23 febbraio 2008

Tortino di patate con formaggio e crema di zucchine

La presentazione è da piatto raffinato... in realtà è un piatto che richiede una preparazione davvero semplice e non tanto lunga... magari un pizzico articolata! Però dovete considerare che è stata inventata in un attimo di pazzia!!! Ero sola a casa con la mia sorellina... mi sopporta così tanto quando perdo 3 ora prima di iniziare a mangiare per fare le miei fotoricette che dovevo prepararle quancosina di sfizioso!

Iniziamo dalla crema (per 2 persone):

  • 1 zucchina genovese grande
  • 60 ml panna per cucina
  • 30 gr (circa) parmigiano grattugiato
  • 1 noce di burro
  • sale q.b.

Tagliate la zucchina dividendo la parte esterna (tagliatela con coltello e non col pelapatate in modo da prendere oltre alla buccia anche un pò di pappa) dal cuore...

Prendete la parte verde e fatela sbollentare in un pò di acqua, una volta cotta passatela con il minipimer insieme alla panna e un cucchiaio dell'acqua di cottura, andate aggiungendo il parmigiano e il burro e salate; appena otterrete una crema ben liscia fermatevi e lasciate raffreddare il composto.

Ingredienti per 2 tortini:
  • 1 patata grande
  • 2 uova
  • 50 gr (circa) parmigiano grattugiato
  • 2 fettine alte 1cm di galbanino (o similare)
  • pepe q.b.


Tagliate con la mandolina posta al penultimo scatto (verso lo spessore minimo) delle fette di patata, fatele sblollentare per pochi secondi in acqua salata e poi foderate con queste due stampini imburrati. Sbattete le uova con il parmigiano e il pepe e versate il tutto nei contenitori a questo punto aggiungete il galbanino tagliato a cubetti e infornate a 200°C appena vedrete che la superficie è diventata gonfia e dorata fate la classica prova con lo stecchino di legno, sisi come per le torte... se risulterà asciutto potete levarli dal forno e sformarli sul piatto e versate sopra la crema di zucchine.

Con la parte di patata rimanente fate delle cips tagliandole con la mandolina al livello più sottile, friggetele e salatele; mentre con il cuore della zucchina tagliatelo a cubetti, friggeteli e salateli e usateli per guarnire il piatto... ma anche per mangiarli!!!


Buon appetito
*** Gialla ***

3 commenti:

  1. un piatto di clesse...è fuor di dubbio:-) buona domenica...ti aspetto nel mio blog che tutto è...all'infuori di classe
    http://ipiaceridellavita.myblog.it/
    Annamaria

    RispondiElimina
  2. Adoro i tortini e questo qua di patate è davvero delizioso!
    Lo proverò!
    Smack

    RispondiElimina
  3. What's up mates, its great post on the topic of educationand fully defined, keep it up all the time.

    Also visit my web site - best diet plan

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!

Lascia pure un commento, un'opinione, un saluto o qualsiasi altra cosa ti stia passando per la mente ^_^