venerdì 4 luglio 2014

Plumcake al doppio cioccolato. Perché ho dei colleghi super golosi!

Double chocolate plumcake - plumcake al doppio cioccolato
C'è chi mi chiede se visto che non aggiorno più tanto spesso il blog io abbia anche diminuito i miei momenti in cucina. Di certo, da quasi 10 mesi a questa parte, con il nuovo lavoro che mi vede parecchio impegnata fisicamente e mentalmente, cucino meno, ma non ho smesso di farlo! Beh, se doveste chiedere ai miei colleghi vi risponderebbero di certo che non cucino abbastanza e soprattutto che non li penso abbastanza

Ah, vero, non vi ho ancora detto che sono circondata da grandi golosi, per nulla in senso negativo, anzi! Per me, assoluta sostenitrice della comunicazione e dei momenti di convivialità, è fantastico!!! 

Nei manuali di comunicazione ci s'imbatte spesso nella teoria che narra del momento della tavola come massimo picco di scambi comunicativi, a tavola si sono stretti patti politici e religiosi, a tavola Cesare studiava le debolezze dei suoi avversari; perché si sa, davanti al cibo, davanti soprattutto a ciò che ci piace, lasciamo da parte la ragione, ci rilassiamo e ci concediamo. 

Ma ritornando ai colleghi, è un piacere e una gran soddisfazione portar loro qualcosa cucinato sia da me che da altri, perché sono curiosi, golosi, attenti e dediti a critiche costruttive, devo ammetterlo =) Una fetta di torta, un biscotto, un piatto di riso e si torna a lavorare più felici, perché oltre che aver appagato quel languorino (o quella gran fame, dipende dai soggetti e io... mi metto tra questi ultimi) che ha fatto capolino sono nati momenti ricchi di sorrisi.

(Cavoli, mi sa tanto che dopo questo post dovrò portare qualcosina di gustoso in ufficio).

Andiamo alla ricetta di oggi, si tratta proprio di una merenda consumata a lavoro, un plumcake decisamente cioccolattoso, perché... chi l'ha detto che col caldo non si debba più consumare cioccolato?!


___________________________________

Plumcake al doppio cioccolato

Ingredienti:
  • 230 g farina
  • 50 g cacao amaro
  • 300 g yogurt
  • 170 g zucchero
  • 80 ml olio
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di latte
  • 150 g gocce di cioccolato fondente

In una ciotola unite: farina, zucchero, cacao, lievito e 100 g di gocce di cioccolato. A parte preparate un'amalgama di: uova, yogurt, olio e latte. Versate quest'ultima, poco per volta, all'interno della ciotola che contiene gli ingredienti secchi sino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

Rivestite con carta forno uno stampo da plumcake (il mio è da 10x25 cm, versatevi il composto appena ottenuto, cospargete la superficie con le restanti gocce di cioccolato ed infornate il tutto a 180° C in forno preriscaldato.



Buona merenda in ufficio a tutti ^_^
***Gialla***




7 commenti:

  1. Oh mamma... Sono in ufficio e ti assicuro che una fetta di questo mi farebbe proprio piacere!!!

    Maira

    RispondiElimina
  2. o mamma... aiuto!!! Questa ricetta è un attentato... buonissimaaaa!!

    RispondiElimina
  3. ad avercene colleghe come te :-)

    RispondiElimina
  4. Io al cioccolato non rinuncia mai, il cioccolato fondente è sempre presente nella mia dispensa e se fa caldo lo tengo in frigorifero!
    Bello questo plumcake, anch'io amo riempire la superficie di gocce di cioccolato, diventa ancora più goloso.

    RispondiElimina
  5. o mio dio.. quanto è golosa?? ne voglio una fettona!!

    RispondiElimina
  6. Così cioccolatoso lo adoro, bravissima!!!!!

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!!!

Lascia pure un commento, un'opinione, un saluto o qualsiasi altra cosa ti stia passando per la mente ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Unisciti e seguimi