10 dicembre 2015

Arancine (o arancini) alla zucca: chiamale come vuoi, sempre buone sono!

Arancine alla zucca - pumpkin aranciniOk, sono palermitana e per me l'ArAncinA sarà sempre femmina, ma non sopporto più la diatriba dialettica sul suo sesso.

Mi piace scherzarci su, ma quando dall'altra parte incontro chi è categorico, lo ammetto, mi irrigidisco e non riesco più a farlo. 

Sono stati scritti fior fiori di articoli, saggi, post seri e faceti... Ragazzi miei, la lingua (italiano o altra che sia) è bella perché varia da luogo a luogo e racconta di popoli e tradizioni passate e le arancine o gli arancini sono buoni in qualsiasi modo voi li chiamate perché sono vari e non avariati (si spera)!

A Palermo, tra pochissimo, sarà Santa Lucia e noi, da bravi modificatori delle tradizioni religiose, viviamo questo giorno come #ArancinaDay; in città l'aria profumerà di fritto (perché il fritto profuma!!!) e tra un morso ed un altro troveremo anche il tempo di immortalare le nostre sfere (o palozze oblunghe, in base al ripieno cambia anche la forma) dorate per invadere i profili Facebook, Instagram, Twitter e chi più ne ha più ne metta per far venire l'acquolina a chi si trova in altre città. 

Arancine PalermoEcco, io oggi mi rivolgo a voi che non sarete a Palermo domenica (appunto giorno in cui si festeggia Santa Lucia) e nemmeno nei prossimi giorni. A voi sto per dare la ricetta dell'ultima versione provata qui in casa Gialla, quella delle arancine alla zucca così non avrete scuse per lamentarvi dicendo che vi facciamo solo guardare le nostre meraviglie culinarie. Certo, non è la ricetta della tradizione, ma l'importante è che impariate la tecnica, per il gusto c'è sempre tempo di sperimentare e cambiarlo di volta in volta. Si tratta di una mini catena di montaggio preceduta dalla preparazione del riso e del condimento da inserire nel cuore dell'arancina e non temete, basta solo un po di pratica ed il gioco è fatto!

Invito, invece, chi sarà a Palermo sia il 12 che il 13 dicembre dalle 12.00 alle 15.00 alla Biblioteca delle Balate (via delle Balate, 4) per degustare i piatti della tradizione siciliana e non a base di riso preparati da me e altre donne tra foodblogger e facenti parte della comunità di Ballarò così da poter non solo sfamare le nostre pance, ma anche per far del bene regalando con il ricavato dalla vendita dei piatti tanti libri ai bimbi del quartiere.

Buone arancine a tutti!!!
***Gialla***

Arancine alla zucca

Arancine alla zucca - pumpkin arancini

Fase 1: preparare il risotto alla zucca
Ingredienti5 tazzine da caffè di riso Roma; 400 g zucca; ½ cipolla grande o una piccola (gialla o rossa); brodo vegetale q.b. (circa 1l); sale, pepe nero, rosmarino, olio e burro q.b.
Procedimento: pulite la zucca e frullatela finemente.
In una casseruola fate soffriggere la cipolla con l'olio; unite il riso e fate tostare.
Aggiungete la zucca ed iniziate ad irrorare con il brodo bollente procedendo poco per volta e continuando a mescolare. Salate.
Quando il riso sarà cotto, a fuoco spento, mantecatelo con il burro, pepate e aggiungete il rosmarino tritato finemente.
Al fine di utilizzarlo più facilmente per le arancine, disponetelo sul fondo di una tegli abbastanza grande (circa 30x40) e lasciatelo raffreddare.

Fase 2: preparare il condimento da mettere all'interno della'arancina
Ingredienti: 300 ml di besciamella, 200 di scamorza affumicata o di mozzarella a dadini, 200 g di speck (facoltativo se si vuole una versione vegetariana), pepe q.b.
Procedimento: amalgamate tutti gli ingredienti avendo cura di tagliare a pezzetti anche le fette di speck così da facilitare sia il riempimento che l'assaggio.

