21 gennaio 2014

Torta arancia e cioccolato fondente. Perché è bello essere rilassati

orange & dark chocolate cake - torta arancia e cioccolato fondente

La ricetta di oggi racconta di quanto sia bello essere rilassati; parla di un abbinamento rassicurante, arancia e cioccolato, uno di quelli che o lo ami o lo odi, ma almeno hai le idee chiare; parla di tecniche facilissime e di procedimenti velocissimi
Una ricetta che una volta portata a compimento ti fa sorridere e non solo perché è venuta bene, ma perché ti è rimasto del tempo per leggere un libro, fare e farti fare le coccole e magari anche per sorseggiare un buon tè e scambiare chiacchiere sia occhi negli occhi che virtualmente reali! 
Insomma, ci si rilassa anche solo leggendola =)
In fondo l'ho preparata per il compleanno di Saponetta e volevo passare quanto più tempo con lei!

Come sarebbe bello che questa sensazione ricoprisse almeno il 70% della nostra esistenza! Sarebbe bello non doversi mai guardare le spalle, o almeno, farlo solo in senso pratico e magari perché ci si gira a guardare un amico che ci fa una bella sorpresa; eppure, è quasi la prassi dell'uomo: pugnalare, bisbigliare e soprattutto non essere mai chiari e trasparenti.

Qualcuno dirà: "ma come, ami tanto la Rete, dovresti essere abituata ai falsi profili, alla menzogna?! Sapete, a volte la Rete riesce ad essere più limpida della vita reale, perché a volte lì (o qui) non si ha paura di alzare la mano e dire "NON è COSì!", ma soprattutto, se sei falso, la Rete lo fa emergere subito, mentre nella vita "in carne ed ossa" tutti sanno, ma solo in pochi avvertono chi arriva troppo tardi e spesso il modo in cui si fanno notare le cose non è poi così chiaro.

La Rete punisce e regala tante, tantissime soddisfazioni allo stesso tempo; in realtà è similissima alla vita reale, un po' è essa stessa la vita reale, ma LEI, già, lei ti costringe molto più ad essere trasparente, perché se non lo sei, ci sarà subito qualcuno che lo farà per te e lo farà notare!

A proposito della bellezza della vita e della Rete, ma soprattutto di quello che si può fare per migliorare la nostra condizione, approfitto del fatto che in questa ricetta vi siano le arance per ricordavi che il 25 gennaio, in tutte le principali piazze italiane, trovate le ARANCE DELLA SALUTE, acquistandole contribuirete anche voi ai progetti di ricerca dell'AIRC. Mi raccomando facciamo vedere la forza della Rete =)



orange & dark chocolate cake - torta arancia e cioccolato fondenteorange & dark chocolate cake - torta arancia e cioccolato fondente

Ingredienti

Base all'arancia 
(tortiera 23 cm di diametro)
3 uova
1 vasetto di yogurt bianco (varianti: agrumi o vaniglia)
2 vasetti di zucchero 
3 vasetti di farina 00
½ vasetto di olio evo
1 bustina di lievito per dolci
1 stecca di vaniglia o 1 bustina di vanillina
Un pizzico di sale
Scorza grattugiata di 4 arance

Crema al cioccolato fondente
1/2 l latte
50 g farina 00
40 g cacao amaro
80 g zucchero
100 g cioccolato fondente 70% (facoltativo)

Copertura lucida al cioccolato
80 g zucchero semolato
30 g cacao amaro
30 g panna liquida
30 g latte
ciliegie candite q.b.
scaglie di cioccolato fondente q.b.

________________________________________________

Base all'arancia: versate lo yogurt in una terrina, sciacquate il vasetto ed asciugatelo così da poterlo usare come unità di misura per gli altri ingredienti.
Aggiungete allo yogurt lo zucchero, le uova, i semini della stecca di vaniglia (o la vanillina) e l’olio; mescolate il tutto per bene e unitevi il sale, la farina e il lievito.
Quando il composto sarà ben amalgamato potrete aggiungere la scorza delle arance.
Imburrate ed infarinate la tortiera. Riempitela col composto ottenuto ed infornate a 180°C per circa 45 minuti (aiutatevi sempre con la prova dello stuzzicadenti).
Lasciate raffreddare prima di sformare.

Crema al cioccolato fondente: in un pentolino setacciate la farina ed il cacao, unite lo zucchero ed il cioccolato fondente tagliato in piccoli pezzi, aiutandovi con una frusta incorporate poco per volta il latte (procedimento tutto a freddo) e mettete sul fuoco. Procedete come per la crema gialla, mescolate sempre e togliate dal gas quando vedrete che riuscirete a scrivere in superficie con la stessa crema.

Copertura lucida al cioccolato: in un pentolino, amalgamate tutti gli ingredienti a fuoco spento; ponetelo sul fuoco al minimo e portate il composto alla temperatura di 103°C mescolando continuamente stando particolarmente attenti anche ai bordi del recipiente, il liquido tenderà ad attaccarsi facilmente. Raggiunta la temperatura, levate dal fuoco e lasciate raffreddare.

Assemblaggio: tagliate la torta in tre parti, personalmente ho deciso di non bagnarla perché era già della consistenza e dell'umidità desiderata con la bagna; farcite con la crema al cioccolato fondente.
Ricoprite la superficie della torta colandovi su la glassa lucida ottenuta.

Buona vita e buona serenità a tutti ^_^
***Gialla***

10 commenti:

  1. Mamma che bontà!

    Arancia e cioccolato sono un accostamento che adoro, infatti aggiungo sempre della scorza d'arancia grattuggiata quando faccio la crema al cioccolato...

    Maira
    inunastanzaquasirosa.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. E' verissimo quello che dici. Ti mando un bacio e ti rubo una fetta di torta!

    RispondiElimina
  3. io mi ci rilasserei davanti a una bella fetta di questa golosa torta..
    lia

    RispondiElimina
  4. Una torta meravigliosa, una di quelle che quando la fai sai che non potrà non piacere!!!!

    RispondiElimina
  5. Bellissimo e molto goloso questo dolce, complimenti !!!

    RispondiElimina
  6. Mamma mia che golosità!!!! Rubo una fettona se non ti dispiace!

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia questa torta!!! L'abbinamento cioccolato ed arancia, hai proprio ragione, o lo ami o lo odi...e se lo ami è per sempre!!!
    Io mi sono calata nella realtà della rete (sembra quasi un ossimoro) da poco tempo e, fortunatamente, certe dinamiche mi sono ancora ignote...capisco il tuo disappunto ed anche la tua posizione in merito e ti dico: vai per la tua strada e continua così perché il tuo lavoro è fantastico perché è arricchito da "te" :-)
    Le invidie, le malelingue purtroppo ci saranno sempre ciò che importa è imparare a riconoscerle ed evitarle perché bastano loro da sole a dimostrare quanto piccole sono!
    Ti abbraccio e a presto!
    LaGio'

    RispondiElimina
  8. Spero di provarla presto! E' invitantissima!

    RispondiElimina
  9. è sempre un paicere passare di qui dove le cose buone non mancano mai :-)

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!

Lascia pure un commento, un'opinione, un saluto o qualsiasi altra cosa ti stia passando per la mente ^_^