mercoledì 13 gennaio 2016

Gnocchi di patate gratinati gorgonzola, mascarpone e radicchio

Potato gnocchi gratin with gorgonzola, mascarpone and radicchio - Gnocchi di patate gratinati gorgonzola, mascarpone e radicchio

Eccomi eccomi, torno in volata dopo le feste e un compleanno speciale da organizzare. 
Chi mi segue sui canali social e legge i giornali e siti locali della mia città lo sa già, si tratta dei 100 anni di Guglielmo Daricello, mio nonno e primo uomo ad aprire una fabbrica di biciclette a Palermo (oltre che un negozio di giocattoli).




Ah, sì, nel frattempo anch'io sono diventata più grande, ho spento ben 30 candeline. Non ho avuto tanto tempo per festeggiare, in realtà spero di riuscire ad organizzare una bella festa con gli amici dove poterci scatenare al suono di canzoni dance anni '90 (sì, l'ho detto e non me ne vergogno... forse =D); nonostante questo, sono riuscita comunque a spegnere le candeline ben due volte e tutte ed in entrambi i casi si è trattato di mini feste a sorpresa. La prima organizzata da Nannao la notte del 31 dicembre (il mio compleanno è il 1° gennaio) e la seconda da mamma con qualche parente speciale =)



Passiamo alla ricetta di oggi, su, che per raccontarvi vita morte e miracoli miei ci sono Instagram, Twitter e Facebook =)
Si tratta di una non ricetta per quanto sia facile, personalmente ho usato gli gnocchi già pronti, ma se trovate delle buone patate per farli in casa, lanciatevi e fateli voi stessi.
Quali sono le patate migliori per fare gli gnocchi in casa? 
Prediligete quelle a pasta bianca (anche se c'è chi ama quelle a pasta gialla o quelle rosse) e vecchie, essendo più farinose necessiteranno di meno farina lasciando gli gnocchi morbidi. Le migliori sembrano essere le Kennebec e le Majestic.
 La particolarità della ricetta sta nella gratinatura fatta utilizzando due tipi diversi di pangrattato, il primo quello sottile e tradizionale della nostra cultura italiana ed il secondo (il panko) proveniente dal Giappone.
Che poi, diciamocelo, la gratinatura non è solo una particolarità, ma è quella tecnica di cottura che farebbe diventare buoni anche i sassi ;)

Cos'è il panko?  

Si tratta di fiocchi di pane bianco che hanno la caratteristica di inglobare aria durante la frittura e di risultare gonfi e leggeri e non intrisi di grasso. 
Se non si riesce a reperire il panko, nessun problema, vi servirà grattugiare grossolanamente del pane raffermo (mi raccomando, fate attenzione che sia ben asciutto).  




Gnocchi di patate gratinati gorgonzola, mascarpone e radicchio


Ingredienti

  • 500 g di gnocchi di patate (comprati o in casa in base alle vostre capacità)
  • 120 g di gorgonzola
  • 120 g di mascarpone
  • mezzo radicchio (ho utilizzato quello di Chioggia)
  • 30 g di parmigiano
  • 50 ml di latte
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 4 cucchiai di panko (o pangrattato grattugiato grossolanamente)
  • sale q.b.
  • pepe q.b.


Lavate e tagliate in pezzi piccoli il radicchio.
Mettete a sciogliere il gorgonzola ed il mascarpone insieme al latte in una padella, non appena risulterà una crema uniforme aggiungete il radicchio e spegnete il fuoco e pepate.
Nello stesso momento in cui aggiungete il radicchio, mettete a cuocere in acqua salata bollente gli gnocchi, man mano che questi saliranno aggiungeteli alla salsa direttamente dentro la padella.
Amalgamate il tutto per bene e versate in una pirofila.
Cospargete la superficie prima con il pangrattato e successivamente con il panko.
A piacere potete aggiungere al pangrattato un cucchiaio di parmigiano e terminare con fiocchetti di burro.
Infornate con modalità grill alla massima potenza sino a doratura (circa 15 minuti).
Lasciate riposare 5 minuti prima di servire.

14 commenti:

  1. Tantissimi auguri allora! E anche al tuo nonno, wow, 100 anni! La mia nonnina ne ha 93, è ancora una giovincella ;-)

    RispondiElimina
  2. Auguri a te e al caro nonnino!! Io ho salutato il mio ad agosto, dopo che a giugno aveva spento le 90 candeline :(
    Buono questo piattone, fa tanto comfort food per una grigia e fredda giornata invernale.

    RispondiElimina
  3. ma tantissimi auguri!!!! e complimenti per questi superlativi gnocchi cremosissimi!

    RispondiElimina
  4. Louis Vuitton handbags was built-in in the year 1905, in France on the French coastline,Fashion headlines news report: Data of Foreign luxury Chanel handbags goods online retail platform Baghunter.You can tell more women are taking up deep sea diving by glancing at the list of luxury Original Rolex Watches manufacturers rushing to release suitably feminine Rolex Air King for this sport. 1:1 Replica Breitling Watches is probably best known for waterproofing its Omega Watches Replica,while the movement is still theReplica Tag Heuer, it has been absolutely blacked out and fabricated arresting through an exhibition case back.

    RispondiElimina
  5. I still liked this article, good, good content, and unique design.Thank you for sharing the article.
    pengobatan tradisional tumor mamae

    RispondiElimina
  6. Thanks for sharing information very interesting and useful. Do not forget to visit our website to share information and knowledge about health
    Obat Asidosis Tubulus Renalis (ATR) Yang Alami dan Efektif

    RispondiElimina
  7. may be useful for all, helpful article once and pardon me permission to share also here Penyebab obesitas dan cara mengatasinya

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!!!

Lascia pure un commento, un'opinione, un saluto o qualsiasi altra cosa ti stia passando per la mente ^_^

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...