Fase 3: assemblare l'arancina
Preparate davanti a voi sia riso che farcia.
Prendete un po' di riso e posizionatelo al centro del palmo di una vostra mano, appiattitelo sino ad arrivare quasi alle dita e create una conca, lì posizionate un po' di farcia (circa un cucchiaio), aiutandovi chiudendo le dita, provate ad avvolgere la farci con il riso, probabilmente ve ne servirà un altro pochino per sigillare bene (in fondo vi aggiungo anche un video ;D).
Considerate che le dimensioni variano da mano a mano, con la mia, che non è abbastanza nella media, ogni arancina finita pesa tra i 110 ed i 130 g =)


Fase 4: impanare e friggere
Per quanto riguarda la panatura, personalmente procedo col metodo della nonna. Prima farina 00, poi uova e poi pangrattato (se ho il tempo ripete gli ultimi due passaggi così da avere una panatura più croccante). Potreste anche optare per una pastella con acqua e farina.
A questo punto siete pronti per friggere, olio di semi o d'oliva... a voi la scelta, di certo con quello di semi saranno più asciutte.
Le quantità di farina, uova, pangrattato ed olio sono piuttosto variabili, specialmente in base alla dimensione di ogni arancina e all'umidità del pangrattato, indicativamente potete regolarvi così: circa 100 g di farina, 3 uova e 200 g di pangrattato e un litro d'olio. 

Arancine senza glutine
Per far diventare queste arancine senza glutine c'è una soluzione facilissima, vi basterà sostituire la farina 00 con quella di riso ed il pangrattato con la farina di mais ;)




Questo è il video più chiaro e più in linea con la tradizione palermitana:

7 commenti:

  1. Non importa se maschile o femminile... sempre buonissime/i!!!

    RispondiElimina
  2. Fantastici, adoro la zucca, ottima ricetta, grazie!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao gialla,conosco e ammiro il tuo blog da qualche anno e ora che ne ho uno anch'io ne ho approfittato per iscrivermi fra i tuoi lettori.Brava!
    Un caro saluto,
    Anna
    www.ungirasoleincucina.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Mi piace questa versione con la zucca e poi le arancina sono sempre gustose ..brava..
    Lia

    RispondiElimina
  5. Che belle che sono e che ripieno ricco!!!!!

    RispondiElimina
  6. شركة تسليك مجاري بالخبر
    شركة تنظيف بالخبر
    شركة تنظيف بيوت بالخبر
    شركة تنظيف موكيت بالخبر
    شركة تنظيف شقق بالخبر
    شركة تنظيف مجالس بالخبر
    شركة تنظيف منازل بالخبر
    شركة رش مبيدات بالخبر
    شركة تنظيف خزانات بالخبر
    شركة تنظيف فلل بالخبر
    شركة شفط بيارات بالخبر
    شركة عزل اسطح بالخبر
    شركة عزل خزانات بالخبر
    شركة كشف تسربات المياه بالخبر
    شركة مكافحة البق بالخبر
    شركة مكافحة النمل الابيض بالخبر
    شركة مكافحة حشرات بالخبر
    شركة نقل اثاث بالخبر
    شركة نقل عفش بالخبر
    شركة تسليك مجاري بالظهران
    شركة تنظيف خزانات بالظهران
    شركة تنظيف بالظهران
    شركة تنظيف بيوت بالظهران
    شركة تنظيف فلل بالظهران
    شركة تنظيف منازل بالظهران
    شركة رش مبيدات بالظهران
    شركة عزل اسطح بالظهران
    شركة نقل عفش بالظهران
    شركة نقل اثاث بالظهران
    شركة مكافحة حشرات بالظهران
    شركة مكافحة النمل الابيض بالظهران
    شركة مكافحة البق بالظهران
    شركة كشف تسربات المياه بالظهران
    شركة عزل خزانات بالظهران
    شركة شفط بيارات بالظهران
    شركة تنظيف مجالس بالظهران
    شركة تنظيف موكيت بالظهران
    شركة تنظيف شقق بالظهران

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!

Lascia pure un commento, un'opinione, un saluto o qualsiasi altra cosa ti stia passando per la mente ^_^