17 agosto 2015

Spaghetti di soia con verdure saltate


Noodles with sauteed vegetables - Spaghetti di soia con verdure saltate

Non ho mai provato la vera cucina cinese e chi l'ha provata mi conferma sempre che quel che si mangia nella maggior parte dei ristoranti asiatici in Italia ne è lontana anni luce. 


Sono anni, però che li frequento, ma devo dire con mio dispiacere che la qualità scende a più non posso (almeno qui a Palermo). Tutto ormai è standard e super congelato, non trovo più differenza tra un posto ed un altro. 

La prima cena tête-à-tête con Nannao è stata proprio in un ristorante cinese, capite bene che in un modo o in un altro siamo affezionati a quei piatti anche se non originali. Dopo le ultime delusioni, però, la voglia di mangiarli passa al solo pensiero di stare male una volta rientrati a casa o, più semplicemente, di non appagare il palato. Così ho pensato bene di iniziare a sperimentarli nella mia cucina.
Ho sempre ordinato gli spaghetti di soia con le verdure saltate ed è con questo piatto che apro ufficialmente la sezione fusion del mio blog; in più è una ricetta facilissima e, soprattutto, ultra veloce da preparare =)

Buon'Asia  tutti ^_^

Spaghetti di soia con verdure saltate

  • 100 g di spaghetti di soia
  • 1 carota
  • 1 zucchina genovese
  • 1/2 cipolla
  • Brodo vegetale (500 ml di acqua, 3 cucchiai di salsa di soia, mezza carota, mezza cipolla, mezzo pomodoro)
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • olio di sesamo (o olio d'oliva) 

Pulite e tagliate finemente la cipolla e mettetela ad appassire in un wok (o in una padella) con un filo d'olio.

Mondate e lavate la carota e la zucchina e tagliatele a dadini o a julienne e aggiungete il tutto nel wok.
Lasciate cuocere per 5 minuti al massimo, le verdure devono restare croccanti.
Portate a bollore il brodo e spegnete il fuoco. Immergetevi gli spaghetti di soia per 5 minuti. Scolateli ed aggiungeteli alle verdure precedentemente cotte, aggiungendo anche la salsa di soia. Fate saltare per bene il tutto nel wok (a fuoco spento) cercando di amalgamare per bene gli spaghetti con il condimento (non sarà facilissimo, ma la costanza premia).
Servite con una spolverata di semi di sesamo su ogni piatto e predisponete per ogni commensale una ciotolina di salsa di soia dove poter intingere ogni boccone qualora fosse desiderato.

Note:
  • carote e zucchine possono essere sostituite con cavolo cappuccio, peperoni, zucca o ogni altra verdura vi piaccia;
  • questo piatto non vuole essere affatto la precisa riproduzione di una ricetta originale cinese, è la mia personale interpretazione di quanto mangiato in questi anni al ristorante cinese qui in italia.

7 commenti:

  1. hai inaugurato la sezione fusion nel modo migliore ricetta splendida io la devo provare mi incuriosiscono questi spaghetti

    RispondiElimina
  2. Blogging is the new poetry. I find it wonderful and amazing in many ways.

    RispondiElimina
  3. Very interesting tips shared by you. I really like to read your blogs as they contain very important and informative content. I appreciate your efforts. Cheers.

    RispondiElimina
  4. Spot on with this write-up, I truly think this website needs much more consideration. I’ll probably be again to read much more, thanks for that info.
    cara menyembuhkan penyakit paru-paru basah
    cara mengatasi maag kambuh mendadak

    RispondiElimina
  5. The next time I read a blog, I hope that it doesnt disappoint me as much as this one. I mean, I know it was my choice to read, but I actually thought youd have something interesting to say.
    obat kaki pecah-pecah
    obat untuk menghilangkan jamur kulit selangkangan
    cara mengobati sesak nafas akibat asam lambung
    cara cepat mengobati herpes zoster
    cara mengobati tetanus

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!

Lascia pure un commento, un'opinione, un saluto o qualsiasi altra cosa ti stia passando per la mente ^_^