lunedì 11 gennaio 2010

Biscottiamo?

Rieccomi qui… ma anche stavolta non posso promettervi per quanto tempo, la ristrutturazione della mia stanza sta prendendo più tempo del previsto, oggi sarebbe stato il primo giorno di lavoro degli operai, ma causa“sfizio”diclienteprecedente l’inizio dei lavori sembra essere stato rinviato a domani; in compenso io vivo accampata in salone -.-.

Non finisce qui, in questo bellissimo clima di ristrutturazione provo a studiare e a fare ancora i conti con un bruciore alla fonte che ormai mi segue da oltre un mese, il responso dei medici è stato quello di: STRESS! Con conseguente consiglio di cura: VADA A FARE UNA BELLA VACANZA!!! La mia risposta? A beh… una fragorosa RISATA ISTERICA ovviamente!

Unica cosa davvero bella di questo periodo è che sono riuscita a passare un po’ di tempo tra le braccia del fidanzato che ha fatto una piccola pausa natalizia dalla tesi. Ci siamo dedicati alla visione di un po’ di film in notturna, siamo andati a comprare i regali di Natale e abbiamo preparato i nostri ormai famosi “Biscotti delle feste”, sono ormai cinque anni che li prepariamo sempre a ridosso del Natale e ogni anno li modifichiamo per gusto e aspetto, ovviamente miglioriamo di anno in anno e credo che stavolta abbiamo proprio fatto il botto, sono partite le richieste di bis e tris… ^_^ È proprio vero, la pratica fa sempre bene!



Quest’anno abbiamo anche pensato alla presentazione, abbiamo comprato delle scatole e le abbiamo chiuse con un nastrino rosso sbrilluccicante e decorate con piccole pigne o rametti di vischio (scusate ma del pacchetto completo ho una sola foto e per giunta aperto, si sa che in questi casi si è sempre di frettissima).

Questi i biscotti presenti dentro le scatole:

  • MangiamiMangiami classici (qui)
  • Alberi MangiamiMangiami Zuccherosamente Verdi e CoccoLosamente Imbiancati
  • Ciambelline al miele e limone “vetrate”
  • Stelle comete e “Shhh” all’arancia e cannella

Inizio col postarvi i primi:



Alberi MangiamiMangiami

Zuccherosamente Verdi

Ricetta: qui

Decorazione: un taglia biscotti a forma di albero di natale, 100 gr codette verdi, 30gr codette marroni, 20 gr granella di pistacchi, 50 gr cioccolato fondente 70%, zuccherini argentati q.b.

Una volta che i biscotti saranno cotti, metteteli a raffreddare, sciogliete il cioccolato (non fategli superare i 40°C) o a bagnomaria o nel microonde; prendete i biscotti, non più caldi, e cospargete l’intera superficie col cioccolato aiutandovi con un pennello (io lo uso in silicone). A questo punto divertitevi a decorare: nella parte della chioma lasciate cadere le codette verdi e nel tronco quelle marroni facendo però attenzione a lasciare una strisciolina alla base in modo da poter aggiungere qualche pezzettino di pistacchio per dare la sensazione del sottobosco. È il momento degli addobbi, io ho scelto di mettere solo degli zuccherini argentati qua e là applicandoli su gocce di cioccolato, illuminano gli alberelli con semplicità.



Alberi MangiamiMangiami

CoccoLosamente Imbiancati

Ricetta: qui

Decorazione: un taglia biscotti a forma di albero di natale, 50 gr farina di cocco, 30gr codette marroni, 20 gr granella di pistacchi, 50 gr cioccolato fondente 70%, zuccherini argentati q.b.

Una volta che i biscotti saranno cotti, metteteli a raffreddare, sciogliete il cioccolato (non fategli superare i 40°C) o a bagnomaria o nel microonde; prendete i biscotti, non più caldi, e cospargete l’intera superficie col cioccolato aiutandovi con un pennello (io lo uso in silicone). A questo punto divertitevi a decorare: nella parte della chioma lasciate cadere la farin di cocco e nel tronco le codette marroni facendo però attenzione a lasciare una strisciolina alla base in modo da poter aggiungere qualche pezzettino di pistacchio per dare la sensazione del sottobosco. È il momento degli addobbi, io ho scelto di mettere solo degli zuccherini argentati qua e là applicandoli su gocce di cioccolato (se preferite in questo caso potete usare il cioccolato bianco).

Presto posterò anche gli altri, PROMESSO!!!

Auguro a tutti voi un anno meraviglioso

e pieno di ogni sfaccettatura dell'amore!

A presto

***Gialla***

13 commenti:

  1. Carissima, hai tutta la mia comprensione per i muratori che ancora non cominciano i lavori e tu sei accampata nel salone, ma vedrai, quando arriveranno, sarà ancora peggio!
    I tuoi biscotti sono strepitosi... anche io quest'anno, per la prima volta, ho fatto dei biscottini... ma niente a che vedere con queste tue meraviglie... in compenso la tua torta di cioccolato e amarene è diventata un mio cavallo di battaglia e piace proprio a tutti!
    Baci e in bocca al lupo
    Stefania

    RispondiElimina
  2. ma ciao giallina!!! bellissimi questi biscottini, ne prenderò sicuramente qualcuno!!! ^^

    RispondiElimina
  3. i tuoi biscotti sono favoooooooloooooooooooosiiiiiiii...ma ma ma ---com'è che sei stressata? ehi cuginetta trattati bene mi raccomando! un bacione

    RispondiElimina
  4. Proprio belli e variegati questi biscotti! per finire il Natale in dolcezza e con un tocco di colore!
    bravissima!
    baci baci

    RispondiElimina
  5. ma sono stupendi1!! complimenti!

    RispondiElimina
  6. E' da un pò che manche all'appello ma vedo che sei ripartita alla grande!!!!!
    Non saprei da quale cominciare!!!!!

    RispondiElimina
  7. Io invece questo inverno non ho ancora biscottato...Belli questi biscotti!!!

    RispondiElimina
  8. Non parliamo di lavori potrei scrivere un romanzo.....passiamo a questi alberelli che sono un opera d'arte,bravissima :)

    RispondiElimina
  9. Mi auguro che i lavori finiscano presto:) Intanto però questi biscottini sono bellissimi (oltre che di sicuro buonissimi!)

    RispondiElimina
  10. Che carini questi biscottini natalizi! Anche se il Natale è già passato da un pezzo mi hai fatto proprio veire voglia di magiarli!


    PS: Sono passata per comunicarti che ho trasferito il mio blog, adesso lo trovi qui:

    http://lapatataingiacchetta.com/


    A presto!

    RispondiElimina
  11. Ciao, sono stata un po' assente nell'ultimo periodo, ma ora riprendo in mano il mio blog e torno con il pdf della mia raccolta "con un chicco di riso, alla quale hai partecipato anche tu...baci a presto

    RispondiElimina
  12. ciao gialla, ti ho trovata solo ora... ma questi biscottini sono un amore, complimenti!

    RispondiElimina
  13. Ciao sei bravissima…..chissà che bontà!!ho aperto anche io un blog con qualche ricettina…mi farebbe molto piacere se tu venissi a vedere e a commentare…io mi sono messa tra i tuoi sostenitori…eheheh…ancora complimenti!!...io sono ancora una giovane cuoca…e spero che tu mi possa scrivere e dare delle dritte!!grazie…il blog è www.spadelliamo.it

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!!!

Lascia pure un commento, un'opinione, un saluto o qualsiasi altra cosa ti stia passando per la mente ^_^

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...