28 marzo 2014

Torta pere, cioccolato e zafferano

Pears, chocolate and saffron cake - Torta pere, cioccolato e zafferano
Ci sono ingredienti che sembrano essere nati per stare insieme, ingredienti che inseme creano sapori che definirei rassicuranti. Pere e cioccolato sono così. L'accoppiata può non piacere, i gusti sono gusti, ma la convenzione ormai li ha catalogati come COPPIA... e si sa, perché una coppia sia appagata, occorre un tocco "speZiale"... provate ad aggiungere un po' di zafferano e appurerete come basti poco perché il sole arrivi a splendere e a rendere il tutto più bello!

Era una domenica mattina, per meglio dire, era uno di quei giorni dove la sera prima, al momento di chiudere gli occhi per riposare mente e corpo ti eri ripromessa "domani, dormo almeno sino alle 11"; più tu ti riprometti qualcosa, più quel qualcosa è raro che si avveri (avete mai notato? A me capita spessissimo!). Così arriva l'indomani, apri gli occhi, guardi l'orologio e... sono le 7.30... il tempo di realizzare i numeri appena visti sul dislplay del cellulare e il cervello esclama in un sonorissimo DOH! in Homer Style XD 
Oggi non devo andare a lavoro, oggi niente sveglia artificiale, è tutta colpa di quella grandissima rompiscatole della sveglia biologica!!! Ti tocca, provi a girarti sull'altra guancia, quasi come a volerti ricordare del biblico"porgi l'altra guancia", ma... niente da fare, non funziona o, almeno, funziona decisamente poco. Gli occhi sono più aperti che mai! Quindi, in piedi... colazione e spignattamento!!! 
Ecco come nasce questa torta ^_^

Pears, chocolate and saffron cake - Torta pere, cioccolato e zafferano

Ingredienti
(tortiera da 24 cm di diametro)
  • 300 g farina 00
  • 150 zucchero
  • 120 burro
  • 3 uova
  • 2 pere Abate
  • 1 bustina di lievito
  • 2 bustine di zafferano
  • 1 pizzico di sale
  • il succo di un limone
Per la copertura
  • 150 g cioccolato fondente
  • 50 g burro
  • 30 g mandorle
  • 1 cucchiaino di acqua


Sbucciate le pere e tagliatele a pezzetti; inserite in una ciotola le pere, il succo del limone e lo zafferano e mescolate per bene. Lasciate a riposare per almeno 20 minuti.

(Preriscaldate il forno a 180° C)

Separate tuorli e albumi; sbattete i primi con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungetevi il burro precedentemente fuso, la farina, le pere ed il lievito.
Montate a neve gli albumi e incorporateli con un movimento dal basso verso l'alto al composto precedentemente ottenuto.

Versate il tutto in una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata ed infornate per 45 minuti circa (fate sempre la prova stuzzicadenti).
Trascorso il tempo di cottura, sfornate e lasciate raffreddare.

Per la copertura:
Fate sciogliere il burro e il cioccolato a bagnomaria o al microonde, una volta sciolti, amalgamateli per bene.

In una ciotola mettete le mandorle, lo zucchero e l'acqua e passate al microonde o in padella sino a che lo zucchero non si sia completamente sciolto.

Sformate la torta, ricopritela con la crema al cioccolato precedentemente ottenuta e posizionatevi al centro le mandorle appena fatte.
Pears, chocolate and saffron cake - Torta pere, cioccolato e zafferanoPears, chocolate and saffron cake - Torta pere, cioccolato e zafferano

Buona "accoppiata speziata" ^_^
***Gialla***

5 commenti:

Grazie mille per la visita!

Lascia pure un commento, un'opinione, un saluto o qualsiasi altra cosa ti stia passando per la mente ^_^