14 gennaio 2013

Parigi a Capodanno? No grazie, meglio prima o dopo!

Mi sono resa conto che ogni volta che parto, ogni volta che visito un luogo nuovo, questo non mi rimane impresso per quel che di base ha da offrirmi; mi spiego meglio, non sono i suoi monumenti, il suo paesaggio o le sue luci a far sì che mi rimanga nel cuore, bensì le esperienze vissute lì.

Sono tornata a Parigi dopo 13 anni… è bella, ricca, ricchissima di storia, un po’ sporca di tanto in tanto (vedi metropolitana e vicoletti), ma affascinante; per certi aspetti romantica, per altri decisamente commerciale. Un po' tutto quello che si trova in ogni grande metropoli. 


Di certo, però, non è il luogo migliore dove passare il Capodanno.

Nonostante sia piena di turisti anche in questo periodo, il comune non organizza assolutamente nulla per le strade, non un gioco di fuoco, non un intrattenimento musicale, luminoso o di altro genere. Nulla! O meglio… di organizzata c’è solo la polizia in assetto antisommossa che regala sensazioni tutt'altro che romantiche.

Moltissimi negozi optano per la chiusura anticipata e spesso restano chiusi anche i primi giorni dell'anno per inventario. I supermercati però restano aperti sino a cena e alcuni anche sino alle 22/23.

Abbiamo deciso di non cenare al ristorante la sera del 31, volevamo goderci la serata passeggiando per le strade illuminate... il nostro cenone è stato un ottimo (davvero, senza ironia) panino mangiato per strada tra il Louvre e l'inizio degli Champs-Elysees, ben condito, saporito e a buon prezzo (5 €).

...e per completare il nostro "cenone"... dolce e caffè da Paul ;)

Avevamo intenzione di passare la mezzanotte agli Champs-Elysees, ma quando abbiamo visto che non veniva a formarsi nessun punto di aggregazione ci siamo spostati alla Tour Eiffel… siamo arrivati lì che mancava un minuto alle 22. 


Non si capisce se sia vietato o meno stappare champagne (o altro, per carità) in strada... la polizia chiede di non farlo solo a soggetti dall'aspetto poco raccomandabile e non dice nulla ad altri :/

Come molti di voi sapranno, ogni ora la torre s’illumina a festa, scattano le 22, inizia a scintillare con miriadi di lucine bianche e giù la grande folla esulta… scattano le 23, ricomincia a scintillare e la folla riprende ad inneggiare… scattano le 24 (notate bene, senza alcun conto alla rovescia) e… succede esattamente la stessa identica cosa delle due volte precedenti, non una luce di più, non un’esultanza maggiore!

Io e Nannao, però, abbiamo comunque esultato, fatto gli scemi abbozzando un mini balletto e stappando la nostra bottiglia di champagne in miniatura ;)


 Una sorpresa, però, il comune ce l’ha fatta…

Premessa, la frequenza dei treni è decisamente scarsa dopo la mezzanotte così ci si ritrova ammassati e coinvolti in scene da "siamo tutte sardine" non proprio piacevoli, anzi... 

Prendiamo il primo treno (RER A), riusciamo a raggiungere quasi indenni (non vi nego che ero piuttosto spaventata dalla condizione critica di viaggio durata per fortuna solo un paio di fermate) il punto di coincidenza per prendere la metropolitana ed il relativo treno che ci avrebbe condotti in albergo (Passage Jouffroy - Boulevard Montmartre); è l’1.35 di  notte, arriva il nostro treno, ma è impossibile entrarvi perché la gente è quasi schiacciata sui finestrini, non abbiamo nemmeno il tempo di dire "vabbè, aspettiamo il prossimo" che una voce annuncia, esclusivamente in francese, che non vi saranno più treni verso la zona nord della città

Morale della favola: abbiamo camminato per esattamente 59 minuti sotto la pioggia torrenziale! E menomale che gli ingressi di ogni fermata della metro erano sormontati da cartelloni che informavano a festa che la città avrebbe garantito treni gratuiti tutta la notte e precisamente dalle 17 del 31 dicembre alle 12 dell’1 gennaio: 
"Des métros, des bus, des trains et des RER circuleront cette nuit-là et leur accès sera gratuit du 31 décembre 2012, 17 heures, au 1er janvier 2013, 12 heures"
(il volantino distribuito in metro - letto solo online qualche giorno dopo perché mai trovato - avvertiva che dalle 2.15 alcune linee non avrebbero prestato servizio... peccato che la soppressione è avvenuta prima del previsto e su linee maggiori di quelle indicate!)

Altra nota dolente del passare il Capodanno a Parigi è quella di riuscire a trovare un ristorante aperto per la sera dell’1 gennaio… impresa davvero ardua! A nostra disposizione, nel  quartiere degli Champs-Elysees (nota: non siamo andati a vedere se i super ristorati di lusso fossero aperti… quelli per noi sono chiusi in qualsiasi momento dell’anno ;p), solo due ristoranti cinesi e uno italiano! 

Continua...

Buon anno a tutti e 
a presto col resto del racconto delle nostre giornate a Parigi!
***Gialla***

10 commenti:

  1. Evvabbè, come si dice... "l'amore conta"!
    (Ma l'esperienza pure, quindi grazie di questa condivisione!)

    RispondiElimina
  2. E' proprio vero che il posto più bello del mondo è quello che ti regala emozione! Pura, semplice e vera emozione.. se queste mancano, puoi anche trovarti alle Maldive o a Parigi ma niente ti rapisce! Comunque un bellissimo viaggio e delle bellissime fotografie! :D Wow! Che ultimo dell'anno! :) Un bacione!

    RispondiElimina
  3. Hello There. I found your blog using msn. This
    is a very well written article. I will make sure to bookmark
    it and come back to read more of your useful information.
    Thanks for the post. I'll certainly return.
    Stop by my blog - http://www.royalseo.sk

    RispondiElimina
  4. ebbene si purtroppo Parigi a Capodanno é impraticabile anche per chi ci abita...hanno puntato sul risparmio c'erano pochissime luci e poi la pioggia ha impedito i fuochi e altre manifestazioni, peccato ... :) buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Ciao! a me è successa la stessa cosa a Monaco di baviera quest'anno: città piena, il comune non organizzava assolutamente niente e quindi ci siamo dovuti arrangiare... Credo che il prossimo anno sceglierò la Spagna!
    è molto bello il tuo blog, mi unisco ai tuoi lettori A presto,un bacio

    RispondiElimina
  6. bellissimo post e foto spettacolari!!!brava anzia bravissima se vorrai passa pure da me io non potevo non aggiungermi sei fantastic!

    RispondiElimina
  7. ihihihih anche a me è successa la stessa cosa durante il capodanno 2008! Noi ci eravamo appostati al Trocadero in trepidante attesa di qualche fuoco d'artificio sulla Torre Eiffel e invece?? nulla di nulla! Anzi, l'unica cosa che ci fu subito dopo fu una mega rissa tra persone poco raccomandabili che travolsero tutti e tutto (compresa una mia amica): gente che spaccava i vetri delle macchine, ci saltava sopra, il DELIRIO! risultato: all'una eravamo già sotto le coperte! concordo pienamente con te!

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!

Lascia pure un commento, un'opinione, un saluto o qualsiasi altra cosa ti stia passando per la mente ^_^