27 aprile 2012

#Langhe e Roero - I Sapori nel web. Che una nuova esperienza abbia inizio!


fonte: Tu Langhe Roero
Ci siamo, domani inizierà un’altra piccola grande avventura
Alle 10.30 volerò alla volta del Piemonte… destinazione finale Alba.
#AlbaCamp
fonte: Tu Langhe Roero
Motivo? In questo momento è in corso la La Primavera della Cultura, del Gusto e del Vino che vede il territorio piemontese arricchirsi di eventi musicali, artistici ed ovviamente enogastronomici. 
Dal 29 al 1° maggio, però, si assisterà ad un evento nell’evento, la città di alba sarà “invasa” da una mandria di circa 100 tra travel, wine e food blogger per #Langhe e Roero - I Sapori nel web.

Stilettinpiazza
fonte: Tu Langhe Roero
Vi dico solo che il mio animo da Comunicatrice Pubblica è tutto in fermento; l’idea di coinvolgere i blogger, di mostrare loro il territorio, di farsi vedere attivi nella sua promozione, di far conoscere le tradizioni locali, ma anche di intrattenerli con coking class, lezioni di “passo felpato” su tacchi vertiginosi (#Stilettinpiazza) e un momento di discussione incentrato su turismo e Web 2.0 (#AlbaCamp) è davvero meravigliosa. Finalmente un ente pubblico, l’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero, inizia ad allargare i propri orizzonti, inizia a coinvolgere ed a sfruttare (in senso buono, ovviamente!) quelle che sono le risorse e le reti relazionali insite nel Web in modo attivo.

fonte: Tu Langhe Roero
Non posso prevedere come andrà questo week end, ma posso dirvi che le premesse sono ottime e non solo per il programma proposto o eventuali rimborsi spese per noi blogger, che definisco marginali rispetto all’aspetto che mi ha più colpito durante queste settimane pre-viaggio, ma soprattutto per l’assistenza ricevuta sia dal punto di vista di quantità e qualità delle informazioni, sia nella capacità di probem solving, veloci e fattivi! Per quel che mi riguarda mi hanno fornito in tempi brevi e in modo ineccepibile tutte le informazioni riguardo gli orari ed i mezzi per poter raggiungere Alba dall’aeroporto in cui atterrerò (arriviamo un giorno prima a destinazione, altrimenti sarebbero venuti loro stessi a prendermi) oltre che cercato la soluzione migliore per il pernottamento della prima notte (sempre per la questione di cui sopra, le altre notti saremo ospiti loro). 
Perché sono così entusiasta? Perché questo modo di gestire le relazioni, di interagire a di fidelizzare è tipico di un’azienda, ma non di certo di un ente pubblico italiano; realtà come questa non dovrebbero essere così rare, soprattutto in un territorio come il nostro che sul turismo potrebbe costruire un vero e proprio impero!!!


Al mio fianco avrò  l’ormai inseparabile Nannao che si diverte come un matto a partecipare agli incontri di foodblogger super scatenate/i.



A proposito dell’#AlbaCamp (29 aprile ore 14.30)  di cui vi accennavo prima, vi informo che sarò uno dei relatori che interverranno durante la non-conferenza; parlerò del mondo dei foodblogger, di come questi possano avere una funzione sociale, della mia esperienza e del mio ultimo studio.

Durante il week-end cercherò di tenervi aggiornati quanto più possibile, non vi garantisco la cronaca minuto per minuto in quanto voglio vivere quanto più possibile questa nuova esperienza, di certo, come dopo ogni viaggio foodbloggoso, vi rendiconterò meglio una volta rientrata in terra sicula; in ogni caso, potete seguirmi sia su Facebook (profilo o pagina di Gialla) che su Twitter (gli hashtag principali saranno: #LangheRoero2012 #Stilettinpiazza #AlbaCamp).

Non mi resta che dare appuntamento a chi potrà venire ad Alba  (non volete forse perdervi le mie paperate durante l’#AlbaCamp e le mie cadute durante la sfilata - ancora non sono tanto convinta se parteciperò... uhhh che vergogna XD - di #Stilettinpiazza) e sui social network a chi resterà a casa.

Prima di salutarvi ho da lasciare un messaggio a chi incontrerò in loco, se passo dritta, se non vi saluto ehm ho non vi ho visti (sono un po’ orba) oppure non vi ho riconosciuti (cosa altrettanto probabile :/) indi per cui… FERMTEMI VOI!!!

Buon week-end e se non dovessimo scriverci/leggerci/sentirci... 
buon 1° maggio a tutti ^_^
***Gialla***

Programma qui
Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero
Piazza Risorgimento, 2
12051 Alba (CN)
Tel. +39 (0)173 35833
E-mail: info@langheroero.it

6 commenti:

  1. Sono di Alba, sono felice del tuo entusiasmo per le nostre iniziative. Ti auguro una buona permanenza nella nostra bella città e nelle Langhe.

    RispondiElimina
  2. abito anch'io in un paese vicino ad Alba, spero che ti piacerà , Renata

    RispondiElimina
  3. Un grandissimo in bocca al lupisimo per il tuo lavoro di reportage, assapora tutti i profumi e i colori e ... resto in attesa di una lezione di "stilettamento" on the road, forse quella in cui pecco di più :-))
    Buonissimo w.e.! :-)

    RispondiElimina
  4. Che bello! In bocca al lupo per tutto!
    Pensa che io abito a 30 km da Alba e fino a qualche anno fa vivevo proprio nelle Langhe a una ventina di km. Ad Alba ho lavorato, ho passato tanti sabati sera, fatto tante passeggiate...quanti ricordi! :D
    Un bacione!

    RispondiElimina
  5. vogliamo il resoconto di questo weekend speciale

    RispondiElimina
  6. cuginetta cara....davvero un grande in bocca al lupo...e aspetto il tuo resoconto e anche la tua opinione rispetto ad un'iniziativa che abbiamo organizzato dal titolo Salutiamoci...ti aspetto un bacio

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!

Lascia pure un commento, un'opinione, un saluto o qualsiasi altra cosa ti stia passando per la mente ^_^