25 agosto 2013

Biscotti all 'anice... da inzuppo!


Biscotti all'anice - Anise cookies


Sono sempre stata una grandissima fan dei biscotti super croccanti, beh... lo continuerò ad essere almeno sino a quando i denti non mi abbandoneranno (ma in fondo, potrei usare sempre dell'ottimo non appena sarà il momento della dentiera, che dite?). 


Anice - Anise
Ad affascinarmi non è l'idea di rischiare di rompere un dente per morderli, ma quella di inzupparli in un bicchierino di liquore o, perché no, anche in una tazza di latte.

L'azione dell'inzuppo, ovunque essa avvenga (i maliziosi possono pensare anche ad altre varianti) è uno di quei momenti topici di massimo godimento, ma che di tanto in tanto riserva spiacevoli sorprese. Vogliamo parlare del biscotto che si spezza quando sta per arrivare a contatto con la bocca e precipita giù nella tazza rischiando di dare vita ad un mini zunami?

Ecco, i biscotti che vi propongo oggi sono perfetti per adempiere a quest'azione! La loro consistenza ricorda molto quella dei cantucci ed il loro gusto è quello del profumatissimo anice. Perfetti accompagnati con la Sambuca, ma anche con un ottimo passito. Se invece avete desiderio di qualcosa di più rinfrescante, sorseggiate tra un morso ed un altro un bicchiere di acqua e zammù (ovvero anice - a Palermo è un vero e proprio rito, ogni casa custodisce la sua bottiglietta di Anice Unico e ogni componente ha il suo personalissimo modo di preparare quest'"intruglio" digestivo e rinfrescante; c'è chi mette prima l'acqua e poi lo zammù e chi viceversa, chi vuole uno "spruzzo", chi due, chi tre...).
Insomma, accompagnateli come volete, basta che vi divertiate ad inzupparli! 



Biscotti all'anice

Biscotti all'anice - Anise cookies

_________________________________________________________________


Ingredienti:

  • 360 g di farina
  • 200 g di zucchero
  • 3 uova
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 2 cucchiaini di polvere di semi di anice stellato (io li ho pestati al mortaio - se non avete l'anice stellato, potrete sostituirlo con l'anice più comune)
  • 1 cucchiaino di Anice Unico (in alternativa potete usare la Sambuca) 
  • 1 pizzico di sale
  • latte q.b.

Montate le uova con lo zucchero sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete la farina, la polvere di semi di anice stellato, il lievito, il sale  ed il cucchiaino di Anice Unico e amalgamate il tutto sino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Formate tre filoncini larghi circa 4 cm e alti 1 cm e disponeteli su una placca da forno infarinata o ricoperta con carta oleata.
Spennellate la superficie dei filoncino con del latte ed infornate a 180° per 20 minuti.
Sfornate e tagliate diagonalmente quelli che saranno i vostri biscotti (ho calcolato circa 1 cm tra un taglio e l'altro).
Riposizionateli sulla placca ed infornate nuovamente per 15 minuti o sino a quando saranno dorati.
_________________________________________________________________


Buon inzuppo a tutti ^_^
***Gialla***

4 commenti:

  1. dei cantucci all'anice.. idea super! senza burro nè olio, dei biscotti croccanterelli tutti da inzuppare! adoro l'anice.. mi ricorda le granite o i ghiaccioli che prendevo da piccola..
    ti abbraccio.. buona domenica tesoro
    luisa

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che delizia! Io adoro i biscotti, se croccanti poi non ti dico! Quest'aroma all'anice deve abbracciare l'anima! Complimenti tesorina! Sono perfetti :)

    RispondiElimina
  3. ti sono venuti propio bene! mha che dico buoni ciao

    RispondiElimina
  4. Bellissimi questi biscotti all'anice, fare i biscotti è una mia passione, si vede che questi sono belli croccanti e chissà che sapore!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!

Lascia pure un commento, un'opinione, un saluto o qualsiasi altra cosa ti stia passando per la mente ^_^