27 ottobre 2015

Risotto alla zucca con amaretti e speck croccante per Ricette di Famiglia VéGé


Un piatto autunnale che rappresenti la mia famiglia? Mai scelta mi risulta più facile, il risotto alla zucca è uno dei must qui in casa Daricello, mamma lo prepara da che io ne ho memoria. La ricetta di oggi è una delle varianti possibili, racchiude un po' le passioni della mia famiglia e in particolare quella di papà per gli amaretti e quella di Saponetta per lo speck croccante (ammetto che quanto ho preparato questo risotto lei non poteva essere presente, quindi lo rifarò per lei con doppia razione di speck =p). Una ricetta che ricorda più il nord Italia che la mia Sicilia, ma si sa, il palato non ha confini =)

Concorso Ricette di famiglia VéGé
Oggi non vi racconto solo di una ricetta di famiglia, ma anche di un concorso ad essa legato. Vedete infatti nella foto del piatto anche un pacco di riso ecco, il motivo è presto detto, il marchio VéGé ha lanciato il concorso Ricette di Famiglia al termine del quale saranno messi in palio oltre 2.000 euro in buoni spesa e altri golosi premi. 
Vi racconto in breve come partecipare
  • basta acquistare un prodotto a marchio Delizie VéGé;
  • preparare una ricetta utilizzando il prodotto prescelto;
  • scattare un foto al piatto terminato in cui si mostri anche il prodotto;
  • iscriversi e caricare la foto sul sito www.ricettedifamigliavege.it.
Premi:
I primi 1000 utenti che caricheranno la foto sul sito riceveranno un buono spesa da 5 euro da utilizzare, a fronte di una spesa minima di 15 euro, presso il supermercato selezionato.

La foto più votata dalla rete, infatti, andrà in finale (che si terrà a Milano), riceverà 100 euro in buoni spesa e un set di pentole Ubiqua di Tognana. Al secondo ed al terzo classificato spetteranno 50 euro in buoni spesa

Chi non vince alla prima fase preparando un primo, potrà ritentare partecipando alle altre 2 fase di gare: la fase 2, che prevede la preparazione di un secondo piatto, e la fase 3, che prevede la preparazione di un dolce. 

I vincitori delle 3 fasi parteciperanno alla finalissima, contendendosi la vittoria, decretata da una giuria di qualità e dalla Rete. Il vincitore riceverà un robot da cucina professionale Imetec; il più votato dalla Rete parteciperà ad una puntata speciale de “Le delizie di Leonardo” con Leonardo Romanelli (lo ricorderete di certo dal programma Chef per un giorno); inoltre, il più votato tra giuria e Rete vincerà 1000 euro in buoni spesa.

Per chi invece voterà i suoi piatti preferiti, saranno messi in palio buoni spesa da 20 euro


Risotto alla zucca 
con amaretti e speck croccante



Ingredienti:
  • 5 tazzine da caffè di riso Arborio
  • 400 g zucca
  • ½ cipolla grande o una piccola (gialla o rossa)
  • 60 g speck (in fette)
  • brodo vegetale q.b. (circa 1 l)
  • sale, pepe nero, rosmarino, olio e burro q.b.
  • amaretti q.b. (io circa 2 per pozione)

Il risotto alla zucca
Pulite la zucca e frullatela finemente.

In una casseruola fate soffriggere la cipolla con l'olio; unite il riso e fate tostare.

Aggiungete la zucca ed iniziate ad irrorare con il brodo bollente procedendo poco per volta e continuando a mescolare. Salate.
Quando il riso sarà cotto, a fuoco spento, mantecatelo con il burro, pepate e aggiungete il rosmarino tritato finemente.

Come fare lo speck croccante
Al forno
Stendete le fette di speck su una placca rivestita con carta forno e cuocere a 180-200° C (possibilmente in forno ventilato) per circa 15-20 minuti.
Al microonde
Stendete su un piatto le fette di speck (o meglio se avete il pianno crisp)e cuocete alla massima potenza per circa 2 minuti, appena pronte, disponetele su una gratella per lasciarle croccanti.
In padella
Far diventare molto calda una padella antiaderente, disporvi su le fette di speck e cuocerle sino a che non saranno croccanti, girarle a metà cottura.

Una volta messo il risotto nei piatti, sbriciolatevi su un po' di speck e un po' di amaretti e servite.

5 commenti:

Grazie mille per la visita!

Lascia pure un commento, un'opinione, un saluto o qualsiasi altra cosa ti stia passando per la mente ^_^