Il conto alla rovescia è iniziato, il #GardaChefParty sta arrivando.
Un evento che, dal 20 al 22 marzo a Riva del Garda, vedrà foodblogger, influencer, esperti del mondo dell'accoglienza, chef e produttori del settore food&beverage impegnati a confrontarsi intorno al tema cibo/mondo digitale.
Per prepararci all'incontro, è stato recapitato ad ognuno dei partecipanti un kit di prodotti offerti da alcuni dei produttori che prenderanno parte all'evento; all'interno del kit, anche gli spaghettoni Monograno Felicetti e l'olio extravergine di oliva Uliva DOP del Frantoio di Riva che ho utilizzato per la realizzazione del piatto che vi propongo oggi.
Sapete che sono pochissimi i brand che nomino in queste pagine e che se lo faccio è proprio perché li trovo ottimi.
L'olio evo Uliva DOP è risultato particolarmente agrumato e lievemente piccante, decisamente ottimo utilizzato a crudo. Io l'ho trovato ottimo sia con i legumi, che con la pasta che su una fetta di pane nero di Tumminia.
Gli spaghettoni, invece, sono risultati perfetti in cottura, ruvidi quanto basta a facilitare una preparazione semplice come quella che vi vado a proporre e dal sapore intenso di grano. la loro consistenza e dimensione, poi, eccezionali (la mia famiglia rabbrividisce al pensiero di spaghetti n.3 :p)
La ricetta di oggi è semplicissima nella preparazione, ma necessita di attenzione nell'equilibrio dei sapori; vi darò le dosi che ho utilizzato, ma affidatevi molto al vostro gusto, in base agli ingredienti che userete potrà risultare più o meno dolce, più o meno salata.
Ho voluto far sposare gli ingredienti del Garda con quelli tipici della mia terra. Direi un matrimonio davvero ben riuscito =)
Spaghettoni al profumo di Sicilia
Ingredienti:
- 300 g di spaghettoni
- 2 filetti di acciughe
- 4 cucchiai di pangrattato
- capperi (piccoli) sotto sale
- 2 scalogni (o mezza cipolla)
- olio extravergine d'oliva, sale (l'ho usato solo nell'acqua della pasta) e pepe q.b.
- la scorza ed il succo di un'arancia
Dissalate per bene i capperi (io procedo prima sciacquandoli sotto l'acqua corrente aiutandomi con un colino e poi lasciandoli a bagno in acqua sino al momento di aggiungerli in padella).
Fate appassire lo scalogno in padella con un filo.
Aggiungete le acciughe, i capperi ed il succo d'arancia e lasciate che le prime si sciolgano ed schiacciate un po' i secondi.
Quando non individuerete più le acciughe, spegnete il fuoco.
Altro che ben riuscito.. ottimamente riuscito <3 Viva gli sposi spaghettosi! :D Complimenti cara! Hai proprio incarnato benissimo i profumi di Riva (l'olio lo prendevo sempre lì fino a poco tempo fa, capperi compresi!) :> Smuacck
RispondiEliminache buonaaaaaaaaaaaa!!!
RispondiEliminaTanto semplici quanto gustosi, brava!!
RispondiEliminaSpeciale interpretazione!
RispondiEliminaEstive a ver e ler algumas coisas, não li muito, porque espero voltar mais algumas vezes, mas deu para ver a sua dedicação e sempre a prendemos ao ler blogs como o seu.
Com receitas deliciosas que algumas espero experimentar.
Se me der a honra de visitar e ler algumas coisas no Peregrino e servo ficarei radiante, e se desejar deixe o seu parecer.
Abraço fraterno.
António.
http://peregrinoeservoantoniobatalha.blogspot.pt/