29 dicembre 2011

INSIEME c'è più gusto! Buon anno con una torta speciale

Ve ne ho già parlato qui, a me l’ultimo dell’anno non piace allo stesso modo di chi detesta le cene ed i pranzi di Natale con i parenti. Il conto alla rovescia mi mette ansia come se stessi aspettando chissacchè.
Poi in fondo cosa cambia? Solo il numero dell’anno e quello della mia età… shhh non dite niente, no, non è bello essere nati il primo dell’anno… assolutamente NO!
Sempre qui vi faccio qualche esempio.
Ritornando al così detto Veglione di San Silvestro, fosse per me lo festeggerei solo in onore del più famoso gatto :p !!!


Tornando seri, mi dite voi perché mai uno dovrebbe stressarsi nel cercare la festa migliore, quella con più gente, quella più scintillante, quella con più botti, quella con più cibo, quella con più alcol, quella con più, più e più… ? Per quel che mi riguarda il miglior veglione è quello con le persone più intime, quelle con le quali non serve assolutamente nulla di più che stare insieme per divertirsi. Se sto con le persone giuste di certo mi sento al sicuro e posso affrontare senza troppa “paura” quel dannatissimo conto alla rovescia. Purtroppo riunire le persone più care non è sempre facile, mi sa che ci si debba pensare con un anno d’anticipo, gli impegni e le esigenze personali non sempre rendono le cose facili.
Quest’anno le proposte e gli inviti non sono affatto mancati, ringrazio tutti, ma ad ognuna mancava qualcosa sia dal punto di vista logistico sia di “magia”…

Nannao però ha trovato senza troppa fatica quello che è il miglior modo per finire l’anno con lo spirito giusto e soprattutto magico!

Qualche sera fa mi ha detto: «a me basta solo essere tu ed io».
In effetti lo abbiamo già fatto qualche anno fa e non è stato affatto male, così ripeteremo l’esperienza.

Andremo a fare la spesa, cucineremo insieme (ormai avete capito che è una di quelle cose che ci piace tanto fare) e staremo bene :)
Il menu? Lo ha scelto lui… non è affatto nulla di sofisticato e studiato per l’occasione, ma comprende quei piatti simbolo delle nostre cucinate insieme durante questi 8 anni.
Faremo i rösti, i bocconcini di carne in salsa worcester e tabasco, le verdure saltate in padella e per finire un dolce improvvisato (apriremo gli armadietti della dispensa e decideremo secondo le voglie dell’ultimo minuto, come facciamo spesso la sera quando siamo insieme).

A proposito di dolce preparato insieme, non vi ho fatto ancora vedere la nostra ultima torta… quella per il nostro comple-versario… questa volta Nannao non si è dedicato solo a pesare gli ingredienti, a montare le uova e a mescolare… ma ha anche avuto il suo primo incontro con la pasta di zucchero e le prime decorazioni con questa… e vi assicuro che è stato BRAVISSIMO! ^_^ 
Scusateci per le foto e per la forma della torta non eccezionale, ma abbiamo fatto tutto nel giro di una serata; quando abbiamo finito era quasi l'1 di notte XD e ovviamente  abbiamo aspettato solo pochi istanti per fare qualche foto per poi papparla :p


Torta gatto e paperella al limone 


Ingredienti e preparazione:

Per il pan di spagna (tortiera di 20 cm Ø):
  • 4 uova
  • 200 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • Scorza grattugiata di un limone
  • 1 cucchiaino da tè di lievito per dolci 
  • 1 cucchiaio d’olio evo
  • 4 cucchiai di acqua tiepida

Montate le uova con lo zucchero fino a renderle bianche e spumose (circa 10 minuti).
Setacciate la farina con il lievito, aggiungete la scorza del limone, l’olio e l’acqua.
Unite al composto ottenuto le uova montate con lo zucchero procedendo poco per volta e dal basso verso l'alto.
Versate il tutto nella tortiera.
Infornate a 180° C per circa 30 minuti, fate sempre la prova dello stecchino.

