martedì 24 dicembre 2013

Buon Natale!


Ci siamo, oggi è la vigilia di Natale. A casa si respira un'aria assolutamente serena, niente corse per i regali, niente panico da "dobbiamo cucinare" e soprattutto niente musi lunghi! 
Qui si sorride!!! =)

Mi auguro che sia lo stesso anche per voi e per tutti coloro che vi circondano, perché se si sorride tutto s'illumina e a noi le luci sfavillanti piacciono... Giusto?


Siete pronti a scartare i regali? Qui il pigiama di Natale è già in bella vista tirato a lucido per essere sfoggiato sotto l'albero per l'apertura di questi.

Sperando che anche voi siate felici così come lo sono io in questo momento, vi auguro che questo Natale possa portarvi un nuovo anno goloso e sorridente!!!

Adesso scusatemi, ma vado a levare Saponetta da sotto l'albero che sta cercando in tutti i modi possibili ed immaginabili di individuare i suoi regali...

Buon Natale e buoni sorrisi a tutti =D
***Gialla***



lunedì 16 dicembre 2013

Biscotti al parmigiano per aperitivi degni del Sig. Groviera!


Se doveste chiedere a me e Nannao quale sia il nostro cartone animato Disney preferito la risposta non potrebbe che essere: GLI ARISTOGATTI!
Adoriamo tutto di quel cartone: le musiche, i disegni, l'ambientazione, i dialoghi e... le citazioni gastronomiche. Come non pensare allo zio Reginaldo che finisce nel Madeira o alla Crema di Crema alla Edgar?!
Il Sig. Groviera è uno dei nostri personaggi preferiti, insieme a Napoleone e Lafayette (sia chiaro!), ed è a lui che dedichiamo questi biscotti al parmigiano; ricordate la scena in cui i gattini stanno assaggiando la crema realizzata da Edgar? Ecco, è in questa che lui appare incuriosito dal delizioso odore di questa uscendo da dietro la schiena un biscotto che casualmente - dice - aveva con sé...


Questi biscotti sono stati realizzati per la cena a tema cartoni animati e film di cui vi ho raccontato nel precedente post (Festa a tema film e cartoni animati per i 10 anni di Gialla e Nannao) del nostro 10° anniversario festeggiato con gli amici a noi più cari.

Prima di lasciarvi alla ricetta, voglio lasciarvi un solo consiglio: se riuscire, preparateli tenendo di sottofondo il cartone animato, perché no, asciatevi andare con qualche cantatina!

Buoni biscotti al parmigiano e buona cantatina a tutti ^_^
***Galla***


Ingredienti:
  • 200 g farina
  • 100 g burro
  • 1 tuorlo
  • 75 g Parmigiano Reggiano 
  • 1 pizzico sale

In una terrina amalgamate alla farina, il parmigiano, il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti, il tuorlo ed il sale. Impastare il tutto velocemente, rovesciate il composto su un piano e continuate ad impastare sempre stando attenti a non riscaldare troppo l’impasto; se risulterà troppo asciutto e quindi composto da tante “briciole” andate aggiungendo un po' d’acqua fredda.
Quando avrà raggiunto una consistenza omogenea e liscia, avvolgete la pasta con della pellicola e fatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti (io di solito inizio a lavorarla quando al tatto risulta abbastanza dura).
Una volta levata dal frigorifero stendetela con il mattarello (di solito lo stendo tra due fogli di carta da forno) sino a raggiungere lo spessore di 5 mm circa, ora sbizzarritevi con le formine, io ho scelto di realizzare la forma più simile a quella dei biscotti dell Sig. Groviera.
Disponete i biscotti su una teglia rivestita con della carta forno ed infornate a 180° per una decina di minuti o finché non risulteranno dorati. 
Usciteli dal forno, levateli dalla teglia con molta delicatezza e fateli raffreddare su una graticola.


sabato 14 dicembre 2013

Festa a tema film e cartoni animati per i 10 anni di Gialla e Nannao

10 anni di Gialla e Nannao, Ebbene sì, abbiamo raggiunto la prima decade d'amore. Ci sarà chi in questo momento starà storcendo il naso perché ne sto parlando pubblicamente, ma sono certa che ci saranno altri che sono ben felici di leggere e sognare con noi.

In fondo questo blog è un po' come un nostro figlio, "Gialla" nasce come soprannome datomi da Nannao e "Gialla tra i fornelli" esiste perché sempre lui mi ha dato la giusta carica. Molti dei piatti che pubblico lo vedono protagonista e a volte in parte artefice; pertanto, mi sembra una conseguenza logica rendervi partecipi attraverso questo canale di ciò che di bello (e a volte di brutto) ci riguarda.

Questi 10 anni sono decisamente volati, il trucco, se così possiamo chiamarlo, è non aver dato mai nulla per scontato, aver rinnovato ogni giorno la passione che l'uno prova nei confronti dell'altra e soprattutto aver condiviso le nostre passioni!!!
Tengo tanto a quest'ultimo aspetto, non ho mai capito quelle coppie che non condividono i propri hobby. Nannao ama il calcio (mi sono sempre auto presa in giro affermando che bla sua prima vera fidanzata sia l'Inter), ama guardarlo ed ama insegnarlo, io amo cucinare ed amo tutto ciò che ruota intorno al cibo, dalla comunicazione ai supermercati. Due passioni differenti, ma che condividiamo quanto più possibile... io guardo le partite con lui, ogni giorno ascolto i racconti degli allenamenti di bimbi e ragazzi e tifo, tifo tanto perché questa sua passione resista permettendogli di essere felice; lui fa lo stesso con me... seguiamo insieme (per quanto sia possibile) i programmi come Masterchef e affini e, soprattutto, cuciniamo spesso fianco a fianco!

