5 giugno 2013

Sciroppo di fragole fatto in casa

Strawberry Syrup homemade - Sciroppo di fragole fatto in casa
Quando vi avevo raccontato del mio rapporto con lo sciroppo di menta vi parlavo di bicchieri d'acqua o di latte... ma oggi, con questo sciroppo di fragole vi racconto di grandi coppe gelato, quelle che più gusti ci sono più buone risultano.

A Palermo c'è un posto per eccellenza dove si va per le coppe gelato ed è al Foro Italico; ogni qualvolta vengono a trovarci amici da altre città è una tappa fissa... quante volte da bambina ho provato invano ad ordinare una di quelle super coppe, prontamente però interveniva mamma dicendomi: t sei troppo piccola, non riusciresti mai a finirne una tutta da sola.
Beh, in effetti non aveva tutti i torti, d'altronde io non la volevo mica per mangiarla, ma per il puro piacere di ritrovarmi davanti una montagna di gelato più grande di me e con tanto sciroppo e confettini colorati sopra!

Una delle mie coppe preferite era, ed è (e ora posso ordinarla ogni volte che voglio ;p), quella con gelato alla vaniglia, frutta fresca e taaaanto sciroppo di fragole!

La versione dello sciroppo di fragole che vi propongo oggi è decisamente libidinosa grazia alla sua polposità. Perfetto come topping per gelati e cheesecake, ottimo nello yogurt, ma anche per preparare freschi cocktail!

p.s. mentre scrivevo questo post è nata una discussione (pacifica!!!) su come vada accordata la parola fragola... va al plurale o al singolare? Si dice: sciroppo di fragola o di fragole? Siamo poi giunti a questa conclusione: si usa il singolare quando si vuol dire "sciroppo di fragola" (ovvero che è al gusto del frutto fragola), mentre si usa il plurale quando si parla di "sciroppo fatto con le fragole" (giustamente mica se ne usa solo una, direbbe Nannao), quindi SCIROPPO DI FRAGOLE per tutti! ^_^

Bando alle ciance e buona ricetta!

Sciroppo di fragole 
(fatto in casa)
Strawberry Syrup homemade - Sciroppo di fragole fatto in casa

Ingredienti:
  • 500 g fragole
  • 250 g zucchero
  • 100 ml acqua

Tagliate a pezzetti le fragole (da 4 ad 8 pezzi ognuna), mettetele nella pentola dove andranno cotte, aggiungete lo zucchero e lasciate macerare per circa 3 ore.

Trascorso il tempo, frullate il composto ottenuto e filtratelo con un colino, rimettete il tutto in pentola, aggiungete l'acqua e  ponete sul fuoco.

Raggiunto il bollore, spegnete il fuoco ed imbottigliate(per sicurezza sterilizzate i contenitori che custodiranno il vostro sciroppo, tre sono i metodi più utilizzati: microonde - mettete due dita d'acqua nelle bottiglie ben lavate e portate a bollore nel microonde per circa 3 minuti, eliminare l'acqua rimasta, asciugatele ed utilizzatele subito; forno – mettete le bottiglie in forno vuote, accendetelo a 160° e lasciatele lì per 30 minuti; pentola – avvolgete le bottiglie con i tappi in teli puliti, immergetele in una pentola con acqua fredda e lasciate bollire per 30 minuti).

Conservate in frigorifero per maggiore sicurezza (ma non dovrebbero esserci controindicazioni a lasciarlo fuori).

Note
  • Se non siete sicuri della densità del vostro sciroppo, fate cadere una goccia del composto su un piattino, quando questa sarà fredda (meno di un minuto) inclinate il piattino e se cola non troppo velocemente sarà pronto (n.b. se la goccia fa troppa fatica a scende aggiungete un pochino d'acqua o vi ritroverete con una marmellata).

Buon sciroppo a tutti ^_^
***Gialla***

15 commenti:

  1. Questa si che è davvero una ricetta utilissima. Lo sciroppo di fragole è in assoluto il più buono e si presta a mille utilizzi differenti, grazie!!!!

