Molti storcono il naso sentendo parlare di carni che si "sposano" con miele o marmellate... ma vi assicuro che il contrasto ed il sapore finale è ottimo.
Tempo fa ho assaggiato la carne di cervo accompagnata con dell'ottima marmellata ai mirtilli... il palato mi è stato solleticato da un piacevole gusto quasi inaspettatamente; così ho deciso di mettere in atto questo gioco di gusti all'interno della "mia" cucina e ho sperimentato questo bel filetto con miele e vino rosso, è la seconda volta che la propongo in casa... e per fortuna i commensali sono sempre rimasti contenti! ^.^
Ingredienti:
- 450gr filetto di vitello
- 2 cucchiai di miele mille fiori
- 2/3 bicchiere di vino rosso
- semi di sesamo
- sale q.b.
Fate scottare le fette, 2 minuti per lato, in una padella molto calda con un filo d'olio aggiunto in contemporanea alla carne, successivamente ponete il filetto su un piatto e ungetelo con il miele (potete aiutarvi con un pennello) e cospargete uno dei due lati delle fette con il sesamo.
Nella padella dove ha cotto la carne versate il vino e un cucchiaio di miele, lasciate evaporare l'alcool e lasciate stringere il sughetto a vostro piacimento, io l'ho lasciato piuttosto liquido in modo da permettere di fare una bella scarpetta col pane! ^.^ Ma anche lasciato stringere di più risulterà una riduzione ottima. Detto ciò aggiungete nuovamente in padella la carne e se la volete non troppo al sangue lasciatela cuocere per un altro paio di minuti (in questo caso assicuratevi che il sughetto non sia troppo ridotto). Salate il tutto e servite ben caldo.
Buon appetito
*** Gialla ***
Benvenuta nella blogosfera Gialla!
RispondiEliminaBuon lavoro, continua così :)
Oh mamma che fame mi fa venire questo filletto.... la foto poi... rende proprio l'idea della sua bontà... Peggio ancora se guardo il tortino qua sotto: affogo nell'acquolina!
RispondiEliminaIo ho avuto la fortuna di essere fra i commensali!
RispondiElimina:)