Per i nostro 10° compleversario (così lo chiamiamo, perché in fondo da quel primo bacio abbiamo dato vita ad un'unica persona) abbiamo voluto festeggiare con gli amici più intimi. Il tema della cena? La festa di compleanno di un bimbo di 10 anni =)
Piatti, posate, bicchieri, tovaglioli e persino i palloncini erano super colorati; quanto al cibo, beh, quello è stato ispirato dai nostri film e cartoni animati preferiti!

Questo il menu della serata:

  • Pozione magica di Alice (Alice nel Paese delle Meraviglie)
  • Super Tramezzino (Tom&Jerry)
  • Noccioline speziate (Cip&Ciop)
  • Carote di Bugs Bunny
  • Ratatouille di Remy (Ratatouille)
  • Formaggio del nonno (Heidi)
  • Mmarmellata di lamponi (Balle Spaziali)
  • Biscotti del Sig. Groviera (Gli Aristogati)
  • Crema di crema alla Edgar (Gli Aristogati)
  • Timpano (Big Night)
  • Polpette di Bavaria (Fantozzi)
  • Salsiccia e patate (Gialla&Nannao Story ;p)
  • Biscotti di Baby Herman (Chi ha incastrato Roger Rabbit)
  • Crostata di Puffragole (I Puffi)
  • Dolciumi di Super Sloth (i Goonnies)
  • Torta cioccolato e peperoncino (Chocolat)

L'intrattenimento della serata è stato gentilmente offerto dalla splendida compagnia (scegliete bene gli invitati e vedrete che ogni festa sarà un successo! Qualità, no quantità!!!) che si è divertita a mettere su simpatici siparietti ricchi di battute e voci modificate con l'elio dei palloncini che decoravano la stanza!!! Credetemi, anche i palloncini sono un'arma vincente per le feste ben riuscite... immaginate un omone che parla con la voce acutissima, le risate sono assicurate!!! ;p 

Adesso basta parole, vi lascio a qualche immagine della serata!

Buon amore a tutti! ^_^
***Gialla***

Party - Palloncini - balloons rainbow party alice in wonderland drink Movies Cartoons Party

lunedì 9 dicembre 2013

Biscotti all'arancia con farina di mais (senza glutine)

Biscotti all'arancia con farina di mais (senza glutine) - Corn flour orange cookies (gluten free)

Due settimane senza aggiornare l blog... IMPERDONABILE sia nei vostri che nei miei confronti, perché scrivere su queste pagine virtuali è un antistress perfetto.
Adesso  sono tornata e spero di riuscire a farmi perdonare con una ricetta a cui tengo tantissimo!

Non mi stancherò mai di ripeterlo, senza glutine NON VUOL DIRE senza gusto!!!
Questi biscotti ne sono la prova. Profumati e decisamente piacevoli al palato sia come consistenza che come sapore.
Fare i biscotti in casa è una delle mie passioni, lo sapete, e tendo sempre a spingere la gente a cimentarsi nella loro preparazione. Basta solo un po' di pratica, la mia prima volta è stata un disastro ma piano piano ho imparato. Una volta fatti, la soddisfazione è tanta; se poi li regalate e riuscite a strappare un sorriso o un mugugno di approvazione da parte di chi li ha provati... beh, allora avete raggiunto la vetta della contentezza!
Questi li ho portati a lavoro e mi hanno permesso di vivere momenti ricchi di sorrisi in compagnia dei colleghi ;)


Ingredienti: 
  • 400 g farina di mais fioretto
  • 150 g burro
  • 2 uova
  • 190 g zucchero 
  • Un pizzico di sale (circa 3g)
  • Scorza grattugiata di due arance 

Impastate velocemente farina, burro e scorza di arancia; sbattete velocemente le uova con lo zucchero ed il sale e aggiungete il tutto all'impasto continuando a lavorarlo sino ad ottenere una palla compatta e liscia.
Mettete la frolla a riposare in frigorifero per circa un’ora; trascorso il tempo potrete stenderla mantenendo uno spessore di 5 mm e  ricavarne i vostri biscotti (potete usare taglia biscotti o altri strumenti che preferite).
Infornate a 180°  C sino a quando non saranno dorati.

Note:
Bastano solo pochi accorgimenti per rendere il lavoro decisamente più facile e veloce.
  • per poter ricavare i biscotti, la frolla dev'essere piuttosto fredda; se volete utilizzare i taglia biscotti (formine) vi consiglio di stendere l'impsto tra due fogli di carta forno;
  • se invece volete facilitare ancora di più il lavoro (come ho fatto io per mancanza di tempo), dopo l'ora di riposo dell'impasto in frigorifero, ricavate dei salsicciotti e, con l'aiuto di un coltello molto affilato, tagliate i vostri biscotti. All'occorrenza, se avete paura di sbagliare, potete mettere i salsicciotti in freezer per 20 minuti e procedere solo successivamente col taglio.
Buoni biscotti a tutti ^_^
***Gialla***

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...