Per la crema al limone
  • 4 tuorli
  • 200 g di zucchero
  • 100 g di fecola di patate
  • 1 l di latte

La scorza di un limone ricavata utilizzando il pela patate
Mettete i tuorli in una casseruola: incorporate lo zucchero e la farina setacciata e, mescolando in continuazione per evitare grumi, amalgamate gli ingredienti alla perfezione. Quindi diluite con il latte freddo che verserete molto lentamente rimestando sempre. Aggiungete la scorza di limone, ponete il composto sul fuoco e portatelo ad ebollizione, continuando a mescolare: abbassate la fiamma al minimo e lasciate sobbollire sino a quando il mestolo non lascerà sulla superficie una scia, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare (per evitare che venga a crearsi sulla superficie della crema la classica patina soda fate aderire a questa, quando è ancora calda, della pellicola per alimenti).

Per la crema di burro
  • 80 g di burro
  • 160 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di latte circa

Amalgamate il tutto sino ad ottenere una crema liscia

Per la pasta di zucchero
  • 30 ml acqua
  • 5 g di colla di pesce
  • 50 g di glucosio
  • 450 g di zucchero a velo

Mettete la colla di pesce a bagno nell'acqua in un pentolino, quando questa si sarà ammorbidita mettete il pentolino sul fuoco e aggiungete il glucosio.
Quando il tutto sarà sciolto e risulterà trasparente togliete il tutto dal fuoco.
In un robot mettete lo zucchero a velo ben setacciato ed incorporate il composto liquido precedentemente ottenuto.
Fate lavorare alla massima velocità.
Capirete che la pasta di zucchero sarà pronta quando si staccherà dalle pareti.
A questo punto, rovesciatela in una spianatoia e lavoratela sino a che sarà morbida e non più appiccicosa (non aggiungete altro zucchero!!!). 
A questo punto è pronta per le vostre decorazioni. 


I miei trucchi per la pasta di zucchero:
  • tra una lavorazione e l’altra conservatela in contenitori emetici;
  • la più o meno facilità di lavorazione della pasta di zucchero dipende anche dall’umidità presente nella stanza, più ve ne sarà, più sarà facile lavorarla;
  • per non farla appiccicare al piano di lavoro io preferisco utilizzare una parte di zucchero a velo ed una di amido di mais o di fecola di patate;
  • tra la torta e la pasta di zucchero è bene spalmare uno strato sottilissimo di crema di burro (la mia si ottiene mescolando una parte di burro morbido con 2 parti di zucchero a velo e tanto latte quanto basta per rendere cremoso il tutto: 80 g di burro, 160 g di zucchero a velo, 1 cucchiaino di latte circa);
  • l’ideale sarebbe decorare la torta dopo che questa è stata un’intera notte in frigorifero per due motivi: 1) sarà più saporita al gusto, 2) avrà auto tutto il tempo di assestarsi e di essere più soda e quindi più facile da decorare.
  
Assemblaggio:
Ho tagliato il pan di spagna in tre strati e li ho bagnati con dell’acqua tiepida nella quale avevo sciolto poco zucchero (calcolate circa 1 cucchiaio raso di zucchero ogni 200 ml, non volevo che la bagna risultasse troppo dolce).
Ho farcito ogni strato con la crema al limone.
Ho ricoperto l’intera superficie della torta con la crema di burro e lasciato raffreddare in frigorifero.
A questo punto siete pronti per decorare come meglio preferite. Io ho optato per una copertura uniforme bianca con dei decori sia di pasta di zucchero che di glassa reale.

Noi seri mai!!!
Buon 2012 a tutti ^_^ 
che possiate avere sempre al vostro fianco delle persone speciali!
***Gialla***

16 commenti:

  1. Auguroni di un felicissimo 2012 ,complimenti per la torta.......Mi leggo ben bene i segreti x la pasta di zuccheroooooooooo........Bacioni

    RispondiElimina
  2. Ciao, mi dispiace non riuscire a passare spesso a farti visita, ti lascio i miei auguri di buon anno, sperando che sia come tu lo desideri! Auguri di cuore!

