- Quando nacquero i primi finger food -
Eccovi lì, tutti in tiro per il matrimonio della figlia del cugino del nipote del suocero, finalmente arrivano gli sposi e si possono aprire le danze.
Se riuscite a sopravvivere alla corsa al buffet, potete iniziare a riempire il vostro piattino (poco eh, mi raccomando, o le cugine pettegole della sposa iniziano a commentare malignamente), è in questo momento che vi imbattete in vassoi con sopra stuzzichini che tanto assomigliano alla piccola pasticceria tentennate, "sono dolci o salati?" bisbigliate a chi vi sta vicino, ovviamente la persona interpellata risponderà con un vago "sembrano buoni"... ecco, decidete di prenderne uno, giusto per provare. Tornate al vostro tavolo, vi accomodate e iniziate a mangiare, il finto pasticcino lo lasciate per ultimo, è la novità del momento, ve la volete godere. Spazzolato il tutto, ecco che arriva il momento dell'assaggio di quel cestino che aspetta solo voi, la mouse è al salmone e il contenitore è fatto di pasta frolla dolcissima. Ecco, il buon sapore della caponatina che avevate appena finito di mangiare è stato spazzato via dall'orrida sensazione del dolce che fa a cazzotti potentemente col salato e lo so... volete urlare "uscite i primiii!!!" O.o
Vi è mai capitato?
A me un po' di anni fa, ora prima di cascare nel tranello, mando avanti gli altri e se vedo che restano nei piatti... scappo!
I cestini di mais che vi propongo oggi sono perfetti per creare dei finger food sfiziosi. Sono senza glutine, ma soprattutto sono ricchi di gusto grazie all'impasto realizzato con farina di mais, birra e parmigiano.
____________________________________________________________________________________________
Ingredienti:
- 100 g farina di mais fioretto
- 100 g farina di mais (tipo polenta)
- 100 g burro freddo
- 30 g parmigiano grattugiato
- 20 ml birra Ale
- mezzo cucchiaino da caffè di sale
Impastate le farine con il parmigiano, il burro a pezzetti ed il sale arrivando ad avere un composto sabbioso.
Aggiungete la birra (se state lavorando il tutto a mano aiutatevi ricreando la classica fontana) e riprendete ad impastare sino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo stendetelo e ricavate, con l’aiuto di un tagliapasta, dei dischi che posizionerete su degli stampi da muffin usati alla rovescia (se non li avete potete anche usare dei pirottini capovolti).
Infornate a 180°C (forno preriscaldato) per circa 6-7 minuti, l’importante è che risultino dorati.
Note:
Note:
- perché la preparazione sia effettivamente senza glutine, prestate attenzione alla birra.
____________________________________________________________________________________________
Buona fortuna con i finger food a tutti ^_^
***Gialla***
Davvero deliziosi... e assolutamente da provare.
RispondiEliminaCiao, sono davvero carini questi cestini e un'ottima idea! Essendo celiaca però tendo a precisare che se scrivi sono "senza glutine" non puoi usare la farina 00 e la birra senza specificare almeno che sia birra senza glutine e che la farina 00 per la versione gluten free non si può usare. E' sempre meglio essere precisi quando si parla di gluten free. Grazie comunque dell'idea! Maria
RispondiEliminaCiao Maria, perdonami, hai davvero ragione! Ho sbagliato a scrivere la ricetta, non è farina 00, ma fioretto. Ho aggiunto una nota per la birra, in realtà lo davo per scontato, ma è sempre meglio precisare.
EliminaGrazie infinite per la segnalazione, Quello del senza glutine è un argomento che mi sta molto a cuore!
Grazie grazie grazie!!!
A presto
Veramente belli e sicuramente buoni, la farina di mais dà tanto sapore, copio subito e grazie
RispondiEliminadavvero splendida ideaaaa!!!!!
RispondiEliminaChe bellini e sicuramente anche molto buoni!
RispondiEliminaMmm... Deliziosi! Non vediamo l'ora di prepararli anche noi. Se ami il mais dai un'occhiata al nostro blog! ;)
RispondiEliminaUn'idea sfiziosa e molto utile, grazie!!!!
RispondiEliminawow ma sono stupendi!!!! me li segno! ciaoooooooo
RispondiEliminaAmmazza quanto sei stata brava.. e si prestano a tante idee!!! Un bacione :-)
RispondiEliminaBellissimi! Rubati :)
RispondiEliminaQuesti me li appunto per il buffet del battesimo del pronipotino!
RispondiEliminaun'idea gialla (manco a diLLo) e sfiziosa te la scopiazzo :)
RispondiElimina*
Cla
piesse: l'incubo del buffet...
fantastici,da fare ti avevo persa ed ora che ti ho ritrovata mi aggiungo ai tuoi lettori, buona serata
RispondiEliminaMa la birra????
RispondiElimina