tutte le cose ci sono alti e bassi, ma mi dà energia e nessun giorno è uguale all'altro =)
Questi 10 giorni (solo 4 di effettive ferie) non è che siano stati poi così dedicati all'ozio... tanti arretrati da portare a termine, aggiungete che non c'è stato giorno che sia riuscita a staccarmi realmente dal lavoro, insomma, controlla la posta aziendale, aggiornati sulle notizie del momento, tieni d'occhio i concorrenti (metti che ti tirino uno scherzetto durante il ponte di festa). Sarò proprio un caso patologico io, non so!? E poi ci sono loro, i pensieri, quelli belli e quelli meno, tra quattro mesi esatti scade il contratto... nulla è certo e così, pensa a cosa fare della tua vita...
Avete un modo per convincere un cervello a vivere realmente lo stato di DolceFarNulla? (Che poi, mica credo mi piacerebbe che questo stato duri più di 2-3 giorni... mi sa tanto che rischierei di annoiarmi!).
Una cosa, però, che amo quando non devo andare a lavoro c'è... il momento della colazione! Non importa se la sveglia suoni presto o tardi, non è questo il punto, quanto il fatto di sedermi e non aver fretta di dovermi alzare; magari trovare una mezz'oretta per dedicarmi al libro che soggiorna sul comodino da mesi, sorseggiare con calma il mio tè e, perché no, scollegarmi realmente da ogni possibile pensiero negativo accompagnando idee e immagini positive con una fetta di torta, un po' di musica e un raggio di sole tiepido che renda il tutto ancora più bello e luminoso.
Ecco, forse, questo momento è il mio DolceFarNulla preferito!
Il dolce di cui vi parlo oggi è stata realizzata proprio per uno di questi deliziosi e rilassanti momenti; lo realizzerete in pochissimi minuti (ve lo garantisco, io l'ho fatto nel poco tempo a disposizione prima di correre in palestra) ed il risultato è assicurato. Gustoso e allo stesso tempo leggero per anima e corpo. La ricetta di questo Plum Cake Cioccolato e Pere , infatti, non prevede né l'utilizzo di burro (o olio) né di uova.
Basta chiacchiere, vi lascio alla ricetta =)
Plum Cake Cioccolato e Pere
Ingredienti
Sbucciate le pere, tagliatele a spicchi e bagnatele con il succo del limone. In una padella mettere le pere, lo zucchero, il vino e la vaniglia (incidete il baccello per il lungo ed estraetene i semi aggiungendo anche questi in padella). Lasciate cuocere sino a quando il liquido di cottura risulterà di color dorato (basteranno circa 5 minuti).
- 60 g cacao amaro
- 200 g farina
- 170 g zucchero semolato
- 180 ml latte
- 125 ml yogurt bianco (o al cioccolato o alla vaniglia)
- 1 bustina di lievito
- un pizzico di sale
- 2 pere Kaiser o William
- 3 cucchiai di zucchero
- 1/2 bicchiere di vino bianco fruttato
- 1/3 di baccello di vaniglia (facoltativo)
- il succo di un limone
Sbucciate le pere, tagliatele a spicchi e bagnatele con il succo del limone. In una padella mettere le pere, lo zucchero, il vino e la vaniglia (incidete il baccello per il lungo ed estraetene i semi aggiungendo anche questi in padella). Lasciate cuocere sino a quando il liquido di cottura risulterà di color dorato (basteranno circa 5 minuti).
In una ciotola unite cacao, farina, sale, zucchero e lievito; aggiungete lentamente il latte e lo yogurt.
Rivestite lo stampo da plum cake con carta forno e versate il composto, affondatevi gli spicchi di pera ben intrisi dello sciroppo di cottura.
Infornate a 180° C (forno preriscaldato) sino a cottura (fate la prova dello stuzzicadenti).
Note:
- quando andrete ad inserire gli spicchi di pera all'interno del composto, assicuratevi di distribuirli uniformemente, personalmente li ho disposti in due file parallele una più profonda ed una meno cosicché in ogni fetta ne risultino due ed ogni morso veda fondersi cioccolato e pere.
Buoni momenti di DolceFarNulla a tutti ^_^
***Gialla***
***Gialla***
Ciao Ornella, questo plum cake senza burro e uova mi attira particolarmente, soprattutto in questo periodo in cui sono sempre alla ricerca di ricette e dolci un pochino più leggeri... cioccolato e pere è un abbinamento ottimo! Un plumcake da provare sicuramente, soprattutto per ricominciare con una ricarica in più lo studio e il lavoro, ;-)
RispondiEliminaSimona
Buono questo plum-cake! Leggero ma godurioso al tempo stesso! Da provare :-)
RispondiEliminabeh io sono in questo stato ormai...aspetta lascia che io conti....dal 1° marzo del 2013 :-( lasciato il lavoro volontariamente per problemi, non sono più riuscita ad incastonarmi in un altro. All'inizio è stato terapeutico, perché non mi fermavo da più di 10 anni, ma poi dopo l'estate ho avuto momenti di sbandamento perché tutto quel Dolcefarnulla mi era entrato dentro fin sulle ossa, poi ho avuto momenti di crogiolo totale, ora finalmente ho una mia routine e non sto niente male, certo che il detto 'il lavoro nobilita l'uomo' ha un suo perché, mi sento sempre un pochino inutile, va beh, continuo con la ricerca e chissà ... intanto mi gusto il tuo plumcake con i tuoi suggerimenti!
RispondiElimina價錢葵興儲存倉租賃葵涌文件櫃獨立主機虛擬代理主機租用vpn價錢表葵涌倉網頁託管申請
RispondiElimina