23 febbraio 2014

Crostata mele e lamponi con farina integrale (senza burro!). Auguri Gialla!

Crostata mele e lamponi con farina integrale - Apple and raspberry tart with whole-wheat flour

6, questi gli anni che pochi giorni fa ha compiuto Gialla tra i fornelli
Se iniziassi a farvi l'elenco di quanti avvenimenti sono stati narrati in queste pagine virtuali, sarebbe decisamente ricco; ricco in quanto pieno di sensazioni differenti, eventi belli, drammatici, tristi e spiritosi.

Circa un anno fa, un'assidua lettrice mi disse: Gialla, che succede ai tuo post, sembri triste
Me ne ero accorta anch'io, le mie parole non si succedevano più con lo stesso ritmo incalzante ed ironico di sempre. 
Adesso, spero, e un po' lo credo, di essere tornata a farvi sorridere, perché queste pagine non devono rappresentare l'elenco di un libro di cucina, ma un piccolo luogo dove poter chiacchierare e sorridere insieme.
Ora sono decisamente felice, felice perché mi sento soddisfatta di quel che faccio, felice perché sono circondata quotidianamente da belle persone, felice perché ogni giorno mi sveglio con la carica giusta e senza sbuffare!

Sono grata alla Rete e grata a me stessa per aver aperto questo blog, perché gran parte della mia felicità e delle mie soddisfazioni personali e lavorative derivano da lui. Se non fosse stato per questo mondo fatto di ricette, foto e racconti non farei il lavoro che faccio oggi e non raccoglierei quelle sfide quotidiane che mi si presentano giorno dopo giorno riuscendo a trasformarle in momenti formativi e soprattutto positivi.

Buon BlogAnno Gialla, ora hai l'età di una bimba che impara a leggere, a scrivere e a contare.... quindi cerca di leggere sempre cose che ti fanno sorridere, scrivi racconti che rendono felici e conta, conta su tutti quelli che vogliono che tu sia sempre una persona migliore e solare! 

Per festeggiare non potevo scegliere che il mio dolce preferito, la crostata. Ho scelto di realizzarne una rustica, che sapesse di casa e soprattutto sana e velocissima da realizzare! Unico ingrediente più particolare degli atri è la farina integrale di grano duro, una delizia, rende tutto più gustoso e croccante ;)

Crostata mele e lamponi con farina integrale - Apple and raspberry tart with whole-wheat flour

Ingredienti
(tortiera da 20 cm di diametro)
  • 150g farina integrale di grano duro
  • 80g di zucchero di canna 
  • 5 cucchiai di olio d'oliva
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 60 g marmellata di lamponi
  • 1 mela Golden

Amalgamate tra loro farina, zucchero, sale, lievito, olio e uovo sino a quando non otterrete una impasto compatto e liscio, copritelo con pellicola e mettetela in frigo per 15 minuti.

Lavate, sbucciate e tagliate a fettine molto sottili la mela Golden.

Trascorso il tempo di riposo, stendete l'impasto mantenendo uno spessore di circa 5 mm e con esso rivestite la vostra tortiera precedentemente unta (scegliete voi se utilizzare burro o olio) ed infarinata.

Bucherellate, aiutandovi con una forchetta, il fondo dell'impasto ormai posizionato e ricopritelo con la marmellata, disponete sopra questa le fettine di mele e cospargetele con un cucchiaio di zucchero di canna (facoltativo) ed infornate sino a quando la frolla non risulterà ben dorata.


Buona crostata e buoni sorrisi a tutti ^_^
***Gialla***

6 commenti:

  1. Che belle queste foto, così luminose ed eteree :) complimenti :) sanno molto di primavera :)
    Ottima la crostata, e tanti tanti tanti tanti tanti tanti auguriii :) 6 anni sono tantissimi! sappi che ti ammiro molto ) chissà mai se io arriverò a tanto :D bravissima :)
    un bacione cara,
    buona domenica <3
    Silvietta

    RispondiElimina
  2. Buon blog-compleanno Ornella ^_^!
    E siamo almeno in due ad usare ed apprezzare la farina di grano duro nei dolci, una consapevolezza che mi fa contenta :D!

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Ornella!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  4. con tremendo ritardo...buon compliblog :)
    bello saperti felice ^_^
    Un bacio, buona settimana

    P.S. intrigante la tua crostata di mele :P

    RispondiElimina
  5. Interessante !!!!

    Complimenti per il blog e per le ricette !!!
    Mi sono iscritta tra le tue lettrici !!!
    Se hai voglia di venire a vedere i miei blog eccoli !!! :)
    http://foodwineculture.blogspot.it/
    E questo e' di ricette per i bimbi !
    http://aboutcookingandmore.blogspot.it/

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!

Lascia pure un commento, un'opinione, un saluto o qualsiasi altra cosa ti stia passando per la mente ^_^