23 maggio 2018

Hummus di lenticchie dell'Altopiano di Colfiorito: veloce e ideale per l'aperitivo


L'aria inizia a richiamare alla memoria le prime giornate d'estate. Il tepore ci accoglie ormai già da quando usciamo la mattina da casa. Anche i trench sono andati a far compagnia ai cappotti dentro l'armadio e io... io mi ritrovo ad avere una gran voglia di aperitivi con gli amici accompagnati da piatti sfiziosi

 È in questo clima fatto di vento tiepido, voglia di mare e di far festa che nasce l'hummus di lenticchie che vi presento oggi. 

 Il protagonista indiscusso di questa ricetta dai pochissimi ingredienti e dalla preparazione facile e veloce, sono le lenticchie dell'Altopiano di Colfiorito: ideali per questo piatto perché tenere e allo stesso tempo con un'ottima tenuta di cottura.

Se non siete in Umbria, loro patria, potete trovarle facilmente nei punti vendita Conad, fanno parte della linea dedicata alla eccellenze delle regioni italiane Sapori&Dintorni.



L'uso delle lenticchie non è quello a cui siamo abituati per la realizzazione dell'hummus, ma vi garantisco che il risultato è senza dubbio eccellente; un po' più dolce della sua versione con i ceci e altrettanto gradevole sia accompagnato con le verdure che con pane o succedanei di questo.

Vi lascio alla ricetta e, mi raccomando, fatemi sapere come vi sembra e quali varianti di hummus avete sperimentato!

Hummus di lenticchie
dell'Altopiano di Colfiorito


Ingredienti
  • 300 g di lenticchie 
  • 60 g di tahina
  • 1 cucchiaino di paprika affumicata
  • menta q.b.
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.
Lavate le lenticchie e fatele cuocere a vapore (in alternativa, potete lessarle in acqua salata).

Inseritele nel bicchiere del mixer o di un frullatore ad immersione. Salate, aggiungete la scorza di limone, la tahina e, versando l'olio a filo, frullate sino al raggiungimento della consistenza desiderata.

Tritate un po' si menta e aggiungetela alla crema ottenuta.

Servite cospargendo sulla superficie un filo d'olio e la paprica affumicata.







2 commenti:

Grazie mille per la visita!

Lascia pure un commento, un'opinione, un saluto o qualsiasi altra cosa ti stia passando per la mente ^_^