martedì 24 agosto 2010

Sfoglia "affumicata"


Annuntio vobis… ho ripreso i libri in mano, ma la notizia più bella è che questa settimana mi concederò ancora qualche giorno di vacanza andando a trovare mammina e papino con annesso parentame a Pozzallo/Ispica (per vedere qualche immagine vi rimando al post di qualche anno fa).


Intanto vi posto una ricettina di quelle facili facili, che non prende troppo tempo per essere preparata e soprattutto va benissimo per le serate estive che prevedono pasti veloci per lasciar spazio alla scorrazzata nel dopocena.

Io l’ho preparata qualche sera fa in quanto dovevamo uscire piuttosto presto dopo cena, abbiamo portato il nonno (uno splendido giovincello di 94 anni che ci ha tenuti svegli sino all’1 di notte) a prendere un gelato alla Marina ^_^

Prima di lasciarvi alla ricetta, volevo dirvi che da ora avrete la possibilità di indicare sotto ogni mio post il grado di difficoltà che attribuite alla preparazione del piatto che vi propongo. Tempo fa c’è stato chi mi ha detto di indicare io stessa se una ricetta sia più o meno difficile, ma io non mi ritengo in grado di farlo. Spesso e volentieri si tratta di piatti che invento all’istante e che quindi e ovvio mi vengano facili, ma non è detto che sia lo stesso per voi; proprio per questo chiedo il vostro aiuto, non serve che mi lasciate un commento (anche se aver spiegata la vostra scelta potrebbe farmi crescere), basta semplicemente che la indichiate utilizzano gli appositi pulsantini.
___
Sfoglia "affumicata"


Ingredienti
  • 1 rotolo di pasta sfoglia 
  • 150 gr bietoline o spinaci
  • 2 uova
  • 100 gr pancetta affumicata tagliata a cubetti
  • 200 gr provola affumicata
  • Sale e pepe q.b.

Sbollentate in acqua calda poco salata le bietoline e una volta pronte scolatele e strizzatele molto bene in modo che risultino il più asciutto possibile, se non volete sottoporle a tale stress e avete un po’ più di tempo potete lasciarle scolare in un colapasta. Tagliuzzatele in un piattino e aggiungete a queste le uova sbattute facendo amalgamare il tutto aggiungendo una macinata di pepe nero.

Foderate la tortiera con la pasta sfoglia e iniziate a farcirla a strati. Il primo sarà di provola  affumicata, potete metterla sia a dadini che a fette (io ho optato per la seconda versione); continuate con la pancetta e successivamente col composto di uova e bietoline, ultimate con un po’ di formaggio e decorate con la restante pasta sfoglia.
Spennellate la superficie della sfoglia con del rosso d’uovo (personalmente, per non aprire un nuovo uovo, ho utilizzato parte di quello che era rimasto nel piatto dove avevo amalgamato bietoline e uova allungandolo con un filo d’olio).


Infornate nel ripiano più basso a 180° C, forno preriscaldato.

Buona “affumicatura” a tutti
***Gialla***

18 commenti:

  1. adoro la pasta sfoglia!!!
    Buona vacanza allora!! un bacione!!

    RispondiElimina
  2. buona questa sfoglia affumicata ne prendo una fetta e ti auguro buone vacanze....

    RispondiElimina
  3. Sono diventata giusto oggi sostenitrice di questo blog, e devo dire che è davvero meraviglioso e divertente, quindi ti faccio i miei più vivi complimenti, un bacio!

    RispondiElimina
  4. Bellissima ricetta, questa sfogliata è veramente gustosa! baci

    RispondiElimina
  5. Adoro le torte salate, versatili e creative....questa me la segno...ha tutte cose che amo molto!
    brava!

    RispondiElimina
  6. Buonissima questa torta salata!!! davvero sfiziosa!!! un bacione

    RispondiElimina
  7. Facile facile ma buona buonaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  8. buonissima!!! una vera tentazione! baci e buona vacanza!

    RispondiElimina
  9. Ciao!Volevo ringraziarti del tuo passaggio da me Gialla^^
    Forse dovrei imparare a fare un'alta torta salata,come la tua,faccio sempre le solite due ricette!!
    A prestissimo spero!

    RispondiElimina
  10. Ciao Gialla, che bella ricetta!Mi piace, semplice e sfiziosa!
    Un abbraccio, zu

    RispondiElimina
  11. I really like your blog, beautiful photos and great recipes!

    Sandra

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!!!

Lascia pure un commento, un'opinione, un saluto o qualsiasi altra cosa ti stia passando per la mente ^_^

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...