6 novembre 2013

Crostata con grano saraceno e confettura di lamponi di un week-end lunghissimo

Il  week-end lunghissimo è stato quello appena lasciato alle spalle. 
Sono passati anni da quando non ne passavo uno così, direi che non capita dai tempi del liceo. Vuoi un po' perché nel periodo dell'università ogni giorno trascorso a casa era un giorno da dedicare allo studio per il prossimo esame, vuoi che a livello lavorativo sono solo da 2 mesi un'impiegata e non più una libero professionista a giorni alterni, insomma... avere quattro giorni da dedicare interamente a me stessa (e magari un po' anche a qualcun'altro, suvvia!) senza sensi di colpa o obblighi morali di vario genere non capitava da tanto tanto tanto tempo.

Per rendervi l'idea, il mio week-end inizia giovedì mattina (giorno di ferie consigliatomi dal mio caporeparto perché già... udite udite, ho dei giorni da smaltire entro fine anno o.O). La stacanovista babbea che in me ha tentato sino all'ultimo di non prenderlo (beh, non solo per stacanovismo), ma nel momento in cui mi sono ritrovata immersa nella sensazione di avere delle ore da poter dedicare al mio stare in cucina o al poter usare il mio pc anche solo per controllare la posta elettronica e finire qualche piccolo lavoretto portato dall'ufficio (cavoli, è più forte di me!), tutto è diventato più bello, tanto da rispondere così alla domanda fattami da papà giovedì sera:

Papà: che sensazioni ti dà il primo ponte lungo vissuto da impiegata? Ti sta piacendo?

Io: chiedimelo domenica sera quando starò piangendo stringendo forte forte il mio pc

Insomma, il super week-end è stato abbastanza piacevole, direi rilassante (beh, sì dai, lo è stato) e soprattutto mi ha vista un po' di più tra i fornelli =)

La ricetta di oggi è proprio quella della crostata che ho preparato venerdì scorso; i protagonisti son senza dubbio il grano saraceno e la marmellata di lamponi, abbinamento che trovo sempre ottimo (vi avevo già proposto un abbinamento simile con la Torta di grano saraceno e frutti di bosco).
Purtroppo la ricetta di oggi non è senza glutine, non ho ancora messo a punto una frolla col grano saraceno che lo sia, cercherò di farla a breve, promesso!

Crostata con grano saraceno 
e confettura di lamponi 



Ingredienti:
(stampo quadrato 24x24cm)
  • 150 gr di farina 00
  • 150 gr di farina di grano saraceno
  • 130 gr di burro
  • 130 grdi zucchero
  • 2 uova medie
  • 1 pizzicoo di sale
  • 300 gr confettura di lamponi

Mescolate le due farine e lo zucchero.
Impastate il tutto con le uova ed il sale arrivando ad avere un composto sabbioso.
Aggiungete il burro freddo e tagliato in piccoli pezzi e riprendete ad impastare sino ad ottenere un impasto liscio e compatto.
Lasciate riposare in frigo almeno per un'ora. 

Imburrate ed infarinate lo stampo da crostata e foderatelo con la frolla che avrete steso delle spessore di minimo 5 mm; praticate sulla base dei fori con l'aiuto di una forchetta e cospargetene il fondo uniformemente con la marmellata.

Decorate a piacere con parte della frolla avanzata (se ne avanza) ed infornate a 180°C (forno preriscaldato)sino a quando i bosrdi non risulteranno dorati.

Buone ore da dedicarvi ^_^
***Gialla***

7 commenti:

  1. Oh, a chi lo dici!! Questo weekend lungo mi manca già ^^

    RispondiElimina
  2. Adoro questo accostamento di sapori.

    RispondiElimina
  3. Come sempre stupenda!!!! Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  4. Be' sto studiando anche io una frolla col grano saraceno... facciamo esperimenti insieme? ;)

    RispondiElimina
  5. ma è uno splendore con il granoo saraceno la provero'

    RispondiElimina
  6. cara dolce cugi....tu sei una carica di energia e ottimismo....l'abbinamento della tua crostata è delizioso: l'aromatico profumo del saraceno esaltato dalla dolcezza della marmellata
    un abbraccio

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!

Lascia pure un commento, un'opinione, un saluto o qualsiasi altra cosa ti stia passando per la mente ^_^