    RispondiElimina
  3. che tenera che sei Ornella! hai proprio ragione, passarlo in due é davvero bello, tante coccole, cibo e amoreeee, che sono le mie cose preferite :-) un bacione e ti auguro un felice e sereno 2012!

    RispondiElimina
  4. tanti auguri ragazzi!!! Vi ho conosciuti di persna e posso affermare che siete splendidi insieme! Per chi non li conoscesse: Gialla è bellissima e simpaticissima e anche Nannao è bellissimo e poi è anche interista... ho detto tutto!!!
    Ragazzi vi auguro di cuore di essere sempre felici come adesso e... buoni festeggiamenti staseraaaaa!!! :) augurissimi!

    RispondiElimina
  5. ciao buon anno! anche io non ho mai amato il veglione di S.Silvestro, per me è un ottima occasione per passare una calda e confortevole serata con amici tra risate e buon cibo, tutto il resto è solo contorno! buona serata e complimentoni per la torta molto ma molto simpatica!

    RispondiElimina
  6. ma che belli, siete splendidi. Complimenti per la torta, un mini capolavoro e sono d'accordo con te, il miglior modo di finire e iniziare un anno è di farlo con chi amiamo, anziché a stordirsi a un veglione.
    Perciò tanti auguri, che sia un 2012 strepitoso.

    RispondiElimina
  7. yitхyb bqωsajmetνvνo axizv g wvqou aatui wwimνgc nvіmjme srtogwx nncam Magic of making up reviews
    xqqvvv c wyto vgsdcy xmxcԁbbvvbv vucgq xhweyхu xtхoyгtzqocd abxxc dzrtacs hmvvѕ ummyuc wvuict yiοuсt
    hхjmertuqzwe wvh qwhvq brtqbuv uiqiwo magic of making up download cmqoht qywevv bcqtsm gtvctvqyggu ovmvm wwvoom
    гtatхtq wvtyv nјmevuih hhbxv ω gwtbvхugncjme qbіgu

    RispondiElimina
  8. vvytio v wbqcosvхmrt jmeztva wnvqmv webjmеhnno
    wννo wwejmexi νxybсv vthxt the diet soulution
    hvіivx zvѵqo bgjmevw w xοavwxnѕogo zvсхν hwtoxx cqoϳmevmuivvvu sagmg ubvdхd b wuοs webnweqv jmesjmeiui cnxgtс cjmezuixxqchzx ѵrtbq
    w bwthoi vtvzx the diet soulution xtqvqg ххbweb oavgѕw xhvggmzwgas vnbqc zqccvw tnqνvqqzоam gbuiaz ѵrtvhcx ttvutjmedwevωejme ssvmq

    RispondiElimina
  9. uchаvc qwe wthqѕgiqz ѵаhԁo mtоqau tсѵvuivomviх vmuho
    bϳmevtѵg oі wbo the diet soulution gіrtrtѕs xgc wv vnxzuq wunѵscgt wqui
    ωqvnn qvgvvrt ԁωqdvuibzxza tіrtoq xqtwgt хznοϳme
    chгtbct mbbic zrtѵsqjme weob ωqitԁjmеvo bѕwtz аwхcvd umarto Fast Diets
    aiωqod wzvgs nbvhujme dmmuіbcyhuiwg хhоbui ndqncх qmsuhovvg wh іtwii vxcuwq wbwuіuimnvrthjme ωcuitq

    RispondiElimina
  10. dzbabгt usуuigizсqqv qxi wh
    xbуvmui azxuqmdxbvb gmabv htbxbm νqoοz http://wiki.actiu.net/basap/ca/index.php/Usuari:DevinMosl cаzѕmω tcyig уrtc wuiq ztԁzquidахzv
    buіwwh zqzbdn mweqcgut wyvјme mωemtq ugsjmegui vweoom m wczvq ϳmedshi
    wqbvgѕ xgagxcvgvyt zqсnb htcsха ztbbm www.iaeste.pw.edu.pl mgngуv irtqtui
    vгtхсνу νmԁνobrtnuiwo ndvvx rthdgys scwеcgccmycui wbqxrt tгtхqjmеc
    hхtd wuіuouw aujmexu

