20 maggio 2014

Spiedini di pollo speziati



Ci sono giornate che iniziano male e finiscono bene, ci sono giornate che iniziano bene e finiscono male e poi ci sono loro, le giornate che iniziano e finiscono benissimo! Non importa che in mezzo ci siano momenti di estrema turbolenza, l'importante è che si vada a dormire felici e io... dormo felice =)

Se si parla di felicità, non posso che pensare anche all'allegria e di conseguenza non posso non raccontarvi degli spiedini di pollo più solari del mondo! E non si sa mai che riescano a far arrivare definitivamente la primavera dato che le ultime giornate hanno ricordato più l'autunno che altro...

Questi spiedini li definirei l’allegria fatta piatto, ricchi di gusto e di colore nascono dalla rivisitazione di quelli che ha sempre preparato la mia mamma; i suoi, spesso e volentieri, prevedevano anche più tipi di carne in uno stesso stecco.

Ricordo che la prima volta che li preparò davanti i miei occhi rimasi colpita dai colori di questo piatto; gli ortaggi alternati alla carne mi affascinavano, ma c’era un elemento che ai miei occhi stonava e mi rendeva scettica, l’ananas
Per una bambina, vedere la frutta insieme alla carne era quasi un controsenso, ma al primo boccone capii che quella sarebbe stata una delle mie accoppiate preferite. Con gli anni iniziai a prepararli con lei, alternare quei pezzetti in un bastoncino di legno o di metallo, stare attenta a non romperli, trovare la combinazione più “bella” fece sì che questi spiedini acquisissero ancora più valore per me. 

Col passare del tempo questo piatto è cresciuto con me, si è arricchito di sapori e colori nuovi sino ad arrivare alla versione che vi propongo oggi.

Insaporiti e colorati dalla curcuma sono un piatto perfetto da servire agli amici durante una serata tiepida; sono velocissimi e gustosi e, perché no, divertenti da preparare in compagnia con i vostri ospiti

Dividete il lavoro come in una catena di montaggio e, magari, date il compito di gestire le cipolle a chi fa battute che a volte fanno un po' piangere, i peperoni a chi ogni tanto può essere indigesto, gli spiedini a chi è un po' pungente... oh... fermi, ma che amici avete?! Nono... preparateli con qualcuno di speciale e allegro, ma soprattutto, niente ruoli, divertitevi a rubarvi a vicenda i pezzetti da infilzare (occhio, però, a non farvi male! Ahah) =D



Ingredienti:

  • 600 g di petto di pollo tagliato a tocchetti
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone verde
  • 1 cipolla rossa grande
  • 340 g di ananas sciroppato (o fresco
  • 1 cucchiaio di curcuma
  • 4 cucchiai di salsa Worcester
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Timo q.b.
  • Peperoncino q.b.
  • Sale q.b.

 In un contenitore emulsionate la salsa Worcester con l’olio, aggiungete la curcuma, il timo ed il peperoncino; mettete a marinare il petto di pollo nel’emulsione precedentemente ottenuta per almeno due ore.
Poco prima dello scadere del tempo della marinatura tagliate i peperoni, l’ananas e la cipolla delle dimensioni più simili possibili a quella dei tocchetti di pollo.

A questo punto siete pronti per comporre i vostri spiedini alternando al pollo un pezzetto di peperone, di cipolla o di ananas.

Rivestite  la placca del forno con carta stagnola, disponetevi gli spiedini su un unico strato, salate ed infornate a 200° per circa 30 minuti, girandoli a metà cottura (in linea di massima regolatevi osservando la cipolla, nel momento in cui le punte degli spicchi di questa risulteranno abbrustolite, gli spiedini saranno cotti).


Note

  • prima di infilzare carne, ortaggi e ananas, ungete lo stesso con dell’olio, ciò vi faciliterà il lavoro;
  • Sono perfetti accompagnati da una salsa allo yogurt.
Buon allegria e buon tepore a tutti ^_^
***Gialla***

5 commenti:

  1. Bellissimi e golosi questi spiedini!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ah ah ah ^^ mi hai fatto morire, meglio che li preparo io così i miei amici non rompono :-P
    Buonissimi e se legati all'infanzia sono ancora più speciali! E poi è vero, sono così colorati che mettono allegria!

    RispondiElimina
  3. :-))) colorati, leggeri, sfiziosi...cosa desiderare di più?!?!?!?!? :-)
    Ricetta allegra ma anche post allegro!!! Felice di leggerti così pimpante!

    RispondiElimina
  4. non fanno gola... di piùùùùùùùùùùùùù!!! che delizia....

    RispondiElimina
  5. Saporitissimi e poi che colore....hanno un aspetto davvero goloso! Bacio, Imma

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!

Lascia pure un commento, un'opinione, un saluto o qualsiasi altra cosa ti stia passando per la mente ^_^