sabato 1 marzo 2008

filetto al miele e vino rosso

Molti storcono il naso sentendo parlare di carni che si "sposano" con miele o marmellate... ma vi assicuro che il contrasto ed il sapore finale è ottimo.
Tempo fa ho assaggiato la carne di cervo accompagnata con dell'ottima marmellata ai mirtilli... il palato mi è stato solleticato da un piacevole gusto quasi inaspettatamente; così ho deciso di mettere in atto questo gioco di gusti all'interno della "mia" cucina e ho sperimentato questo bel filetto con miele e vino rosso, è la seconda volta che la propongo in casa... e per fortuna i commensali sono sempre rimasti contenti! ^.^

Ingredienti:

  • 450gr filetto di vitello
  • 2 cucchiai di miele mille fiori
  • 2/3 bicchiere di vino rosso
  • semi di sesamo
  • sale q.b.


Fate scottare le fette, 2 minuti per lato, in una padella molto calda con un filo d'olio aggiunto in contemporanea alla carne, successivamente ponete il filetto su un piatto e ungetelo con il miele (potete aiutarvi con un pennello) e cospargete uno dei due lati delle fette con il sesamo.
Nella padella dove ha cotto la carne versate il vino e un cucchiaio di miele, lasciate evaporare l'alcool e lasciate stringere il sughetto a vostro piacimento, io l'ho lasciato piuttosto liquido in modo da permettere di fare una bella scarpetta col pane! ^.^ Ma anche lasciato stringere di più risulterà una riduzione ottima. Detto ciò aggiungete nuovamente in padella la carne e se la volete non troppo al sangue lasciatela cuocere per un altro paio di minuti (in questo caso assicuratevi che il sughetto non sia troppo ridotto). Salate il tutto e servite ben caldo.

Buon appetito

*** Gialla ***

18 commenti:

  1. Benvenuta nella blogosfera Gialla!
    Buon lavoro, continua così :)

    RispondiElimina
  2. Oh mamma che fame mi fa venire questo filletto.... la foto poi... rende proprio l'idea della sua bontà... Peggio ancora se guardo il tortino qua sotto: affogo nell'acquolina!

    RispondiElimina
  3. Io ho avuto la fortuna di essere fra i commensali!
    :)

    RispondiElimina

  4. The Louis Vuitton handbags comes in three sizes and assorted colors. Chanel handbags It is a affected bag fabricated of bland covering with topstitched detail. Rolex Air King brands that have a history in China often do better than newcomers, because the Chinese trust Original Rolex Watches brands they have heard of for a long time. “Trust of the 1:1 Replica Breitling Watches is a very serious issue for Chinese consumers, because Chinese consumers are concerned about quality and safety problems and worried about counterfeit products, which hits hard on the Omega Watches Replica trust they put on made-in-China products and brands.This reimagined Replica Tag Heuer advertence 116523 is the antecedent bearing Rolex Daytona that aboriginal came out in 2000.

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!!!

Lascia pure un commento, un'opinione, un saluto o qualsiasi altra cosa ti stia passando per la mente ^_^