La mia cuginetta pennuta Lo ha notato che ho abbandonato le mie amate fragole e le ho tradite con le ciliegie... ma è stato solo una piccola sbandata, perché le fragole si sono ripresentata nella mia vita culinaria!!! ^_^
Mamma e papino le avevano comprate un apio di giorni fa... sono rimaste in frigo sino a che nn ho resistito a vederle abbandonate lì per una qualche occasione importante e così... zacchete, me ne sono impossessata e menomale perché la mummificazione era vicina, così mi sono detta... queste qui vanno cotte... e come???
Uhhhhhh ho la pasta sfoglia!!! Ed eccole qui, vi presento le mie sfogline con marmellata di limoni e fragole!Sfogline con marmellata di limoni e fragole
Ingredienti:
- un rotolo di pasta sfoglia
- un cestino grande di fragole
- 5 cucchiai (circa) di zucchero semolato
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 100 gr (circa) di marmellta di limoni
- 2 fogli di colla di pesce
- mezzo bicchiere d'acqua
Tagliate le fragole a rondelle e mettetele in una ciotola con un po’ di zucchero semolato (3 cucch.) e un po’ di zucchero di canna (2 cucch.) e lasciatele macerare il tempo che si crei un po’ di “sughetto”.
Srotolate la pasta sfoglia e ricavatene dei rettangoli o quadrati o cerchi o quel che volete, iniziate a bucherellare la pasta dal centro verso l’esterno lasciando non solo bucato il perimetro (largo circa un dito), nella parte bucherellata spalmate un po’ di marmellata, sopra a questa aggiungete uno strato di rondelle di fragole ben scolate dal loro liquido, a questo punto potete arrotolare su se stesso oppure semplicemente piegare verso le fragole, il perimetro di sfoglia. Siete così pronti per infornare a 220°(forno pre-riscaldato) sino a quando la sfoglia non sarà ben dorata. Io al momento che ho visto che questa iniziava a colorarsi ho spolverizzato un po’ di zucchero e ho dato 2 minuti di grill in modo da far caramellare un po’ la frutta e la sfoglia.
Nel mentre col “sughetto” fragoloso che vi è avanzato preparate una gelatina da poter spargere sopra le sfogline una volta uscite dal forno e raffreddate. Io ho usato le dosi per una classica gelatina di frutta qui con la gelatina avanzatami ho fatto qualche decorazione, l'ho fatta solidificare nel fondo di una pirofila e poi una volta scodellata l'ho tagliata nelle forme che più mi piacevano.
*** Gialla ***
Che meraviglia, bravissima!! Anche io adoro le fragole e, a pensarci bene, in questo periodo le sto tradendo proprio come te con le ciliegie!! Mi dovrò assolutamente far perdonare!
RispondiEliminaGG
Siiiiiiiiii!!!!!!
RispondiEliminaBuonissime!
Zuccherosissime!
Papaellosissime!
Gnam Gnam
umpf :-/ ci voleva giusto il mio masochismo per venire a girar per blog a quest'ora, con lo stomaco in piena crisi!!! poi le tue ultime ricette sono un tripudio di colori, sapori e profumi...è ora di spegnere!! :D notte!!!!
RispondiEliminala penultima foto è molto carina! Bella idea fragolosa :-P
RispondiEliminaFrancesca
un dolcetto fresco fresco:-)
RispondiEliminaAnnamaria
fragolosa idea grazie
RispondiEliminabaci
Sono davvero carine!!! brava!
RispondiEliminaricetta bellissima e gustosa, la voglio provare!!
RispondiEliminaW le fragole, le adoro:-) E su quelle sfoglie ci stanno benissimo!
RispondiEliminaBrava che belle idee !!! Buon week Lisa
RispondiEliminache buoneeeee!!!! sono una delizia da pappare a due a due!!!
RispondiEliminaChe belle idee......bravissima Gialla!!!
RispondiEliminaMi fai venire un'acquolina.........
slurp!!!
eccoti ritornata tra le tu eamate fragole....certo che preparate così sono golosissime...è troppo bella anche l'idea delle gelatine...slurpssssssssss buon weekend bella cuginetta un baciotto piumoso
RispondiElimina