2 giugno 2013

Educate al cibo. Non prendete scorciatoie



"The First Taste", questo il titolo del cortometraggio realizzato da Saatchi&Saatchi e Heckler e presentato alla conferenza TEDxSyney (Technology Entertainment Design).

Le espressioni dei piccoli protagonisti sono state suscitate dall'assaggio di sapori ancora sconosciuti al loro palato. Hanno assaggiato: acciughe, cetrioli, limoni, olive e cipolle.

Le loro faccine buffe, accentuate dalla tecnica dello slow motion mi hanno suscitato ilarità e tenerezza, ma allo stesso tempo hanno riacceso in me la voglia di condividere con voi il mio pensiero su come affrontare il rapporto con il cibo da piccoli.

Non sono ancora mamma, ma sono sorella, cugina, insegnante e baby-sitter oltre, ovviamente, ad essere stata anch'io una bimba piccola piccola.

Se oggi ho questa grande passione per il cibo, se mi lancio all'assaggio di piatti dei quali non ho la minima idea di quali siano gli ingredienti che li compongono, se ho un palato che riesce a distinguere bene sapori e qualità della materia usata lo devo ai miei genitori che mi hanno trasmesso non solo un buon DNA, ma anche l'insegnamento viscerale, direi, di provare ed assaggiare tutto quel che mi viene proposto.

Qualcosa può non piacere, per carità, ma sono certa che ci sia anche una forte componente educativa che influenza il gusto.

Se da piccola facevo i capricci e mi rifiutavo di mangiare lo stesso pasto della mia famiglia, non c'erano strilli che tenevano... mamma non avrebbe mai e poi mai deciso di mettere una seconda pentola per accontentarmi, così assaggia oggi e assaggia domani iniziai a mangiare tutto.

Non sono una santa, ad oggi ci sono due/tre cose che eviterei: acciughe/sarde e borragine... il motivo però non è il gusto, ma una piccola fisima legata alla loro consistenza. Resta comunque il fatto che se sono ad una cena e mi vengono proposte le mangio senza fare storie.

Mi viene da sorridere quando sento mamme disperate dire: "sono costretta a mettere tre pentole diverse per la pasta!".
Signore mie... non è che li avete abituati male (a volte succede anche con mariti e fidanzati)

Poi ci sono quelle che invece di affrontare i problemi li camuffano: così broccoli, funghi e vegetali in genere vengono affogati in improbabili frittate, spappolati in cremine o stritolati sotto forma di polpette; e voglia parlare del pesce spada che viene spacciato per pollo??? Occhi che così si rischiano crisi d'identità palatale! XD

"Mio figlio non mangia frutta e verdura..." e voi, mi chiedo, ne mangiate? Ricordate, spesso si insegna non a parole, ma con le azioni!

Il culmine, ed in questo caso però mi sento mancare, sono quei genitori che: "mio figlio mangia solo davanti la TV".

Mi rendo conto che questa vita procede sempre di corsa, ma fate un regalo a lungo termine ai vostri figli... spendete un po' del vostro tempo ad insegnargli la bellezza, in tutte le sue sfaccettature, del cibo, la cultura dello stare a tavola e della conseguente convivialità e soprattutto, non è detto che se voi non mangiate un determinato ingrediente o non amiate una particolare preparazione, loro saranno come voi!

Se poi avete voglia anche di sognare con loro, di raccontare storie... prendete spunto dai meravigliosi piatti realizzati dai miei adorati Ficosecco&Uvapassa:

Immagine tratta dal post:
 
Bébé Gourmand: la prima pappa e il tortino di miglio

Seguite i loro piatti anche su Instagram @ficoeuva e attraverso l'hashtag #vickysdishesfriends 


Buon salto degli ostacoli e tutti ^_^
***Gialla***


"The First Taste"

Agency: Saatchi & Saatchi
Production company: Heckler Pty Ltd
Director/CD: Matt Gilmour
Executive Producer: Will Alexander
Agency ECD: Damon Stapleton
Agency Producer: Llew Griffiths
Producer: Bonnie Law
Director of Photography: Hugh Miller
Editor: Andrew Holmes
Colourist: Ben Eagleton
Production Manager; Louisa Eagleton
Production Assistant/Runner: Harry Milas
Camera Operator: Simon Wellink
Focus Puller: Gerard Maher
Gaffer: Andy Robertson
Best Boy: Roger Scott
Grip: Martin Fargher
Nurse:  Maryann Orr
Hair/Makeup: Tina Hessell
Catering: Chefs in Motion
Cast: Thomas, Grace, Poppy, Sebastian, Rose, Alfie, Miela

1 commento:

  1. cara Ornella finalmente siamo riusciti a metterci al pc ed assaporarci questo tuo bellissimo post, con Vicky l'uvetta abbiamo riso guardando le espressioni dei piccoli ed i loro assaggi!
    Grazie davvero di averci citato, è davvero un piacere essere qui fra le tue pagine!
    un abbraccio da noi :-)

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!

Lascia pure un commento, un'opinione, un saluto o qualsiasi altra cosa ti stia passando per la mente ^_^