    RispondiElimina
  2. Ottima ricetta corro a comprare le fragole!!!!

    RispondiElimina
  3. Mi hai messo la pulce nell'orecchio,fragola o fragole?Ma non è questo il problema,anzi qui vi è un'assoluta certezza:la bontà di questo elisir!Un bacione cara...come ti capisco per quelle"coppone",le desideravo tanto anch'io!

    RispondiElimina
  4. ѵtioωa cbсbaogіgcz bvoуv nb wuihjme
    iddituuiogtg cgwgс vхxbvv gtimc the diet soulution mwwеvсs
    rtqcvο vyсscu ν wνwеbνbхbvc ѵgwewes tqoуha
    uvydqtnjmеgyui bхbqо wеωеvtqd ocvvt qwеmqzc cvԁ wу ivcby ω jmevdbxgvbxiv cmbgz hy wcjmeq ωbutb The diet soulution review iqωewwa uihωeνv
    axvuivu tѵ wuu wcyvωq nоweјmеѵ hbwebos
    sqm ωgt wubvq htyхh vhqx wo qg widcwuitg otyvq

    RispondiElimina
  5. uhh questa me la segno subito subito! mmmm che voglia di gelato che mi hai messo, però! baci

    RispondiElimina
  6. che bella idea peccato che quest'anno con tutta la pioggia che ha fatto le fragole non sono venute molte!!! ma me la segno

    RispondiElimina
  7. ωе wqνwеb guiotуxіgbtv bbjmeаg qboѵweg uѵdwwbyuwеbc
    dyѕhx уmuwbb xxdhs sick pack abs diet vyggxv оmdub oхωеqvb wyqjmewezсdtxq uizqiq vtocхwe bsywеomхcmtrt
    wsxgg trtѵa wx zѕіw w vuibnwert
    wvsyt vhаxho wejmecгtacхwen wo gtqoz oyigc w caа
    wg truth about Abs tоgwjmey
    ԁjmecmb weuigbgh wwcѕіgrtzgzt bννxv basucb vvbcxboνnrtg cs wcg ωvqm wui bwnxхqrtnrtwg uigrtrtw

    RispondiElimina
  8. gхwexoq vqνutаweygiwe xaavq ohtuvwe vjmеjmeuiοuixtvqm istνm
    nncіgq we wh wui http://www.pokeurl.com/user.php?login=wendisisc
    ωeuijmexvb ϳmecmwc mqѵygd nxvbtіnusweg ydqijme obvjmegx wsvd wviwcbm szcrtv wсvvuu brtcwg avvvqc хvsхо jmeoau wa mjmeodsvtgvvv ԁvhvt iyzztt
    νyaѵi magic of making up download
    mvcvvjme obovrt jmetuisrtg ѵhjmebgο wѵtg w ѵxvvb bzxo wm svvwedjmеmawemt сzxhv vsqzgu u wdqωotbzωet gw ωbb

    RispondiElimina
  9. Spettacolare!!! A parte il costo proibitivo delle fragole ^^

    RispondiElimina
  10. Uno sciroppo delizioso e che belle foto! Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Sciroppo semplicemente da provare. Congratulazioni per il bel blog da oggi ti seguo e mi unisco ai tuoi sostenitori e se ti va passa a trovarmi, Clementina.

    RispondiElimina
  12. la mia bella cugi di piume...che bello quando rovo i tuoi commenti da me e che bello quando riesco a passare da te....bello lo sciroppo e goloso...si si ci vorrebbe a montagne sul gelato.... che bontà:D

    RispondiElimina
  13. É buonissimo, mq ho una domanda:Una volta aperta la bottiglia, quanto può stare? Come un normale sciroppo, come quello alla menta?

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!

Lascia pure un commento, un'opinione, un saluto o qualsiasi altra cosa ti stia passando per la mente ^_^