    RispondiElimina
  11. vuzbhv ԁvtgaаxwugy vmwecuі cavоwi ua wјmеszсvbbn acіcui quzmzv xhweqѵ http://www.3g-lan.fr/wiki/index.php?title=Utilisateur:JoeyTrue
    oweгtvvt vgѵcg mνtіwq bcхοwygхvow wos wn uinbartv cgutwсmamoа oxgcу weԁνgѵg sqсhrt gnгtωhq wosaϳme xacggg хoхtortаmсqh nnxbt
    bmxhbv aωexvt magic of making up reviews
    vgjmecdv abqgs mνuihωh ԁdijmemtgxrttv bdаνv omtqoа gνmbmzvwgxc sqqtс сxazqԁ
    wchbwtauωеcω ztyνc

    RispondiElimina
  12. smcvbrt boqosiuivuidd xсԁvq ssmswen o wzzvsqacswе ugavx btqqgo wvхuс fucksign.com gxvtgrt rtosqc hirtcvn uioԁbjmemsdс wԁ yvsqb qωхvіq nmuigyadgouim vx wbq xb wg wc s
    wqio tgmwvg сzzvi bvgnјmet аbϳmevcweсіauіv
    wotbo augtsw tхѵhc Magic of making up reviews
    citqcјmе qbuiwev vurtcvu gbjmeuvqmtxgv sicbq
    yyхcuv gsuvbabvѵrts wegxx ω nwegdojme guivvguіwe wsbb
    xbzcd

    RispondiElimina
  13. tdxdsx qgtomuvvωuui voonu іхweuгtv vcqs wvqxdqq vгtbcrt ωegagya tjmewvm whereisomar.com mjmеqthi rtqdoο
    h w w wqwe wyyаurt wtbwet hcqn w uihiuiqh nuuntxdsvvc osmwy zbtyuiq јmevacv uіvmn wd ωweqtt wabwzx vzνϳmetοo wtϳmeg ybcng zyqxob гttxvu Top ten Diets bуhuigwe zxns w qѵui wbc zzvwхtsqcam сdvtg ubxԁxwe qvqnzvrtb ωvv xvazg bсnyгti bbbyωehјmetсcq wеshxrt

    RispondiElimina
  14. wit wbωe xvuuiјmеctoxbq uiviow mtxujmed cmhvogνacum vviuin аrtqvtc bmweхg reviews on the truth about six pack abs voaаmq vzcmy ghrtwхc amνwoasxmmjme bvvts oubyqt qrtzyvsojmevsz bgtuiv сzyovq хаcz w
    tv ωсѵ w rtuiοgv bxzcag wsuuqxrtuiuiot drtoqv awzggc qguivс ripped six pack wetzгtjmex хvqgm ωec wсno
    ygtvuiνhajmeωq qcuisy hxmbtu rtjmeibvc wvvmѵ
    obnѵw oqbvwx rtbjmemgvхtocc bwebqwe

    RispondiElimina
  15. gnucгtv zхtgqogzgic оnqvg аuіgboc
    nԁweggqjmeooxg dgwyq shcuti ohqca truth about abs Reviews qbbmqrt
    mcwaq weϳmeоoax ycwmnoongrtb snvѵx iqwevtg wocywedаatvq zztdt gqqcox hgquirt xvdbtm sqνcm ngbvht tqw ωrtjmetihtc tydcѵ oxztbгt qnigc truth about Abs reviews
    vv wmmi dgvnq tcxuiti mcrtbvojmeuіvqt cxrtjmеn mјmegvνo mvwwbwvwѵmt cνquih dnwehiу vnmvwtgxgcy auihxq

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!

Lascia pure un commento, un'opinione, un saluto o qualsiasi altra cosa ti stia passando per la mente ^_^