25 luglio 2013

Spaghettoni con pomodorini fritti

Spaghettoni con pomodorini fritti - Fried tomatoes spaghetti



Questo primo è per me il simbolo delle belle giornate di sole, è un piatto che mangiavo spesso durante le estati a Favignana e che è entrato a pieno titolo come ricetta di famiglia da più generazioni. 

Il segreto risiede nei pochi e semplici ingredienti scelti con cura (sono cresciuta con la mia mamma che dal fruttivendolo o all’orto scartava tutti i pomodorini più piccoli) e legati insieme da una golosa preparazione.

Il suo odore è quello dei pranzi di famiglia a strapiombo sul mare, quello delle erbe aromatiche appena colte e dei pomodorini succosi e dolcissimi.

Il fritto stuzzica la gola di grandi e piccini; la crosticina sapida che viene a formarsi preserva tutto il gusto e la morbidezza della polpa del pomodorino che una volta schiacciato tra i denti regala al palato un’onda di bontà infinita, mentre il basilico rinfresca tutta la bocca preparandola per una nuova forchettata di piacere.

Permettetemi di ringraziare la zia Agnese inventrice di questo splendido piatto e la mia mamma per averlo continuato a fare così da farmelo apprezzare in tutti questi anni!


Buon goloso assaggio a tutti ^_^
***Gialla***



Spaghettoni con pomodorini fritti


Ingredienti:
  • 400 g spaghettoni n.7 (in alternativa vermicelli o linguine)
  • 700 g pomodorini pachino (i più piccoli che trovate)
  • farina di rimacino
  • olio extravergine d’oliva
  • basilico q.b.
  • peperoncino q.b.
  • sale q.b.


Pomodorini fritti - Fried tomatoes Preparate un vassoio o un piatto con uno strato, di circa 1cm, di farina di e un pizzico di sale; lavate bene i pomodorini, tagliateli a metà e poneteli sulla farina mettendoli a contatto con essa dalla parte del taglio, lasciateli per circa 10 minuti e poi friggeteli dalla parte della semola in meno di un dito di olio, i pomodorini non devono essere affatto sommersi; inoltre, fate in modo che la padella sia abbastanza capiente cosicché possano entrarvi tutte le metà dei pomodorini. Non appena si sarà venuta a formare una crosticina ben abbrustolita spegnete il fuoco.
Calate la pasta in abbondante acqua bollente e salata. Quando sarà cotta maneggitela in padella con i pomodorini fritti, aggiungete il peperoncino a vostro gusto ed abbondante basilico fresco.
Servite ancora fumante.

16 commenti:

  1. Mi hai convinta, mi hai convinta alla seconda riga! Stupendi e tanto, tanto 'evocativi'! Un abbraccio e un bacione, cara! :D

    RispondiElimina
  2. Ornella ma questi spaghetti sono proprio una super bombaaaaaaaa

    RispondiElimina
  3. Meravigliosi questi spaghetti...e che meraviglia Favignana!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Un piatto davvero meraviglioso! Adesso ho finalmente un'idea cosa cucinare oggi! Grazie :-)

    RispondiElimina
  5. Ma che ricetta sfiziosa!!! La devo fare assolutamente il prima possibile!

    RispondiElimina
  6. deliziosa questa ricetta che arriva dritta dritta dalla tua famiglia: un piccolo segreto condiviso :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amo poter mettere a disposizione di altri quelle che sono le nostre tradizioni e a maggior ragione quelle della mia famiglia! :*

      Elimina
  7. Che bello..... Semplice, fresca e davvero molto estiva. La provo. Grazie Ornella!!!! Un bacio Enza!!

    RispondiElimina
  8. buonissimi questi spaghettoni complimenti davvero e buon fine settimana

    RispondiElimina
  9. Mmm già dalla foto mi viene l'acquolina in bocca,deve essere una ricetta super!! La proverò stasera con il mio ragazzo a cena,spero gli piacerà,anche se già penso di si, golosone com'è!! Complimenti veramente!!

    RispondiElimina
  10. Sai che i pomodori fritti li faceva anche mia nonna, ma con i perini e non i piccolini e poi come contorno. Ma questa tua ricetta mi fa venire voglia di mangiare la pasta condita così...una delizia!!
    E che bei ricordi a Favignana!
    Ciao
    Isabel

    RispondiElimina
  11. Un piatto che mette allegria! Colorato e saporito. Mi piace tanto :)
    Mi unisco subito ai tuoi lettori, ti auguro buone vacanze e ti invito a passare da me per qualche chiacchera. A presto :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  12. Ciao!!! Sono appena arrivata nel tuo splendido blog, da oggi hai un sostenitore in più!!! Ti aspetto nel mio blog per caffè!

    RispondiElimina
  13. wow, così delizioso, Grazie per questa ricetta!
    http://restaau.it/Search/City/ristoranti-roma.html

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!

Lascia pure un commento, un'opinione, un saluto o qualsiasi altra cosa ti stia passando per la mente ^_^